Mambo 8590 Cecotec: il mio robot da cucina
Mambo 8590 Cecotec: il mio robot da cucina del cuore!
Mai avuto un robot da cucina. Semplicemente non mi serviva. Almeno così credevo. Non amo particolarmente cucinare, stare di fronte ai fornelli mi annoia e non ho mai pensato che un robot da cucina potesse tornarmi utile. Le dimostrazioni del più celebre robot mi sembravano complicate e mi sembrava che fare le stesse cose manualmente fosse la stessa cosa. Almeno fino all'arrivo del mio Mambo 8590 Cecotec.
Mambo 8590 Cecotec è il mio nuovo amore. Prima di lui non volevo assolutamente che un altro elettrodomestico ingombrasse in pianta stabile il mio piano di lavoro. Ma Mambo 8590 Cecotec è diverso. È bello, compatto, sfavillante, supertecnologico, funzionale, ultra accessoriato, capace di fare qualunque cosa. E per giunta è per tutti, per chi sa cucinare e per chi non è un esperto, per chi ha famiglia e per chi vive da solo. Persino il prezzo è abbordabile, molto meno proibitivo rispetto ai concorrenti blasonati.
Che poi, Cecotec è un marchio spagnolo ormai di comprovata esperienza e qualità. La sua continua ricerca, come abbiamo già visto parlando dell'aspirapolvere Conga RS 700 è volta al miglioramento della vita delle persone, dalla pulizia alla cucina. E Mambo è un vero capolavoro. Il mio non è il top di gamma, ci sono dei modelli superiori, ma ha tutto ciò che mi serve. Pronti a restare a bocca aperta?
Cosa fa Mambo 8590?
Il mio nuovo robot da cucina multifunzione Mambo 8590 di Cecotec ha ben 30 funzioni:
- tagliare a pezzi
- sminuzzare
- centrifugare
- triturare
- soffriggere
- macinare
- polverizzare
- grattugiare
- riscaldare
- frullare
- funzione yogurt
- montare
- emulsionare
- mescolare
- cucinare
- girare
- cucinare al vapore
- sobbollire
- confit
- impastare
- cucinare a bassa temperatura
- bollire
- mantenere caldo
- fermentare
- SlowMambo
- cucinare con precisione grado per grado
- cucinare a bagno maria
- cottura lenta
- velocità zero
- funzione Turbo.
La lista è proprio lunga e, da profana, alcune di queste tecniche citate le sconosco proprio, ma è semplice anche per me preparare qualcosa di buono con questo elettrodomestico.
Che cosa ha di speciale?
Mambo 8590 ha in dotazione diversi accessori: la caraffa, ovviamente, un cestello, due vaporiere con coperchio (per cucinare fino a 4 livelli contemporaneamente!), una lama ad elica, un cucchiaio Mambomix, una farfalla per montare, una spatola in silicone. In confezione ci sono anche due ricettari in lingua spagnola, ma è possibile richiedere una traduzione in italiano o utilizzare il ricettario di un altro robot.
Caraffa
La caraffa in acciaio inossidabile ha una capacità di ben 3,3 litri (molto più delle caraffe del concorrente maggiormente blasonato). Un bel vantaggio è poterla lavare in lavastoviglie con un semplice accorgimento (inserire un tappetto nel foro destinato alla sicurezza del coperchio). La caraffa è dotata di un Security Check System, un sistema di alta sicurezza per la sostituzione delle lame. Inoltre, il coperchio ha un sistema di chiusura che, se all'inizio può sembrare complicato, si rivela essere un accorgimento di alta sicurezza per l'utilizzo dell'elettrodomestico. Ha una guarnizione davvero niente male! Infine, sempre su questo, si trova un bicchierino dosatore che, oltre a disperdere il vapore e impedire di bruciarsi, può essere rimosso per inserire ingredienti durante la cottura.
Cucchiaio Mambomix
L'esclusivo cucchiaio Mambomix è ideale per impasti omogenei e compatti, ma anche per mescolare a bassa temperatura grazie al movimento SlowMambo, uno dei punti forti del robot. In pratica è un po' come quando mamma passava un tempo interminabile davanti al fornello a mescolare la crema pasticcera sul fuoco lento. Io posso dirlo a Mambo e lui la fa per me. Con il cucchiaio Mambomix, inoltre, puoi impastare fino a 2,5 kg di impasto per la pizza, per esempio, oppure mantecare pasta e risotti, poiché esso non rompe il cibo.
Funzione bilancia
Mi dicono che ogni robot da cucina è dotato di una funzione bilancia (confermate?), ma per me è una novità che mi ha entusiasmato tantissimo. Posso finalmente mandare in pensione la mia bilancia rossa e liberare spazio sul piano da lavoro. In pratica, selezionando la funzione bilancia, Mambo pesa gli ingredienti che inserisci man mano, basta ricordarsi di tarare ogni volta che si deve aggiungere un nuovo ingrediente da pesare. Non prendetemi in giro, ma anche solo per questa piccola comodità vale la pena passare dalla cucina tradizionale alla cucina con robot.
Farfalla
Nome poetico per questo accessorio che non è un banale sbattitore. Con la farfalla si montano le uova, per esempio, ma la sua particolarità è la presenza di un rinforzo in silicone che rimuove i resti dal fondo della caraffa per risultati ancora migliori.
Display e programmi
Il display digitale di Mambo 8590 Cecotec è grande, ben visibile, innovativo e touch screen. Attraverso questo si possono impostare programmi e funzioni in maniera semplice e intuitiva. In ordine da sinistra:
- timer da 1 secondo a 12 ore
- velocità, da 1 a 10
- potenza calorifica da 0 a 10 (fatto apposta per simulare un fuoco tradizionale su fornello)
- temperatura regolabile grado per grado da 37° a 120°
- bilancia (basta premere una prima volta per attivare la funzione, premere nuovamente per tatare)
- turbo per tritare cibi duri o congelati (funzione che torna molto utile per tritare il ghiaccio, per esempio).
Cucinare al vapore
Grazie alla vaporiera su due livelli è possibile cuocere al vapore più pietanze contemporaneamente, per esempio la carne o il pesce al livello inferiore e le verdure di contorno al livello superiore. Il procedimento è molto semplice: acqua nella caraffa fino a metà altezza o anche meno, vaporiera in cima alla caraffa, si imposta il timer e la temperatura. Nel ricettario è specificato, in base al peso e al cibo da cuocere al vapore, quale temperatura e tempo di cottura selezionare. Il risultato è spettacolare! Io ho preparato le polpette e con l'acqua che ho usato per la cottura al vapore ho poi preparato la pastina in brodo di carne per i bambini.
Dove acquistare Mambo 8590 Cecotec
È possibile acquistare Mambo 8590 sul sito Cecotec, dove è possibile scoprire anche altri modelli più avanzati e accessoriati.
La mia opinione
Come dicevo all'inizio, Mambo 8590 Cecotec ha cambiato radicalmente il mio modo di cucinare. Sono solo un paio di settimane che lo utilizzo e non sono ancora molto pratica, ma ogni giorno cerco di scoprire qualcosa di nuovo. Tra l'altro, con il caldo e l'umidità che ci sono qui in Sicilia, evitare i fornelli, per quanto possibile, è una benedizione. Il robot da cucina è incredibilmente performante, se poi consideriamo il prezzo, davvero contenuto, c'è da restare a bocca aperta. Un altro dei punti forti è senza dubbio la grande caraffa da 3,3 litri che permette di cucinare per tutta la famiglia e di impastare fino a 2,5 kg di impasto (io preparo la pizza per 6 persone!). La possibilità di cucinare senza coperchio e a velocità 0, la simulazione di una cottura lenta SlowMambo, mi sembrano anche delle ottime possibilità. Non diventerò mai uno chef, però qualcosa di buono riuscirò a tirarlo fuori, anche grazie al ricettario e al gruppo Facebook dove vengono condivise tante idee e ricette.
Una ricettina voglio passarvela anche io, così come l'ho preparata con il Mambo: la torta di carote. Ma questo sarà l'argomento di un altro post!