Come scegliere il trucco occhi che valorizza

BEAUTY MAKE-UP

TRUCCO OCCHI:

scegliamo gli ombretti adatti al colore degli occhi

Che gli occhi siano lo specchio dell’anima è ormai assodato da un pezzo, come anche accertato il loro potere magnetico nel gioco sensuale di sguardi tra uomo e donna. Guardarsi negli occhi significa aprirsi, abbassare le difese per esplorarsi, mettendo a nudo forze e debolezze. Nel silenzio imbarazzato, essi parlano per noi: impossibile trattenerne bagliori e movimenti che rivelano la verità.

Questa piccola premessa mi porta al valore che gli occhi assumono nell’estetica femminile come strumento di seduzione, ma anche come vero e proprio gioiello che tutte noi cerchiamo di valorizzare con il trucco occhi più adatto a noi. Nessun monile sarà mai splendente e attraente come gli occhi di una donna appassionata, qualunque sia il campo di espressione di questa passione.

Mettiamo, allora, qualche puntino sulle "i" e definiamo quale trucco occhi si abbini meglio ai diversi colori dell’iride.

Prima di tutto, la regola generale è che le tonalità degli ombretti per il trucco occhi non siano uguali al colore delle iridi: in questo caso gli occhi perderebbero di luminosità e lo sguardo apparirebbe spento. Meglio giocare sui contrasti e su tonalità sempre più chiare o più scure, ma mai uguali al colore delle proprie iridi.

trucco-occhi-mbretti

Trucco occhi neri

Il colore dei miei occhi è individuato come nero, anche se un’iride completamente nera non si è mai vista. Parliamo piuttosto di un marrone talmente scuro, intenso e profondo da apparire quasi nero. La mia fortuna, e quella di tutte coloro che hanno gli occhi scuri, è quella di poter abbinare qualunque colore di ombretto, facendo attenzione a evitare quelli troppo chiari che potrebbero spegnere la parte bianca dell’occhio.

Via libera, dunque, al colore: i colori scuri renderanno lo sguardo più misterioso, le tinte pastello più sbarazzino. Se la carnagione ha toni caldi, meglio evitare le tonalità fredde di ombretto.

Trucco occhi castani

Il trucco occhi adatto alle iridi castane prevede l’uso del marrone in tutti i toni e gradazioni, ma anche il prugna, il viola, il verde, il bronzo. Attenzione: in base al colore dell’ombretto che sceglierete, gli occhi castani, per effetto ottico, cambieranno tonalità.

Trucco occhi verdi

Gli occhi verdi sono sempre stati il mio sogno segreto, tanto di aver pensato di provare le lenti colorate che, purtroppo, sulle mie iridi scurissime non rendono molto l’effetto. Gli occhi verdi sembrano gemme preziose e il trucco occhi più adatto ha i toni del prugna e del viola, ma anche quelli del rosso che li valorizzeranno al massimo. Da evitare i toni del verde, mentre via libera al celeste.

trucco-occhi-verdi

Trucco occhi azzurri

Sogno di tutte le donne è avere lo sguardo magnetico e glaciale frutto del colore del mare e del cielo. Gli occhi azzurri sono il desiderio di tutte, bionde, more e rosse: tutte li vogliono, ma poche li hanno. Chi ha la fortuna di potersene vantare, farebbe bene a prestare attenzione alla loro massima valorizzazione.

Al bando per il trucco occhi azzurri le stesse tonalità dell’azzurro, optando piuttosto per colorazioni più scure, come il blu notte e il blu marine, oppure, cambiando totalmente colorazioni, per i toni del cioccolato, del rame, del bronzo e dell’oro. Giallo e rosso, come nel caso degli occhi verdi, valorizzeranno al massimo l’azzurro dell’iride, solo se la carnagione ha un tono caldo; se invece essa è bianca e nordica, meglio preferire tonalità fredde di ombretti, come i lilla.

L’argomento trucco occhi azzurri merita di essere approfondito e, a tal proposito, ho trovato molto interessante e ricco di spunti il Magazine Maybelline, a cura di veri professionisti del settore del make-up. Seguendo scrupolosamente i suggerimenti dei make-up artists di Maybelline si possono ottenere risultati meravigliosamente affascinanti, coniugando tutti gli aspetti importanti per un trucco occhi davvero azzeccato, non solo per gli occhi azzurri.

Il consiglio in più, valido per il trucco occhi di tutte? Il mascara! Sempre e comunque non dimenticate di infoltire, allungare, scurire le vostre ciglia con un bel mascara per sguardi irresistibili.

Eleonora

Eleonora Musumeci

8 thoughts on “Come scegliere il trucco occhi che valorizza”

  1. Marina Napolitano - 19 gennaio 2017 18:55

    Grazie mille per le tue perle di bellezza! Ora devo provare solo a seguire i tuoi consigli per mettere in risalto gli occhi

    Rispondi
  2. S - 19 gennaio 2017 19:27

    Davvero utilissimo questo post!
    Io ho gli occhi verdi e mi pare che qaulnque colore un pò chiaro mi stia male… Viola e rosso sono fichissimi ma se ci provo io sembro un clown, ora proverò le varie alternative che hai proposto! 🙂
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    Rispondi
  3. Fabrizia - 19 gennaio 2017 23:15

    Grazie per gli ottimi consigli!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    Rispondi
  4. alessandra - 20 gennaio 2017 20:11

    Ottimi consigli
    http://www.alessandrastyle.com

    Rispondi
  5. Elena g - 26 gennaio 2017 22:18

    Grazie dei consigli sempre super precisi e stimolanti! Vado a leggermi i consigli anche sul Magazine Maybelline

    Rispondi
  6. Larossaelablu - 26 gennaio 2017 22:38

    Ottima guida! Per far risaltare il colore dei propri occhi occorre usare i colori complemetari 😀

    Rispondi
  7. Toty Chiara - 27 gennaio 2017 0:41

    Consigli in pillole che fa sempre comodo avere a portata di mano ^_^ Grazie per le dritte

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *