Capelli sani e lucenti anche d’inverno

BEAUTY HAIR CARE

Avere dei capelli sani e lucenti anche in inverno:

cosa fare e cosa non fare

La stagione fredda può mettere a dura prova la bellezza dei nostri capelli, soprattutto a causa del vento, della pioggia e dello smog. Per avere capelli sani, sempre brillanti e pieni di vitalità bastano dei piccoli accorgimenti da applicare durante la nostra beauty routine. Tuttavia, come sicuramente sapete, la salute dei nostri capelli passa anche dall'alimentazione: è fondamentale concentrarsi su una dieta sana ed equilibrata. L'autunno e l'inverno ci regalano frutti ricchi di vitamine e oli naturali, essenziali per mantenere i nostri capelli belli e luminosi.

Freddo e capelli: piccoli accorgimenti per capelli sempre in salute

I mesi più freddi possono danneggiare i nostri capelli e renderli fragili e poco brillanti. Esistono però degli accorgimenti che possono aiutarci a mantenere la nostra chioma luminosa e sana tutto l'anno. Vi consiglio anzitutto di optare per spazzole con fibre naturali per pettinare i vostri capelli dopo averli lavati, poiché lucidano e rispettano la cute. Inoltre il consiglio è di effettuare il lavaggio scegliendo dei prodotti specifici per rinforzare i capelli, come quelli proposti dalla linea Bioscalin di Giuliani, grazie ai quali il capello avrà i nutrienti necessari che lo aiuteranno a contrastare le fredde temperature invernali. Inoltre è importante inoltre applicare una maschera almeno una volta a settimana, per potenziare l'effetto dello shampoo.

Per lo styling, invece, vi suggerisco di utilizzare il phon a basse temperature, perché il calore eccessivo può sensibilizzare la cute e seccare i capelli, rendendoli deboli. Inoltre, per evitare che si spezzino, è bene avere l'abitudine di tagliare le punte circa ogni tre o quattro mesi, in modo da non appesantirli. Capita a tutti di ritrovarsi con una chioma elettrica e capelli che si attaccano a maglioni e vestiti. Ciò a causa del freddo e del vento che fanno accumulare nei nostri capelli energia statica, rendendo difficile mantenerli in piega per tutta la giornata. Per ovviare a questo inconveniente, è opportuno proteggere i capelli con prodotti specifici, anche di origine naturale, come oli o spray, che facciano da schermo contro i danni esterni.

Abitudini da abbandonare durante i mesi freddi

Per mantenere i nostri capelli sani durante l'autunno e l'inverno bisogna dimenticare alcune cattive abitudini, che possono andare a indebolirne la struttura e la radice. Innanzitutto bisogna evitare di spazzolare i capelli quando sono umidi, sia dopo lo shampoo che dopo un acquazzone. Per capelli disciplinati basta asciugarli a una temperatura non troppo elevata del phon e pettinarli dividendoli in ciocche, evitando così di spezzarli, per poi passare allo styling.

I cappelli possono essere degli ottimi alleati per aiutarci a mantenere la piega durante le giornate più umide, proteggendo i capelli dai danni causati dal vento. Attenzione però a evitare i tessuti sintetici o i modelli troppo aderenti che possono soffocare il cuoio capelluto e indebolire i capelli.

Eleonora

Eleonora Musumeci

2 thoughts on “Capelli sani e lucenti anche d’inverno”

  1. simona c. - 9 novembre 2017 21:40

    grazie alcune cosucce non le sapevo proprio, ottimi consigli leggiamo oggi in questo tuo interessatissimo post.

    Rispondi
  2. elena b. - 9 novembre 2017 21:55

    sai che alcune cose che facevano coi miei adorati capelli,oggi ho scoperto che erravo nel farlo? grazie i tuoi consigli insomma ora eviterò di farlo e speriamo in bene.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *