Focus: Quanto vale un sorriso?

BEAUTY WELLNESS

chaplin-sorriso

Quanto vale un sorriso?

Sorridere è un' azione che nasconde un incredibile potere. Il sorriso si può ritrovare già nei primati con precisi scopi comunicativi, ecco che nell’uomo moderno il sorriso diventa un lascia passare per le relazioni con gli altri e, soprattutto, un modo di vivere meglio.

Il volto e la nostra espressione sono i primi elementi che una persona estranea guarda. Accogliere uno sguardo con il sorriso può cambiare totalmente l’approccio di una persona e permettere di vivere con gli altri in maniera armoniosa e positiva.

Sorridere significa dimostrare di essere disponibili al dialogo, in altri casi può mostrare a livello inconscio l’assenza di aggressività da parte nostra. Un bel sorriso può cambiare completamente una giornata; pensate semplicemente alla vita quotidiana, pensate alle persone che incontrate sul treno, sull’autobus, al bar, se queste sorridessero invece di tenere sguardi seri e bronci, forse ci sentiremmo tutti meglio e saremmo capaci di vivere in modo migliore, senza creare muri tra una persona e l’altra ma in una atmosfera di solidarietà e benessere.

 

 

effetti-sorriso

 

Non solo aspetti sociali

Non vanno poi trascurati gli effetti benefici del ridere e del sorridere, stiamo parlando di veri e propri effetti che si ripercuotono in maniera positiva sulla nostra salute. Il sorriso libera le endorfine, caccia via lo stress e migliora la nostra situazione mentale e il nostro umore. La risata poi modifica il lavoro della serotonina nel nostro cervello andando a migliorare situazioni depressive e rendendo tutto più facile e più leggero.

Meno stress, significa un sistema immunitario migliore e una salute in generale più solida. Allo stesso tempo alleviare lo stress ci permette di vivere meglio la nostra quotidianità e trovare anche nuovi motivi per sorridere!

Ecco che quella che sembra una semplice espressione mostra tutta la sua potenza positiva sia nell’ambito sociale che in quello della salute.

Paura di sorridere?

Può capitare di provare imbarazzo per il nostro sorriso. Magari abbiamo problemi legati ai denti: denti gialli, carie, denti storti. Questo però non deve andare a rovinare una splendida e semplicissima azione salutare e positiva. Un sorriso non è mai negativo e non è mai brutto! Per qualsiasi problematica poi c’è sempre il dentista e in caso di denti storti possiamo affidarci all’ortodonzia e agli ultimi ritrovati in campo di tecnica, capaci di mettere a posto la nostra bocca e toglierci qualche imbarazzo.

In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa, l’importante è sorridere e lasciare che questa energia positiva entri a far parte della vostra vita!

Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “Focus: Quanto vale un sorriso?”

  1. Roberta - 5 maggio 2017 20:25

    è proprio vero che il sorriso è la nostra migliore arma…sorridere è ciò che ci rende felici e che può rendere felici anche chi ci sta attorno <3

    Rispondi
  2. Giovanna Pierucci - 5 maggio 2017 23:35

    Il sorriso fa bene a noi ed a chi sta con noi, qualsiasi difficoltà diventa risolvibile

    Rispondi
  3. Marina Napolitano - 6 maggio 2017 1:05

    Dell’importanza di ridere ne sono ben consapevole e certo di isolare i momenti tristi… sto migliorando nel tempo ^_^

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *