La lavanda, proprietà benefiche e uso

COSMETICS WELLNESS

La lavanda, proprietà benefiche e uso.

Chi non conosce la fragranza avvolgente e rilassante della lavanda e non evoca nella mente, quando lo sente, sterminate distese di prati viola? Io mi immagino spesso di correre tra questi fiori dallo stelo alto anche 1 m e mi sento subito molto più rilassata e distesa. Sapevate che l'uso della lavanda ha origini antichissime, tanto che il nome deriva dal latino lavandula e fa riferimento all’antico uso per la pulizia del corpo e la profumazione del bucato. Oggi questo fiore profumato trova molti impieghi, sia in cosmetica che in fitoterapia. Vediamo un po' quali sono le sue caratteristiche e gli usi che se ne possono fare. 

Lavanda: caratteristiche generali e proprietà.

La lavanda è originaria della Provenza e, come nell'immaginario collettivo, cresce in sterminati campi, raggiungendo, rigogliosa, addirittura 1 m di altezza. Ne esistono diverse varietà, ma tutte hanno delle proprietà particolari, utili per il benessere psico-fisico della persona. La lavanda, pianta della famiglia delle Lamiaceae, fu utilizzata per le sue proprietà già dai romani, ma si suppone fossero stati addirittura gli egizi a scoprirne i benefici, estraendone l'essenza che usavano per la mummificazione. 

Essa possiede talmente tanti principi attivi da avere numerosissime proprietà:
  • antisettiche
  • vasodilatatrici
  • antinevralgiche
  • cicatrizzanti
  • diuretiche
  • sedative
  • balsamiche
  • digestive
  • antireumatiche
  • antinfiammatorie
  • analgesiche
  • battericide
  • decongestionanti
  • ipotensive
  • antispasmodiche
 

Grazie alla sua attività sul sistema nervoso, la lavanda è usata contro irrequietezza, insonnia, nervosismo, depressione e per lenire lievi condizioni dolorose. Anche nei bambini può essere impiegata nel trattamento degli stati ansiosi, lievi o moderati. Inoltre, i fiori di lavanda sono antisettici e disinfettanti e possono essere impiegati nel trattamento dell’influenza in quanto migliorano anche le secrezioni bronchiali. Infine, l’olio essenziale di lavanda è apprezzato come repellente per zanzare e altri insetti.

Come si usa 

Persone ansiose possono riscontrare un miglioramento del loro benessere psicofisico aggiungendo all’acqua calda del bagno olio essenziale di lavanda e rimanendo immerse per alcuni minuti. L’azione neurosedativa e rilassante si evidenzia anche quando la lavanda è utilizzata per via inalatoria; e anche massaggi con olio essenziale di lavanda esplicano un benefico effetto rilassante e sedativo. L'olio essenziale di lavanda, inoltre, ha azione antibatterica e sembra essere attivo anche contro funghi e lieviti.

Controindicazioni ed effetti collaterali

I preparati alla lavanda non danno generalmente effetti collaterali, a patto di non esagerare. È chiaro che in caso di allergia può dar luogo a sfoghi e dermatiti. In ogni caso è consigliata cautela nella somministrazione a bambini e a donne in gravidanza. Sconsigliato anche per chi assume antidepressivi o farmaci sedativi, nonché anticoagulanti.

Le Chateau du Bois - lavanda

 

Dove acquistare prodotti a base di lavanda: Le Chateau du Bois

Dunque, detto ciò, dove acquistare l'olio essenziale e altri prodotti a base di lavanda? Meglio sceglierli direttamente nel loro paese d'origine, la Provenza. Vi suggerisco Le Chateau du Bois, un marchio affidabile e dalla proposta varia e completa, con tanto di certificazioni che attestano che la lavanda impiegata è organica e coltivata secondo antiche tradizioni. 

La tenuta lavandicola Le Château du Bois si trova in un’area pura e preservata vasta 350 ettari di cui 110 ettari coltivati con lavanda pregiata D.O.P (unico fiore al mondo protetto da D.O.P.), lontani da inquinamento. L’azienda offre prodotti non testati su animali, senza parabeni, né OGM, coloranti o profumi di sintesi o sostanze chimiche. Si tratta, quindi, di prodotti naturali e biologici Made in France, assolutamente affidabili e sicuri. 
 
Le Chateau du Bois - lavanda
 
- L' Olio essenziale di lavanda DOP di Le Chateau du Bois è 100% naturale. Questo olio ha così tanti impieghi da venir definito "il coltello svizzero" dell'aromaterapia. Possiede proprietà calmanti, disinfettanti e cicatrizzanti: insomma è un olio da tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza. Lo stesso formato in fialette roll-on rende l'Olio essenziale di lavanda estremamente comodo e pratico. Ottimo anche sulle punture di zanzara. 
 
Le Chateau du Bois - lavanda
 
- Gel du Sportifè un gel appositamente formulato per assicurare ad atleti e sportivi un recupero più veloce dopo l'attività fisica. Aiuta a lenire e a rilassare i muscoli stanchi. Oltre alla lavanda fine DOP, contiene rosmarino biologico e arnica; gel di aloe vera, glicerina vegetale, olio di sesamo e squalane di olive, tutti ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Mio marito se ne è appropriato e dice che gli procura un gran sollievo dopo le sue partite ci calcetto e le corse sul lungomare. 
 
Le Chateau du Bois - lavanda
 
- Il Sapone vegetale con olio essenziale di lavanda DOP (2%), contiene il 98% di olio di cocco proveniente da agricoltura biologica. Lascia la pelle pulita, morbida e ovviamente dolcemente profumata. Bea ne adora il profumo e lo usa tutti i giorni. 
     
Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “La lavanda, proprietà benefiche e uso”

  1. Marins Toty - 30 aprile 2018 18:16

    Sono prodotti profumatissimi e di altissima qualità, da quando li ho scoperti non li lascio più

    Rispondi
  2. anna santese - 2 maggio 2018 5:04

    sono dei prodotti davvero magnifici chissà poi come profumano

    Rispondi
  3. Sofia - 21 maggio 2018 15:09

    ottimi prodotti,mi piace l’odore di lavanda prima di andare a dormire.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *