Centro Antea, rete di cure palliative

HOME SWEET HOME Senza categoria

Antea3

Mi risulta impossibile immaginare, anche solo lontanamente, ciò che provano coloro che, a uno stadio terminale di malattie incurabili, si sentono sfuggire tra le dita quella vita che tanto bramano. Di certo l'affetto dei familiari che gli si stringono intorno è di consolazione, ma troppo spesso, non basta. Del resto, il dolore e la consapevolezza dell'imminente dipartita del loro caro è straziante per i familiari che si sentono impotenti in situazioni tanto difficili.

Non riesco nemmeno a immaginare, ma si tratta di una realtà non troppo rara ai nostri giorni.

Centro Antea, rete di cure palliative

Per questo motivo nasce Antea, un'associazione ONLUS e non profit, totalmente gratuita, che vede la luce a Roma, nel 1987, per fornire assistenza gratuita a domicilio o in hospice agli ammalati gravi. Antea crede nel diritto inalienabile di ogni persona di accedere alle Cure Palliative sulle quali si basa l'associazione che è attualmente composta da un'equipe di medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, ausiliari, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, assistenti spirituali, terapisti occupazionali e volontari, risorse amministrative e di magazzino.

La squadra ben equipaggiata di Antea accoglie e assiste, con il sorriso e fornendo tutto il supporto possibile, pazienti in fase avanzata della malattia, affiancando alle cure mediche tradizionali le Cure Palliative, ossia quell'assistenza psicologica, spirituale, sociale e persino legale che in queste situazioni diventano essenziali, sia per il paziente che per i suoi familiari, . 

Antea1

L'ONLUS dispone anche di una struttura, l'hospice Antea, con 25 stanze singole, confortevoli e attrezzate, per ospitare i malati che necessitano di un'assistenza particolare che a domicilio non sarebbe possibile garantire.

L'Hospice ha una struttura di 3000mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà, a Roma, dove si possono trovare, oltre alle 25 stanze singole, una ludoteca, un luogo di culto, una sala per riabilitazione, una sala polifunzionale

Grazie alle donazioni del 5x1000 (codice fiscale di ANTEA: 97055570580), alle donazioni tramite eBay e al sostegno della Regione Lazio e dell'ASL RME, l'associazione Antea può fornire i suoi servizi in maniera completamente gratuita!

Antea crede nella dignità di ogni paziente, nel suo diritto di ricevere cure appropriate a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche e nel valore dell'esperienza della malattia, qualcosa di unico da condividere. 

Sosteniamo anche noi Antea ONLUS, perché chi soffre per una malattia e sa di dover lasciare la propria vita non deve soffrire anche la solitudine e l'abbandono. Chi non ha mezzi o non ha l'adeguato sostegno può rivolgersi ad Antea per trovare una mano tesa, un sorriso e tutte le cure necessarie in una struttura d'eccellenza o anche a casa propria.  

Antea: "Abbiamo scelto di donare tutto il nostro tempo a chi di tempo non ne ha più"

Per maggiori informazioni clicca QUI

Antea2

 Buzzoole  
Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “Centro Antea, rete di cure palliative”

  1. Marina Napolitano - 8 aprile 2017 9:34

    Quando la malattia giunge allo stadio finale è necessario che il malato senta il calore umano e di non essere solo. Nobile l’intento di questa onlus

    Rispondi
  2. Claudia Carrisi - 8 aprile 2017 9:52

    Ci sono quei momenti che l uomo ha bisogno di calore , vicinanza e affetto e questa struttura è riuscita a compiere e unire questi bisogni con grande merito

    Rispondi
  3. katia b. - 10 aprile 2017 6:17

    una struttura davvero ottima la consiglierò ai miei parenti, grazie per queste informazioni dettagliate in merito,

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *