Proteggere la pelle dal freddo in inverno

BEAUTY COSMETICS WELLNESS

In inverno proteggere la pelle dal freddo indossando abiti pesanti, cappotto, scialle, sciarpa, due paia di guanti e tre paia di calze non è abbastanza per un’adeguata protezione di tutto il corpo. Vento, freddo e repentini sbalzi di temperatura che il nostro corpo subisce passando da ambienti riscaldati ad altri gelidi tendono a rendere la nostra pelle secca, irritata e screpolata, fino ad arrivare a vere patologie come ragadi, dermatite seborroica ed atopica ed eczemi. Ahimè, io ne so qualcosa. In genere le parti più colpite sono le estremità, mani e piedi, ma è tutto il nostro corpo ad avere necessità di proteggere la pelle dal freddo. Allora sono necessari alcuni accorgimenti che possono essere d'aiuto per prevenire o alleviare i fastidi (nel caso di patologie consultare un dermatologo: per esperienza diretta non pensate di potervi curare da soli!).

Proteggere la pelle dal freddo in inverno

1) Iniziamo a proteggere la pelle dal freddo dall'interno con un'alimentazione ricca di Vitamina C, A ed E, bevendo una quantità adeguata di acqua (anche tisane e spremute senza zuccheri) e scegliendo cibi amici della pelle come legumi, agrumi, melograni e noci, ricchi di acidi grassi e antiossidanti.

2) Continuiamo poi a proteggere la pelle dal freddo dall'esterno. Coprirsi bene è certamente un buon inizio, ma essenziali sono accorgimenti che riguardano la cura quotidiana della pelle. Categoricamente da evitare bagni e docce con acqua troppo calda: per quanto possano essere piacevoli e rilassanti, le temperature eccessivamente alte danneggiano le barriere naturali di cui è provvista la pelle, irritandola e seccandola. La temperatura giusta è 37°, la stessa consigliata per i bagnetti ai neonati. Per proteggere la pelle dal freddo potrebbe essere una buona idea scegliere un bagnoschiuma idratante o aggiungere al proprio preferito qualche goccia di olio di mandorle dolci, dalle proprietà elasticizzanti ed emollienti, inoltre quello profumato aggiunge piacere al bagno o alla doccia. Lo stesso può essere usato subito dopo essersi asciugati oppure essere aggiunto (qualche goccia) alla propria crema corpo idratante.

proteggere-la-pelle-dal-freddo

3) Fondamentale per proteggere la pelle dal freddo sarà l'utilizzo di una crema idratante per il corpo molto ricca. Il burro corpo Armonie Toscane di Bottega di Lungavita, per esempio, ricco di Vitamina A, Olio di Mandorle Dolci, Succo di Melograno, Estratto d’Avena, Burro di Cacao e Burro di Cupuacu, pretegge, idrata e nutre la pelle e apporta un graditissimo effetto antietà. Se la consistenza burrosa vi infastidisce, potrebbe essere ottima anche la Crema Corpo Ultra Rassodante Rigenerante della linea Vita Age Aurum di Bottega di Lungavita, che contiene Collagene, Elastina e Acido Jaluronico ed estratti di Cellule Staminali di Leontopodium Alpinum ( o stella alpina ), Ceramidi e Resine: un concentrato di sostanze che mentre idratano, rigenerano e nutrono la pelle, la ridensificano e la rassodano, rendendola più compatta e soda, combattendo l'invecchiamento e rallentando l'attacco dei radicali liberi.

Proteggere-la-pelle-dal-freddo-crema-corpo-BottegadiLungavita

4) Per proteggere la pelle dal freddo nella zona viso non si deve dimenticare di applicare ogni giorno una buona crema viso: la Crema Nutriente per pelli secche Linfa Age di Bottega di Lungavita, ricca di pregiato Burro di Karitè (dalle proprietà nutrienti e dermorestitutive) , di olio da Germe di Grano maturo, di Vitamina  A, E, F e Fitoestratto di Carota (che stimola le naturali difese della barriera cutanea contro le aggressioni esterne), di Acido Ialuronico e Cera d'Api, potrebbe essere la scelta giusta per proteggere la pelle dal freddo, lenire le irritazioni e prevenire l'invecchiamento.

5) Altra precauzione per proteggere la pelle dal freddo è quella di umidificare gli ambienti in cui si vive: si può scegliere un umidificatore elettrico, ma può bastare un contenitore pieno d'acqua sui termosifoni. Se si vuole, si può anche aggiungere qualche goccia di olii essenziali (lavanda o eucalipto).

6) Indispensabili un buon balsamo labbra o burro di cacao e una crema mani nutriente e rigenerante.

Se poi, oltre a proteggere la pelle dal freddo si desidera prolungare anche in inverno la buona abitudine di usare un anticellulite Super Dren - Criogel Antiacqua, dopo un primo impatto a effetto ghiaccio, contribuirà a rimettere in moto la circolazione del sangue a beneficio di tutto il corpo. Criogel è un trattamento diurno in gel a rapido assorbimento con effetto ghiaccio , svolge un’efficace azione di contrasto della ritenzione idrica e favorisce la microcircolazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ideale per pelli sensibili e/o con fragilità capillare, migliora visibilmente l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” e conferisce tono e compattezza ai tessuti. Se però preferite evitare il brivido di Criogel, allora posso suggerirvi la Crema Anticellulite AHAs che unisce alle proprietà drenanti e lipolitiche dei suoi componenti naturali anche quelle esfolianti degli alfaidrossiacidi. A prova di pelle a materasso.

SuperDren-BottegaDiLungavita-Proteggere-la-pelle-dal-freddo-x

SuperDren-BottegaDiLungavita-x

 
Eleonora

Eleonora Musumeci

18 thoughts on “Proteggere la pelle dal freddo in inverno”

  1. simona frestas - 1 dicembre 2015 23:30

    Una volta adoravo fare il bagno nell’acqua bollente poi ho scoperto che fa male, per me però era un momento di relax assoluto. Tra le creme proverei sicuramente quella drenante le mie gambe ne avrebbero bisogno.

    Rispondi
  2. Marina Napolitano - 1 dicembre 2015 23:47

    I tuoi consigli sono validissimi. Per esempio non sapevo che l’acqua calda seccasse la pelle. Invece sarei molto curiosa di provare l’anticellulite.

    Rispondi
  3. palmira - 2 dicembre 2015 0:16

    Ottimi prodotti di qualitò io utilizzo sempre il burro corpo e la crema viso.

    Rispondi
  4. Federica - 2 dicembre 2015 0:49

    Non sapevo che l’acqua calda seccasse la pelle…io amo fare il bagno caldo 🙁 kmq ottima review mi piacerebbe provare questi prodotti…faccio un salto nel sito

    Rispondi
  5. tr3ndygirl fashion blog - 2 dicembre 2015 1:25

    non conoscevo questa linea, sembra davvero ottima
    un abbraccio
    <<< tr3ndygirl fashion blogger >>>

    Rispondi
  6. Eleonora - 2 dicembre 2015 16:29

    Sull’acqua calda mi hai dato un ottimo consiglio, non sapevo tutte queste cose!!!

    The Princess Vanilla

    Rispondi
  7. Natalia - 2 dicembre 2015 16:53

    Non puoi immaginare quanto soffra la mia pelle per il freddo!! Devo provare la crema corpo , sembra ottima !!

    Rispondi
  8. Elena g - 2 dicembre 2015 18:18

    Ottimi prodotti, acquista sempre questo brand la mia mamma, le consiglierò anche queste cremine

    Rispondi
  9. Laura Martone - 2 dicembre 2015 19:36

    La crema superdren l’ho provata anche io e mi è piaciuta tantissimo, un ottimo prodotto!

    Rispondi
  10. samantha - 2 dicembre 2015 19:41

    Interessantissima la crema per le pelli secche, soprattutto la mia che d’inverno diventa una roba impossibile e sono sempre dietro a spalmarmi creme e lozioni. Se questo mi potesse aiutare, sarebbe fantastico!

    Rispondi
  11. elisa - 2 dicembre 2015 20:15

    eh si in inverno la pelle tende a seccarsi e va idratata a puntino! io per fortuna almeno nelle mani non ne soffro… nel senso che mi rimangono belle morbide anche se è freddo, mentre nel corpo (essendo anche più coperta nel vestiario) mi secco di più

    Rispondi
  12. Eleonora F - 2 dicembre 2015 22:03

    ottimo a sapersi, cercavo proprio qualcosa per il freddo, la mia pelle ne risente tantissimo

    Rispondi
  13. Toty Chiara - 3 dicembre 2015 1:19

    Sono dritte di cui sicuramente farò tesoro in questo inverno!

    Rispondi
  14. La Fra Mua - 3 dicembre 2015 9:25

    Ciao tesoro
    Proteggere la pelle sempre, non solo in inverno, è la cosa più importante che una persona deve fare…dopotutto avere una pelle sana, protetta e curata è il nostro biglietto da visita. I prodotti Bottega Lungavita non li ho mai provati ma sono sicura che saranno un valido aiuto
    Un bacione
    La Fra

    Rispondi
  15. Patricia Luiza - 3 dicembre 2015 10:49

    Looks like some awesome stuff! I could use a hot bath right now!

    Fashionably,
    Patricia
    http://www.wingsforliberty.com

    Rispondi
  16. giusy - 3 dicembre 2015 12:27

    il Super Drean vorrei proprio provarlo visto che quando arriva l’inverno la mia pelle inizia a vedere i primi segni di rilassamento! corro nel sito.

    Rispondi
  17. Alessandra Oliva - 3 dicembre 2015 16:04

    Ottimi consigli (quello sulla temperatura dell’acqua non lo conoscevo), e interessanti questi prodotti di Bottega di lungavita, ne avevo sentito parlare bene!

    Rispondi
  18. rita - 8 dicembre 2015 2:09

    sembrano davvero favolosi questi prodotti… sia io che mio marito ne avremmo davvero bisogno!
    io ho sempre la pelle molto secca, e lui ha le mani che si screpolano….. quasi quasi ci faccio un pensierino, grazie per le info!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *