Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!

HOME SWEET HOME SHOPPING

Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!

Mio marito me lo aveva detto, ma io non gli avevo voluto dare retta: l'essiccatore di frutta e verdura è un accessorio da cucina fantastico! Premetto che noi abbiamo molta verdura e frutta fresca a disposizione, poiché i nostri padri amano rilassarsi coltivando il loro pezzetto di "giardino" che non offre, così, solo arance e limoni. Da tempo mio marito valuta l'acquisto di un essiccatore, ma ammetto di essere stata io a frenarlo. Almeno fino a questo momento. Quando ho scoperto l'Essiccatore Yofruit di Klarstein ho immediatamente ceduto perché questo piccolo elettrodomestico non solo essicca frutta e verdura, ma prepara anche lo yogurt! Insomma, combina in uno solo due accessori da cucina. Da anni amo preparare lo yogurt in casa: questa sana abitudine mi fa sentire più sicura di consumare un prodotto sempre fresco e genuino e, allo stesso tempo, costituisce un certo risparmio economico. Con Yofruit di Klarstein non solo preparo il mio yogurt, ma anche la frutta secca per il muesli! Avete mai provato ad aggiungere ai cereali croccanti fichi, banane, mele e frutti rossi secchi? Una bontà!

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-6

Klarstein Yofruit Essiccatore è entrato davvero in poco tempo nelle mie grazie. L'estetica è molto piacevole con la sua forma a fiore e i suoi ripiani trasparenti e lucenti, lo definirei quasi elegante. Ammetto che non sia proprio piccolo come dispositivo, ma nemmeno eccessivamente ingombrante, misura 29cm di diametro per 32cm di altezza ed è la combinazione di più parti impilabili. In basso c'è la base che contiene la parte meccanica che fa funzionare l'elettrodomestico e su detta base troviamo l'interruttore di accensione e il termostato, ossia il regolatore di temperatura (da 35° a 70°). Grande assente il timer, ma difficilmente ci scorderemo di avere l'essiccatore acceso, anche perché emette un leggero rumore.

Sovrapposta alla base troviamo il primo ripiano che serve alla preparazione dello yogurt: in esso sono disposti ordinatamente 9 vasetti per lo yogurt, forniti di tappi da rimuovere durante la preparazione dello yogurt e da riposizionare prima di conservare lo stesso in frigorifero. I ripiani a questo sovrapposti, una sorta di griglie trasparenti, sono 4 e servono per l'essiccatore vero e proprio: vi si dispongono sopra frutta e verdura tagliati a rondelle o a spicchi facendo attenzione a non sovrapporli e il gioco è fatto. Il tempo necessario perché l'operazione sia completa dipende dai risultati che vogliamo raggiungere e dal grado di essiccazione che desideriamo per la nostra frutta. Completa il tutto il coperchio bianco lucido a fiore che deve essere necessariamente correttamente posizionato durante il funzionamento del dispositivo. L'essiccatore Klarstein Yofruit funziona con alimentazione elettrica e ha un comune cavo della corrente.

  Essiccatore-Yofruit-Klarstein-8

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-9

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-5

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-7

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-10

Il calore si distribuisce uniformemente e tutta la frutta e la verdura disposta sui ripiani grigliati si essicca che è un piacere. Visto che i ripiani sono trasparenti, in qualunque momento posso controllare lo stato di essiccazione delle mie banane tagliate a rondelle (mia figlia e io ne siamo ghiotte), ma bisogna tener conto che maggiore è lo spessore della frutta maggiore sarà il tempo necessario perché l'operazione sia conclusa: se gli alimenti non sono ben essiccati non si conserveranno bene e si rovineranno presto per quanto l'essiccatore sia efficiente e di qualità.

La comodità di possedere un elettrodomestico combinato come questo è davvero unica, sia valutando la cosa in termini di spazio che in termini economici. Oltretutto, essendo composto di ripiani impilabili e completamente removibili, l'essiccatore/yogurtiera è facilmente lavabile. Eviterei di lavarlo in lavastoviglie per non correre rischi di nessun genere, ma in ogni caso i residui di frutta e verdura si rimuovono abbastanza facilmente anche a mano.

Con questo essiccatore/yogurtiera Klarstein riconferma l'idea di fiducia, competenza e avanguardia che avevo già avuto modo di costruirmi. La frutta secca preparata in casa è stato uno dei miei punti di forza durante le ultime feste di Natale e essiccare i funghi e conservarli per averli pronti per deliziosi risotti è una grande comodità, molto più semplice che conservarli sottolio. Lo yogurt con questo elettrodomestico viene buonissimo e la preparazione in casa mi consente di scegliere a mio piacimento il grado di densità: io lo preferisco più denso, per questo lo lascio nella yogurtiera per 12h.

Usare Yofruit è davvero molto semplice, ma in ogni caso si può ricorrere al manuale d'uso che, però, è solo in tedesco e in inglese. Sul manuale sono riportati i tempi di essiccazione raccomandati per diversi tipi di frutta e verdura, ma con un po' di esperienza sono sicura troverò i tempi giusti per la mia frutta secca ideale.

L'essiccatore Klastein Yofruit è in vendita su Amazon al prezzo di € 49,90.

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-11

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-3

Essiccatore-Yofruit-Klarstein-2

   
Eleonora

Eleonora Musumeci

13 thoughts on “Essiccatore Klarstein Yofruit: mai più senza!”

  1. Avatar

    Mary - 8 Gennaio 2016 12:37

    Wuou sinceramente non sapevo l’esistenza dell’ essiccatore di frutta , grazie per la dritta.

    Rispondi
  2. Avatar

    Mary - 8 Gennaio 2016 16:59

    Lo voglio anch’io per preparare lo yogurt fatto in casa.

    Rispondi
  3. Avatar

    federica - 8 Gennaio 2016 17:12

    molto utile davvero interessante 😀 ottima review 😀

    Rispondi
  4. Avatar

    mary pacileo - 8 Gennaio 2016 19:37

    non conoscevo questo apparecchio, devo dire che sono proprio curiosa di provarlo grazie per il tuo utile consiglio

    Rispondi
  5. Avatar

    Mary Illiano - 8 Gennaio 2016 21:07

    Ne aveva uno simile la mia mamma ed era comodissimo! Purtroppo non funziona piu’… quasi quasi le propongo questo!!!

    Rispondi
  6. Avatar

    elisa - 8 Gennaio 2016 22:00

    sai che non pensavo esistesse un elettrodomestico simile????
    che forte… l’idea del muesli “fai da te” mi ispira!

    Rispondi
  7. Avatar

    elena sesti - 9 Gennaio 2016 1:46

    un ottimo e validissimo prodotto, lo acquisterò sicuramente anche io, visto che mi piace moltissimo.

    Rispondi
  8. Avatar

    Marina Napolitano - 9 Gennaio 2016 12:17

    E’ un dispositivo davvero molto comodo che non dovrebbe mancare in nessuna casa, lo jogurt casalingo è sempre il migliore

    Rispondi
  9. Avatar

    Alessandra Oliva - 9 Gennaio 2016 17:27

    sai che non conoscevo questo tipo di elettrodomestico? Ottimo da usare se si ha a disposizione frutta del proprio orto, poi se fa anche lo yogurt è davvero un buon acquisto!

    Rispondi
  10. Avatar

    Kristel - 9 Gennaio 2016 17:44

    Io non sapevo dell’esistenza di un essiccatore, dev’essere utilissimo… Mi sa proprio che lo acquisterò anche io.. Grazie mille

    Rispondi
  11. Avatar

    giusy - 9 Gennaio 2016 17:48

    sono sempre stata incuriosita dall’essiccatore per frutta…..prima o poi lo acquistero’! magari proprio questo!

    Rispondi
  12. Avatar

    Natalia morgillo - 9 Gennaio 2016 19:13

    Ma che prodotto meraviglioso ! Devo comprarlo per la mia mamma che ama realizzare yogurt !!

    Rispondi
  13. Avatar

    noemi sepe - 9 Gennaio 2016 19:50

    Mai visto prima, per me è una novità assoluta. Grazie per avermelo proposto. Lo cercherò al piu’ presto anche per me!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *