Crescere giocando con i colori Toy Color

HOME SWEET HOME TOYS

Si chiama ludodidattica, ossia didattica ludica, e su questo mio piccolo spazio virtuale ne ho sempre sostenuto la validità. Si tratta di un approccio metodologico all'apprendimento basato sul gioco e il divertimento che, secondo studi ben precisi, porta a imparare in maniera stimolante, coinvolgente e duratura. Non si tratta solo di proporre giochi ma soprattutto di creare un contesto d’apprendimento ludico, interessante e stimolante. Anche le classiche attività didattiche quindi possono essere riviste in chiave ludica.

Insomma, è da sfatare il mito che si impari di più con le tradizionali didattiche seriose e noiose che, comunque, per me non sono affatto da eliminare o sostituire, quanto piuttosto da affiancare a un approccio ludico all'apprendimento. Certamente io non posso ergermi ad autorità accreditata a discutere dell'argomento, quindi non posso andare oltre a osservazioni puramente personali o a riferimenti ad articoli del settore che mi hanno interessata, ma voglio ribadire quanto il gioco e la creatività siano davvero importanti per la crescita serena e completa dei nostri figli.

Che poi, volendo rifletterci un po' di più, anche noi adulti siamo portati a un migliore apprendimento quando ci divertiamo, quando siamo coinvolti nell'atto stesso dell'apprendere. Perché non dovrebbe essere così anche per i bambini.

Per tutti questi motivi apprezzo i giochi educativi e scientifici che oggi innovative aziende mettono sul mercato, ma non posso dimenticare il gioco più tradizionale, quello che generazioni e generazioni di bambini hanno amato e coltivato: il disegno. E i colori, ovviamente.

Crescere giocando con i colori Toy Color

Le maestre di mia figlia, 1a elementare, pare stiano  in parte utilizzando la ludididattica, affiancandola alla didattica tradizionale, e pare che la cosa sia sortendo effetti più che possitivi, coinvolgendo tutti i bambini, nessuno escluso (e in classe sono ben 25!). I colori sono una costante, insieme ad altro materiale creativo che ci viene richiesto periodicamente.

Quindi, tornando all'uso dei colori a scuola, ma anche a casa (noi creiamo in continuazione!), ditemi voi stessi quanto possa essere importante affidare ai bambini dei prodotti sicuri e adatti alle loro, e nostre, esigenze. Siamo d'accordo che un prodotto che essi possano usare tranquillamente debba essere privo di tossicità, rispondente a tutti gli standard di sicurezza in vigore in Europa, oltre che essere efficaei strumento per realizzare ciò che i bambini progettano nelle loro testoline.

 

Toy Color talvolta li supera persino i requisiti standard di sicurezza europei! Nella sua continua ricerca, sviluppa prodotti innovativi destinati ai bambini e alla loro totale sicurezza, avvalendosi del Made in Italy come strumento di più stretto controllo per la miriade di prodotti che provengono (tranne i pastelli) dall'impianto nei pressi di Venezia. Niente solventi, solo materie prime di alta qualità biologicamente compatibili e attenzione all'ambiente (recupero delle acque utilizzate nelle lavorazioni dopo appropriata depurazione) sono principi cardini per Toy Color.

I colori Toy color, pennarelli, tempere, pastelli, acquerelli, colori a dita, ma anche colle e finiture, pasta modellabile, prodotti per decupage, e molto altro ancora, sono sicuri nelle mani dei bambini, che possono dare sfogo alla creatività senza che mamma si preoccupi, anche perché la maggior parte dei colori sono superlavabili. Come per esempio le tempere pronte metallizzate che ho scelto per i lavoretti di Beatrice.

Tempere pronte metal Toy Color

Le Tempere Pronte Toy Color, oltre a essere rispondenti agli standard europei per la sicurezza, sono superlavabili, quindi, se i bambini dovessero macchiarsi gli abiti o sporcare la tovaglia, basta un lavaggio per far tornare tutto pulito. Lo stesso vale per le superfici. Ogni flacone contiene 250ml di prodotto, pronto per l'utilizzo. Noi abbiamo messo un po' di tempera in un piattino di plastica e, prelevandone un po', volta per volta, con il pennello, abbiamo realizzato un lavoretto per Halloween: una zucca portacaramelle.

 
 

In realtà, la nostra zucca è piuttosto chic, in color rame con riflessi oro. Il set di tempere pronte metallizzate, infatti, contiene 4 flaconi da 250 ml, nei colori oro, argento, bronzo e rame con effetto metal. I flaconi sono maneggevoli e i tappi ne assicurano la chiusura e ne evitano lo spreco (versamenti e secchezza). In teoria, una volta aperti, hanno una durata di 3 anni (ma noi li termineremo molto prima!). Come potete vedere dalle foto, il colore è pieno, deciso, coprente: la resa è davvero soddisfacente e nel giro di 30 minuti si asciuga perfettamente.

 

Abbiamo intenzione di creare ghirlande di stelline dorate e argentate per decorare la casa per il Natale e chissà che cos'altro ancora ci inventeremo!!!

Toy Color offre anche una vasta gamma di accessori e set creativi per mettersi alla prova, per divertirsi e imparare che una vita a colori è molto meglio del grigiore della monotonia.

Con i colori Toy Color i bambini imparano di più e imparano meglio perché si divertono!

WEB - FACEBOOK

 

Eleonora

Eleonora Musumeci

8 thoughts on “Crescere giocando con i colori Toy Color”

  1. Marina Napolitano - 23 ottobre 2017 19:54

    Queste tempere con finish metal sono davvero molto pigmentate e scriventi, ideali per la realizzazione di lavoretti. Siete state molto brave tu e la piccola Bea nel creare queste decorazioni in tema con la festa di Halloween che ormai è imminente

    Rispondi
  2. margherita - 23 ottobre 2017 23:45

    che belle queste tempere satinate ,e carinissima la zucchetta che hai realizzato ,di sicuro la tua Bea si sarà divertita moltissimo

    Rispondi
  3. katia - 24 ottobre 2017 5:28

    un idea davvero molto carina e simpatica, la realizzerò anche io assieme ai miei figli , credo che si divertiranno moltissimo.

    Rispondi
  4. elena g - 24 ottobre 2017 14:48

    Che belle queste decorazioni che avete realizzato per Halloween, sicuramente Bea si è super divertita! Vado sul sito a curiosare, mi piacciono queste tempere

    Rispondi
  5. Mara Sabina - 25 ottobre 2017 11:32

    che belle cose!!! i miei figli ormai sono cresciuti ma per pasticciare con cose di questo tipo non esiste età

    Rispondi
  6. Daniela M - 25 ottobre 2017 12:22

    Molto interessante il tuo articolo e molto utile. Conosco i prodotti Toy color e sono veramente ottimi.

    Rispondi
  7. Cristina Giordano - 25 ottobre 2017 22:10

    Ciao , ti dò assolutamente ragione sul crescere con i colori e questi sono davvero belli a miscelare e crearne di nuovi, belle creazioni

    Rispondi
  8. Maria boiano - 26 ottobre 2017 22:01

    Bellissimi questi colori, ne stavo cercando alcuni per fare dei lavoretti con mio figlio e questi sono perfetti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *