È il Natale dei regali solidali e alternativi

HOME SWEET HOME Senza categoria

actionaid regalo solidale

È il Natale dei regali solidali e alternativi

Il Natale 2018 è ormai alle porte e la corsa ai tradizionali regali per familiari, colleghi e amici è già iniziata. Il via ufficiale lo si è avuto con il Black Friday, letteralmente venerdì nero, una tradizione tipicamente americana che ricorre ogni anno nella giornata successiva al Giorno del Ringraziamento. Dallo scorso venerdì 23 novembre, dunque, sono cominciate le spese in vista del periodo natalizio. E dal consueto studio di Accenture che dagli Stati Uniti fotografa la direzione dello shopping di Natale, il dato che emerge è che la maggioranza dei consumatori quest’anno spenderà almeno la stessa cifra o qualcosa in più per i regali natalizi rispetto a quanto fatto dodici mesi fa.

ActionAid regalo alternativo regali solidali

Accanto ai beni materiali, come l’abbigliamento, oggetti per la casa o tecnologia che restano tra i regali preferiti un po’ in tutto il mondo, il dato che più sorprende è la grande crescita che si sta vedendo di anno in anno nella propensione a spendere per regalare esperienze o regali solidali. Una tendenza positiva che trae spunto da un recente ritorno alle origini e alla riscoperta del vero spirito natalizio. Condivisione, spiritualità, amore, altruismo. 

La ricerca di un Natale più vero, più autentico e distante dalle logiche commerciali e dalla corsa sfrenata alle spese folli è alla base di questo boom di regali alternativi e, nello specifico, di regali solidali, sempre più apprezzati sia da chi li regala che da chi li riceve. Ma non solo. Scegliere un regalo solidale per Natale, infatti, è un gesto di cuore, profondo, che spesso offre la possibilità di rendere felici anche le persone o gli enti a cui è diretto il sostegno derivante da questo dono. Una condivisione di felicità, con un pensiero, magari, per chi è meno fortunato.

I regali solidali sono gesti che vengono dal cuore

Ed è proprio questo, con ogni probabilità, l’aspetto più bello del regalo solidale per Natale. Si tratta di un dono che parla di noi, dunque del nostro modo di essere e di sentire le festività natalizie. Esso, infatti, porta con sé l’impronta del nostro impegno etico e sociale, contribuendo a generare valori positivi nel periodo più magico dell’anno. Anche per questo motivo negli ultimi anni la scelta di sposare una causa sociale e puntare su un regalo natalizio solidale sta coinvolgendo moltissime aziende e imprese che sotto gli alberi di clienti, fornitori e impiegati si distinguono con una sorpresa che migliora, ad esempio, la vita di un bambino meno fortunato che si trova dall’altra parte del mondo. Un regalo non tradizionale, alternativo dunque, che soprattutto se a scopo benefico contribuisce a valorizzare l’azienda stessa la quale si contraddistingue veicolando un messaggio positivo e facendo del bene.

Quest’anno, allora, per Natale scegli di donare un regalo alternativo, un regalo solidale. Con l'adozione a distanza di ActionAid puoi donare un futuro migliore ad un bambino.

Per farlo ti basta meno di 1 euro al giorno, un piccolo gesto d'amore che cambierà per sempre la vita di entrambi. Che sia quindi per i tuoi amici, i familiari o i clienti, la scelta di un regalo solidale è quanto di più vicino al vero spirito natalizio si possa decidere di regalare.

Eleonora

Eleonora Musumeci

2 thoughts on “È il Natale dei regali solidali e alternativi”

  1. serena - 10 Dicembre 2018 21:59

    grazie per questo post dove ci dai dei bei e ottimi consigli, è sempre un piacere leggerti

    Rispondi
  2. Marina Napolitano - 11 Dicembre 2018 13:06

    Hai ragione, è un gesto di altruismo che tutti dovremmo fare

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *