Giornata in montagna: infinite possibilità a portata di piede

Senza categoria WELLNESS

Giornata in montagna: infinite possibilità a portata di piede.

Sta iniziando la bella stagione e con essa le giornate si allungano: nell’aria c’è profumo di estate, c’è più voglia di avventura e, soprattutto, è arrivato il tempo per le grigliate all’aperto e la prova costume. Nel pensare alla prova costume si avverte sempre un brivido lungo la schiena. Ma come evitarla? La montagna è un’ottima soluzione!

Un’alternativa per la stagione più calda, anche per le famiglie

Per gli amanti della montagna l’estate è la stagione giusta per fare lunghe passeggiate a contatto con la natura e respirare aria fresca. Si potrebbe pensare che la montagna sia un posto poco adatto per le famiglie: in fin dei conti portarsi dietro marito (o moglie) e figli, magari anche piccoli, forse non è proprio l’ideale quando si pensa a una giornata di vacanza e tranquillità. In realtà, questo tipo di destinazione può dare diverse soddisfazioni sia per i grandi che per i più piccini. Le vacanze in montagna vengono scelte soprattutto dalle famiglie che preferiscono far vivere esperienze diverse e dinamiche ai propri figli. Il contatto con le bellezze della natura fa bene a grandi e piccini.

Le diverse attività possibili

Si possono scegliere diverse attività, dalle più tradizionali come il trekking o l’arrampicata, a quelle più particolari come le escursioni a cavallo o il downhill. Non bisogna dimenticare però che è anche possibile godersi un soggiorno completamente rilassante all’interno delle SPA o far divertire i più piccoli in fattorie didattiche o parchi avventura, dove possono usare tutte le loro energie superando una serie di percorsi di abilità sospesi tra gli alberi, camminando su passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi e lanciandosi da tyrolienne mozzafiato.

Passeggiate in montagna

Strumenti e attrezzature: il necessario

Di fondamentale importanza, per un’escursione in montagna, è la preparazione di tutto l’occorrente che potrebbe servire in qualsiasi momento e la pianificazione del tragitto che si vuole intraprendere tra i meravigliosi posti immersi nella natura. Soprattutto se si esplorano monti o boschi sconosciuti, è bene munirsi di una cartina dove siano indicati i diversi sentieri percorribili, un impermeabile in caso di un improvviso acquazzone e una borraccia sempre piena per non rimanere a bocca asciutta. La cosa più importante, se non volete guastare la gioia di una scampagnata con un improvviso mal di piedi, sono le scarpe da trekking. Devono essere comode e pratiche per garantire un’ottima aderenza a qualsiasi tipo di terreno.

Quando si pensa alla montagna, si immagina la neve e le sciate nelle fredde giornate d’inverno, ma le località montuose non sono solo questo. L’estate è un ottimo periodo per riscoprire i paesaggi in alta quota sotto un’altra prospettiva. Potrebbe anche succedere l’impensabile, ossia che le lunghe passeggiate ci consentano di ritrovare il fisico perfetto per superare la tanto temuta prova costume!

Eleonora

Eleonora Musumeci

5 thoughts on “Giornata in montagna: infinite possibilità a portata di piede”

  1. Jules - 15 aprile 2018 13:36

    Che bello, io adoro camminare in montagna!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    Rispondi
  2. Luna - 16 aprile 2018 17:19

    Ecco si, a me in montagna mi ci dovrebbero portare in estate e non quando ci sono 3 metri di neve! ;P
    Bacione e buon inizio settimana! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    Rispondi
  3. Claudia Carrisi - 18 aprile 2018 8:55

    Articolo molto interessante, effettivamente sarebbe una bellissima alternativa al solito posto di mare un’esperienza che almeno una volta andrebbe fatta

    Rispondi
  4. Marina Napolitano - 18 aprile 2018 13:13

    quanto mi piacerebbe poter staccare la spina e stare immersa nella natura

    Rispondi
  5. Sofia - 20 aprile 2018 10:59

    adoro queste camminate 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *