Vacanza in montagna, l’estate non è mai stata così divertente

WELLNESS

Relax e benessere sono alla base di una vacanza in montagna. Sempre più persone oggi scelgono di staccare così la spina e di orientarsi versi paesaggi tranquilli per immergersi nella natura e praticare tanto sport.

In fin dei conti, la montagna ha un effetto rilassante sul nostro corpo ed è particolarmente adatta ai bambini e agli anziani. Attenzione però al sole, assai più forte di quello del mare. Ecco dunque una serie di suggerimenti su dove andare in vacanza in montagna.

Vacanza in montagna, l’estate non è mai stata così divertente.

Madonna di Campiglio in Trentino è il luogo ideale per organizzare una vacanza con i bambini. Numerose le attrazioni: passeggiate e sentieri da scoprire, fattorie didattiche, la pesca per bimbi nei laghetti, tanti parchi gioco e attività organizzate per i più piccoli.

Una tappa in Val di Fassa invece, nel cuore delle Dolomiti, è consigliata a chi ama la buona cucina e vuole provare tutti i prodotti tipici del luogo. Tra questi vi sono i canederli, ovvero gnocchi preparati con pane raffermo, latte, uova e speck o formaggio, la polenta, la salsiccia con i crauti. Tra i dolci, le fortaie, pastella a base di farina, uova e latte che viene fritta, e lo strudel, ripieno di mele, uvetta, cannella e pinoli. Ampia possibilità di dedicarsi alle terme, di partecipare a festival musicali e alle iniziative studiate per i piccoli ospiti. E per gli esperti di sport c’è il Nordic Walking, disciplina da praticare all’aria aperta che regala armonia al corpo e permette di sviluppare sia forza che resistenza.

Vacanza in montagna, l'estate non è ma stata così divertente

 

Spostiamoci in Valle d’Aosta: Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, è caratterizzata da uno spettacolare centro storico e offre la possibilità di provare molte esperienze come il trekking e il free climbing.

Plan de Corones, con il suo particolare panorama, accoglie 14 paesi della Val Pusteria e offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare i parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Vedrette di Ries-Aurina

Sauris, il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, fa parte del club dei borghi autentici d’Italia. La località è nota tra le altre cose per la produzione di un prodotto particolarmente rinomato ovvero il Prosciutto di Sauris I.G.P..

Pronti a partire? Attenzione a cosa portare nello zaino. Non possono infatti mancare gli scarponi da montagna, abbigliamento tecnico adatto alle escursioni, occhiali da sole, cappelli, un coltellino multiuso adatto a qualsiasi esigenza, alimenti energetici, un kit di pronto soccorso sempre utile e crema solare adatta alla propria pelle. Per approfondire ulteriormente l’argomento date uno sguardo a questi consigli su dove andare in vacanza in montagna.

Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “Vacanza in montagna, l’estate non è mai stata così divertente”

  1. Sofia - 20 giugno 2018 10:31

    che bello!io adoro le montagne.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *