Klarstein Allegra, la planetaria che cambia la vita

FOOD&DRINK HOME SWEET HOME

8-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa
Planetaria Klarstein, benvenuta!

La planetaria che ti cambia la vita

Ah, i maccheroni della mamma: quanto sono buoni! La cucina casalinga di mia madre è sempre molto apprezzata in casa mia e le domeniche a suon di maccheroni fatti a mano e sugo al pomodoro sono rinomate in tutti i luoghi della Sicilia in cui sono sparsi i membri della famiglia.

Ahimè, gli anni passano e le braccia della mamma non sono più quelle di una volta, per questo ho scelto Klarstein Allegra Robot da cucina, la planetaria che ci ha cambiato la vita. Avreste dovuto vedere il sorrisone che si è dipinto sul volto di mia madre quando ha visto la planetaria: in quegli occhi ho potuto leggere storie che parlano di maccheroni, tagliatelle all'uovo, meringhe e panna montata.

La planetaria Klarstein Allegra Rossa è la nostra piccola, grande rivoluzione in cucina. Impastare, mescolare, montare sono diventate operazioni semplici e veloci. Il robot planetaria è piuttosto compatta, a dispetto della grande scatola che la custodisce; è di un bellissimo colore rosso lucido che ne fa un accessorio da cucina e da arredo allo stesso tempo.

Nella confezione ho trovato:

  • Planetaria Klarstein Allegra Rossa
  • ciotola 3L in vetro trasparente
  • paraschizzi
  • coperchio ciotola
  • frusta per montare
  • frusta per mescolare
  • gancio per impastare
  • manuale d'uso in diverse lingua, anche italiano.

La planetaria raggiunge una potenza di 800W e ha 6 livelli di velocità a scelta, selezionabili tramite la manopola frontale. Grazie alla possibilità di scegliere la velocità, si può impastare o montare o mescolare a piacimento, secondo la ricetta da realizzare.

Il grande contenitore in vetro temperato super resistente, contiene sino a 3l di impasto, quindi per grandi scorpacciate. Il vantaggio della ciotola in vetro, tra l'altro graduata con indicazione di scale diverse (litri, once liquide, tazze), è l'assoluta neutralità al sapore: non trattiene il sapore dell'impasto precedentemente realizzato e, quindi, non altera il sapore delle pietanze preparate. Inoltre, essendo trasparente, permette di tenere sotto controllo ciò che si sta mescolando o impastando senza dover interrompere le operazioni e aprire il contenitore.

Il paraschizzi ha un'apertura, una piccola finestrella da cui aggiungere gli ingredienti man mano, senza dover spegnere la planetaria di volta in volta. Per esempio, a un impasto che sembra troppo denso si può aggiungere acqua o latte.

Gli accessori si agganciano facilmente e in maniera sicura. Oltre a girare su se stessi, ruotano anche sul bordo della ciotola, così da mescolare/impastare in maniera omogenea, eliminando tutti i grumi. Gli impasti vengono fuori a regola d'arte!

Gli accessori sono in alluminio pressofuso per poter lavorare anche con impasti pesanti, come quelli per pane e pizza. Grazie a una levetta, la planetaria si può sollevare nella parte superiore e bloccarsi all'altezza desiderata, per rimuovere la ciotola o cambiare l'accessorio per impastare. La planetaria è poi dotata di un interruttore di sicurezza, contro il surriscaldamento, che spegne automaticamente il dispositivo dopo 10 minuti di operatività ininterrotta.

La base d'appoggio è resa più sicura da piedini a ventosa che garantiscono stabilità mentre il robot è in funzione, anche alla massima velocità.

1-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

4-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

5-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

8-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

9-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

10-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

11-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

La planetaria Klarstein Allegra è venuta in vacanza al mare con me ed è stata adeguatamente inaugurata dalla mia mamma che ha preparato dolci semplici, ma golosi, e i suoi famosi e insuperabili maccheroni.

Torta allo Yogurt

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • q.b. latte

Rompere le uova nella ciotola della planetaria, senza separare albume e tuorlo, e montare a bassa velocità con lo zucchero, usando la frusta per montare. Aggiungere man mano gli altri ingredienti, per ultima la farina e continuare a mescolare con la stessa frusta a velocità moderata. Usare come unità di misura il vasetto dello yogurt scelto. Una volta ottenuto un composto perfettamente omogeneo, versare in una teglia precedentemente imburrata e infornare a 180°C per 40 minuti (i tempi possono variare secondo il forno utilizzato). Servire con un'abbondante spolverata di zucchero a velo (facoltativo).

13-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

14-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

15-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

16-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

18-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa

Preparare l'impasto per i maccheroni da trafilare a mano non stato mai così semplice e veloce.

Maccheroni fatti in casa:

Ingredienti (4 persone):
  • 400g di semola rimacinata di grano duro
  • 200ml circa d'acqua a temperatura ambiente
Versate la farina nella ciotola della planetaria senza versare tutta l'acqua all'inizio, ma aggiungendola man mano, secondo la consistenza dell'impasto. Iniziare a mescolare con la frusta a pala, poi rimuoverla e passare al gancio a uncino. Bastano 5 minuti a velocità media per ottenere un impasto perfetto senza nessuna fatica di braccia. Poi lasciare riposare per 1 ora circa. Per la preparazione dei maccheroni, tradizionalmente, in Sicilia e in generale al Sud, si usa l'asta di un ombrello, ma qualcuno utilizza i ferri da maglia o gli stecchini lunghi per gli spiedini. Mia madre è tradizionalista e, come le ha insegnato sua madre, utilizza 'nferru di 'n'umbrella per realizzare i suoi cilindretti che, con tanta dedizione, dispone ordinatamente su di un vassoio che poi copre e lascia asciugare per una notte (o almeno per 1ora) prima di buttarli in pentola. Il robot da cucina/planetaria Klarstein Allegra Rossa è in vendita sul sito di Electronic-Star e su Amazon la trovate cliccando QUI 19-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 20-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 21-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 22-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 23-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 25-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 27-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa 28-planetaria-Klarstein-Allegra-Rossa  
Eleonora

Eleonora Musumeci

12 thoughts on “Klarstein Allegra, la planetaria che cambia la vita”

  1. Marina Napolitano - 24 agosto 2016 8:30

    Ma che bel design! Come mi piacerebbe averla trionfante nella mia cucina. C’è anche di altri colori?

    Rispondi
  2. Claudia Carrisi - 24 agosto 2016 8:51

    resto incantata dalla bellezza di questo prodotto e la sua facilità d uso e il colore è stupendo

    Rispondi
  3. Luna - 24 agosto 2016 10:24

    Uuuuuhhhhhh! Lo voglio! E’ bellissimo anche solo a vedersi! *_*
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    Rispondi
  4. Rosanna - 24 agosto 2016 10:44

    Wow, looks awesome!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x

    Rispondi
  5. ilcedroelarugiada - 24 agosto 2016 14:08

    Ha proprio un bellissimo colore! E poi permette di realizzare tantissime e diverse ricette… :)

    Rispondi
  6. Il Blog di Maddy - 24 agosto 2016 21:10

    davvero stupenda questa planetaria, poi il colore rosso mi piace tanto!!

    Rispondi
  7. katia b. - 24 agosto 2016 22:38

    è davvero molto bella, mi piace e deve essere davvero divertente preparare tante belle ricette con questa planetaria

    Rispondi
  8. claudia f. - 25 agosto 2016 6:43

    wow che bellezza questa planetaria, entra nella mia wishlist e spero di acquistarla prestissimo.

    Rispondi
  9. enrica - 30 agosto 2016 1:07

    davvero bella questa planetaria!

    blog: http://www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/c/enricasciarrettafashionmode

    Rispondi
  10. Irene - 31 agosto 2016 0:32

    This is so inspiring! I love the post:)

    irenethayer.com

    Rispondi
  11. Caterina - 16 aprile 2017 11:05

    Più che un commento la mia è una richiesta d’aiuto, sono già in possesso di questa planetaria, purtroppo ho rotto la ciotola in vetro per impastare, qualcuno sa dirmi se si può acquistare da qualche parte? ho cercato in rete ma non sono non sono riuscita a trovare nulla. Grazie!!!

    Rispondi
    1. Eleonora

      Eleonora - 20 aprile 2017 0:10

      Ciao Caterina, contatta l’azienda Klartein o Electronic Star: sono quasi sicura di aver visto le ciotole vendute a parte!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *