Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!

HOME SWEET HOME SHOPPING

Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!

Mio marito me lo aveva detto, ma io non gli avevo voluto dare retta: l'essiccatore di frutta e verdura è un accessorio da cucina fantastico! Premetto che noi abbiamo molta verdura e frutta fresca a disposizione, poiché i nostri padri amano rilassarsi coltivando il loro pezzetto di "giardino" che non offre, così, solo arance e limoni. Da tempo mio marito valuta l'acquisto di un essiccatore, ma ammetto di essere stata io a frenarlo. Almeno fino a questo momento. Quando ho scoperto l'Essiccatore Yofruit di Klarstein ho immediatamente ceduto perché questo piccolo elettrodomestico non solo essicca frutta e verdura, ma prepara anche lo yogurt! Insomma, combina in uno solo due accessori da cucina. Da anni amo preparare lo yogurt in casa: questa sana abitudine mi fa sentire più sicura di consumare un prodotto sempre fresco e genuino e, allo stesso tempo, costituisce un certo risparmio economico. Con Yofruit di Klarstein non solo preparo il mio yogurt, ma anche la frutta secca per il muesli! Avete mai provato ad aggiungere ai cereali croccanti fichi, banane, mele e frutti rossi secchi? Una bontà!

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-6

Klarstein Yofruit Essiccatore è entrato davvero in poco tempo nelle mie grazie. L'estetica è molto piacevole con la sua forma a fiore e i suoi ripiani trasparenti e lucenti, lo definirei quasi elegante. Ammetto che non sia proprio piccolo come dispositivo, ma nemmeno eccessivamente ingombrante, misura 29cm di diametro per 32cm di altezza ed è la combinazione di più parti impilabili. In basso c'è la base che contiene la parte meccanica che fa funzionare l'elettrodomestico e su detta base troviamo l'interruttore di accensione e il termostato, ossia il regolatore di temperatura (da 35° a 70°). Grande assente il timer, ma difficilmente ci scorderemo di avere l'essiccatore acceso, anche perché emette un leggero rumore.

Sovrapposta alla base troviamo il primo ripiano che serve alla preparazione dello yogurt: in esso sono disposti ordinatamente 9 vasetti per lo yogurt, forniti di tappi da rimuovere durante la preparazione dello yogurt e da riposizionare prima di conservare lo stesso in frigorifero. I ripiani a questo sovrapposti, una sorta di griglie trasparenti, sono 4 e servono per l'essiccatore vero e proprio: vi si dispongono sopra frutta e verdura tagliati a rondelle o a spicchi facendo attenzione a non sovrapporli e il gioco è fatto. Il tempo necessario perché l'operazione sia completa dipende dai risultati che vogliamo raggiungere e dal grado di essiccazione che desideriamo per la nostra frutta. Completa il tutto il coperchio bianco lucido a fiore che deve essere necessariamente correttamente posizionato durante il funzionamento del dispositivo. L'essiccatore Klarstein Yofruit funziona con alimentazione elettrica e ha un comune cavo della corrente.

  Essiccatore-Yofruit-Klarstein-8

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-9

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-5

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-7

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-10

Il calore si distribuisce uniformemente e tutta la frutta e la verdura disposta sui ripiani grigliati si essicca che è un piacere. Visto che i ripiani sono trasparenti, in qualunque momento posso controllare lo stato di essiccazione delle mie banane tagliate a rondelle (mia figlia e io ne siamo ghiotte), ma bisogna tener conto che maggiore è lo spessore della frutta maggiore sarà il tempo necessario perché l'operazione sia conclusa: se gli alimenti non sono ben essiccati non si conserveranno bene e si rovineranno presto per quanto l'essiccatore sia efficiente e di qualità.

La comodità di possedere un elettrodomestico combinato come questo è davvero unica, sia valutando la cosa in termini di spazio che in termini economici. Oltretutto, essendo composto di ripiani impilabili e completamente removibili, l'essiccatore/yogurtiera è facilmente lavabile. Eviterei di lavarlo in lavastoviglie per non correre rischi di nessun genere, ma in ogni caso i residui di frutta e verdura si rimuovono abbastanza facilmente anche a mano.

Con questo essiccatore/yogurtiera Klarstein riconferma l'idea di fiducia, competenza e avanguardia che avevo già avuto modo di costruirmi. La frutta secca preparata in casa è stato uno dei miei punti di forza durante le ultime feste di Natale e essiccare i funghi e conservarli per averli pronti per deliziosi risotti è una grande comodità, molto più semplice che conservarli sottolio. Lo yogurt con questo elettrodomestico viene buonissimo e la preparazione in casa mi consente di scegliere a mio piacimento il grado di densità: io lo preferisco più denso, per questo lo lascio nella yogurtiera per 12h.

Usare Yofruit è davvero molto semplice, ma in ogni caso si può ricorrere al manuale d'uso che, però, è solo in tedesco e in inglese. Sul manuale sono riportati i tempi di essiccazione raccomandati per diversi tipi di frutta e verdura, ma con un po' di esperienza sono sicura troverò i tempi giusti per la mia frutta secca ideale.

L'essiccatore Klastein Yofruit è in vendita su Amazon al prezzo di € 49,90.

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-11

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-3

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-2

   
Eleonora

Eleonora Musumeci

13 thoughts on “Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.