Come deve essere il portafogli di una mamma?
Come deve essere il portafogli di una mamma?
Ogni mamma lo sa: se prima della gravidanza potevamo permetterci borsette di piccole dimensioni, perché riuscivamo a infilare tutto l’essenziale per noi, dopo la gravidanza le cose sono totalmente cambiate. Con l’arrivo dei pargoli, infatti, la grandezza della borsa e la sua capienza sono diventati due fattori di grande importanza, per la mamma così come per il piccolo. Il problema delle borse di grandi dimensioni, però, è che spesso le cose tendono a perdersi al loro interno, diventando quasi irrecuperabili, quando arriva il momento di tirarle fuori con urgenza. Quindi è essenziale la scelta di un portafogli, che possa darci la possibilità di organizzarlo con intelligenza, vista l’importanza di quello che conterrà.
Come scegliere il portafogli perfetto
Una mamma è prima di ogni altra cosa una donna, dunque attenta ai dettagli e mai disposta a mettere in secondo piano lo stile. Allora ecco che la scelta del portafogli non è poi così scontata perché, dal colore alla capienza, ci sono tantissimi elementi da studiare. Inoltre, uscire a fare shopping con i bimbi può essere complicato, ma su siti come YOOX ogni mamma (anche la più indaffarata) potrà trovare il portafoglio da donna più adatto alle proprie esigenze, pratiche e di stile. Online, infatti, si possono reperire modelli di tutti i colori, di tutte le dimensioni e di tutte le forme.
Se preferisci l’ordine, il portafoglio a soffietto o a fisarmonica potrebbe essere l’ideale, perché è davvero ricco di scomparti, e perché viene messo in sicurezza dalle cerniere. Un’altra opzione molto interessante è il modello a busta, con chiusura frontale e dallo stile vintage, mentre il portafoglio pochette è la scelta che va più di moda, nonché la più capiente.
Come organizzare al meglio il portafoglio
Per prima cosa serve ricordarsi di inserire tutti i documenti e tutte le tessere più importanti, non solo i nostri ma anche quelli dei bimbi. In secondo luogo, conviene sempre suddividerli per categorie, così da dare un senso al loro ordine, e da facilitare la “pesca” quando arriverà il momento. Le banconote vanno invece ordinate in ordine crescente di taglio, e poi – quando si acquista un nuovo portafogli – è utile fare un po’ di decluttering. Qui il suggerimento è di approfittarne per buttare tutte quelle cose che non si usano più, come le vecchie tessere fedeltà, gli abbonamenti scaduti, gli scontrini e via discorrendo. In secondo luogo, cerca di “dematerializzare” tutto quello che puoi, come nel caso dei biglietti da visita che ricevi, e che puoi semplicemente salvare sullo smartphone. Infine, ogni settimana, ripeti la pulizia e cerca di tenere in ordine il tuo nuovo borsellino.
Concludendo, ogni mamma dovrebbe prestare attenzione alla scelta del nuovo portafogli, per una questione di ordine e per la propria salute mentale!
2 thoughts on “Come deve essere il portafogli di una mamma?”