Come prendersi cura dei capelli con amore

BEAUTY HAIR CARE

Come prendersi cura dei capelli con amore

Avere capelli splendenti e fluidi non è solo un desiderio di vanità. Quando i capelli sono belli significa che sono anche in salute. Ci sono tantissimi fattori che ne influenzano lo stato, ma fortunatamente possiamo prenderci cura dei capelli e ristabilire l'ordine delle cose.

Gli elementi che modificano la capigliatura sono molti. Periodi particolarmente stressanti, la gravidanza e l'allattamento, una dieta poco equilibrata, alcuni disturbi medici, ma anche lo smog della città, il cambio di stagione o uno stile di vita sregolato possono avere un'influenza diretta sulla salute dei capelli.

Mille influenze e altrettanti rimedi esistenti. Per garantirsi una chioma sempre fluente e bella è importante prendersi cura dei capelli ogni giorno, scegliendo con attenzione i prodotti di uso quotidiano e i trattamenti specifici.

 

Accorgimenti per la cura dei capelli

Non va dimenticato, però, che lo stato di salute dei capelli dipende anche dallo stile di vita e dall'alimentazione. Porre rimedio a capelli sfibrati, deboli o impoveriti possiamo partire dai cambiamenti utili in termini di lifestyle.

Iniziamo a prenderci cura di noi e dei nostri capelli seguendo una dieta ricca e salubre. Tra gli alimenti con migliori proprietà per le nostre chiome troviamo:

  • il cioccolato fondente,
  • il peperoncino,
  • le uova,
  • lo yogurt greco
  • le patate dolci.
In una dieta mirata alla salute dei capelli non devono mai mancare ferro e proteine, la vitamina D e gli Omega 3. Cerchiamo di integrare questi alimenti nei periodi in cui lo stress o il cambio di stagione hanno maggiore effetto sui capelli.

Per la cura quotidiana e per i trattamenti settimanali possiamo fare affidamento su linee specifiche a seconda del tipo di problematica riscontrata, come ad esempio i prodotti Kerastase. Individuando il problema che colpisce i nostri capelli possiamo optare per specifici shampoo e balsamo in grado di riparare i danni, nutrirli fino alla radice, donar loro vigore o forza o reinfoltirli. E' importante non sottovalutare mai le esigenze specifiche dei capelli e offrir loro la giusta cura, puntando su trattamenti ad hoc per il problema riscontrato.

   

Proteggere i capelli significa anche non lasciarli esposti per troppe ore alla luce diretta del sole durante i mesi più caldi. È comune infatti che l'esposizione solare possa danneggiare e seccare i capelli. Lo stesso vale per le alte temperature che possono essere raggiunte durante lo styling con ferri e piastre troppo calde.

Le lunghezze necessitano di un colpo di forbice almeno ogni 2 o 3 mesi. Il taglio, che non necessariamente deve essere troppo importante, può aiutare il capello ad alleggerirsi. A seconda del momento è inutile utilizzare diversi strumenti per la pettinatura dei capelli: spazzole districanti dopo il lavaggio e quelle tradizionali durante il giorno. Sempre in merito allo styling è opportuno anche limitare e variare il tipo di acconciatura per non stressare i capelli che potrebbero danneggiarsi a lungo andare.

 
Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “Come prendersi cura dei capelli con amore”

  1. katia - 27 ottobre 2017 5:03

    grazie per questi preziosi consigli, alcuni li metterò in atto anche io, da te scopriamo sempre post interessanti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *