Come cambia il tuo corpo quando hai 30 anni

BEAUTY WELLNESS

Come cambia il tuo corpo quando hai 30 anni

Vi ricordate le notti brave con le amiche, i giri infiniti nei centri commerciali a bordo di tacchi 12 e le cene luculliane che sparivano dai fianchi con una sessione di acquagym? Probabilmente, se i contorni di questi ricordi si fanno più sfumati, come me avete superato i 30 anni

Ammetto che il mio 30esimo compleanno non è stato poi quel gran trauma che mi aspettavo. Avevo ancora la mia linea, le mie forme procaci al posto giusto e il mio metabolismo funzionava ancora piuttosto bene, nonostante avessi già partorito la mia Bea. E anche se le mie notti in bianco erano notevolmente aumentate a causa di colichette, pannolini sporchi, gengive doloranti, non c'era l'ombra di una ruga sul mio viso!

Ma i 35!!! I 35 anni sono stati una tragedia!!! I miei alunni hanno smesso  di attribuirmi 23 anni di età e hanno cominciato a esagerare con loro supposizioni tanto che ho preferito tacitarle rivelando loro la verità. La mia pelle non è più fresca come 5 anni fa e troppo spesso mi tocca ricorrere a qualche trucchetto, chiamato fondotinta o BBcream, per illuminare e ringiovanire il viso. Le mie occhiaie stanno lì, belle belle e indisturbate, e a me tocca scaricare chili di mascara sulle ciglia per distogliere l'attenzione.

E la luce dello specchio del parrucchiere, a 35 anni, è più devastante che mai sulla mia autostima!

Ecco come cambia il tuo corpo quando hai 30 anni e passa! Per qualcuna il momento arriva prima, per altre si ritarda di qualche anno, ma il tuo giro di boa è lì ad attenderti. 

come cambi quando hai 30 anni  

Come cambia il tuo corpo quando hai 30 anni

PELLE

Dopo i 30 anni è normale che appaia sul viso qualche ruga nel contorno occhi o intorno alle labbra, le occhiaie si fanno più evidenti e l'incarnato perde un po' della sua naturale luminosità. Fondotinta e BB cream non possono mancare nel beauty di una trentenne.

CAPELLI

Sgrunt! Fino a qualche anno fa mi tingevo i capelli per seguire la moda, per cambiare look e sentirmi sempre "nuova". Adesso è diventata una necessità! Il capello bianco su cui ridevo 10 anni fa e strappavo di nascosto, oggi si è moltiplicato incredibilmente... per fortuna esistono tinte per capelli senza ammoniaca e naturali che coprono alla perfezione senza danneggiare il capello.

METABOLISMO

Lo sapevate che, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria, il consumo di calorie diminuisce di 150 kcal al giorno per ogni decennio che passa? Ahimè, questa è una vera tragedia! La ciccia tende ad accumularsi su pancia e fianchi perché il metabolismo rallenta. Vale a dire che se a 20 anni le mie diete erano super efficaci, adesso faccio molta più fatica per mantenere il solito buco della cintura. Amiche mie coetanee, non trascurate mai, dico MAI, l'attività fisica! Anche una passeggiata veloce di 30 minuti al giorno può fare davvero la differenza!

SMAGLIATURE E CELLULITE

Complice l'intensità della vita quotidiana, non è che ultimamente ti sei proprio guardata bene allo specchio e nemmeno hai avuto tempo, tra i pianti del pupo e gli orari massacranti in ufficio, di spalmarti l'anticellulite. E così, un bel giorno, ti accorgi che "magicamente" sono apparse sul tuo corpo smagliature, capillari in evidenza e... quell'accenno di cellulite che ricordavi è notevolmente aumentata. E che ci vuoi fare? È l'età. Ma non cedere al ricatto e torna a usare i cosmetici giusti, non disertare la palestra e ricorri a qualche piccolotrucco per una pelle più elastica e sana.

come cambi quando hai 30 anni

 

"ARRIVEDERCI, SIGNORA"

Quel cassiere poco più che adolescente che al supermercato ti saluta con un educato ma tagliente "signora" non va proprio giù. Per i ragazzetti, tutto ciò che va oltre i 25 anni è vecchio, anche le donne. Ti senti giovane dentro? Loro non lo vedono e ti devastano con la loro gentilezza rivolta a una "signora" che tu ti volti indietro a cercare, prima di capire che stanno proprio parlando con te!

Eppure, quella rughetta lì, quella accanto all'angolo dei miei occhi, sembra proprio rendere il mio sguardo più profondo, più penetrante. Quella linea d'espressione intorno alle labbra, che mi sono rassegnata a non combattere, mi regala un sorriso più materno, affidabile e per Bea sono la mamma più bella del mondo (nonché la prof più bella della scuola: ma, con l'età media delle insegnanti delle scuole dalle mie parti, vinco davvero facile!).

 come cambi quando hai 30 anni

 

*Immagini dal web.
Eleonora

Eleonora Musumeci

6 thoughts on “Come cambia il tuo corpo quando hai 30 anni”

  1. Luna - 24 marzo 2018 17:35

    Cambia che siamo da buttareeee! Ahaahahahahaha! No dai scherzo, però se ripenso ai miei 20 anni porca miseria che crollo! Ma conta lo spirito e prendersi cura di se un pò di più. ;P
    Bacione bellezza e buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    Rispondi
  2. Carolina - 24 marzo 2018 18:01

    Quello che conta è sentirsi giovani dentro !

    Rispondi
  3. Silvia - 25 marzo 2018 12:41

    Davvero. Alle 21 dormo. In più a 25 anni ero una taglia 38. Però dai la pelle è più bella ora senza tutti quei foruncolini. E i tacchi non li portiamo più solo perché le strade sono tutte dissestate.

    Rispondi
  4. Marina Napolitano - 25 marzo 2018 12:51

    Mi ritrovo perfettamente in tutti i cambiamenti di cui parli… che amarezza!

    Rispondi
  5. anna santese - 26 marzo 2018 22:16

    proprio vero non parliamo poi dopo gli anta! no comment sul serio!

    Rispondi
  6. Sofia - 28 marzo 2018 18:32

    eh si, tutto vero, dopo i 30 tutto cambia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *