Trucchi per stirare velocemente in estate

Trucchi per stirare velocemente in estate
Trucchi per stirare velocemente ne abbiamo?
Eh, sì, qualcuno ce l'ho anch'io! Ragazzi, ma vi pare possibile che, a 35° all'ombra, consueta temperatura dell'estate siciliana, io debba accendere il ferro da stiro e stressarmi per ore tra camicie del marito (ha una vera fissa per le camicie, mah!) e deliziosi capi di Beatrice... pieni di rouches e volantini?! Insomma, devo pure ingegnarmi! E allora, finché le care fashion blogger non si decideranno a lanciare la moda dei vestiti stropicciati (ma davvero stropicciati!), continuerò a usare i miei trucchi per stirare velocemente, bene e poco.
PRIMO STEP: il lavaggio.
- Se si fa il bucato in lavatrice è meglio scegliere lavaggi brevi, centrifuga a non più di 600/800 giri e temperature non oltre i 40° (alte temperature solo per bucato davvero sporco): l'acqua troppo calda rovina i tessuti e li stropiccia di più.
- E' meglio usare poco detersivo e acido citrico o aceto invece dell'ammorbidente: distendono i tessuti, ci avreste mai creduto?
- Infine è importante non riempire troppo la lavatrice per evitare che, pressandosi, i capi si stropiccino eccessivamente. Non dimenticate di chiudere zip e bottoni: vedrete la differenza!

- Uno dei trucchi per stirare velocemente sta nella stesura del bucato: non lasciate i panni nella lavatrice e stendeteli subito dopo la fine del lavaggio. Ricordate di battere i panni mentre li stendete ben bene, allargando e tirando leggermente il tessuto per eliminare le pieghe.
- I maglioni di lana e i cardigan di cotone vanno stesi orizzontalmente, su una superficie piana. Le camicie possono essere stese su grucce (srotolate le maniche, mi raccomando!), così come anche gli abitini da donna o bambina. Le magliette vanno appese con il collo verso il basso.
- Lenzuola e tovaglie vanno tirate per bene e stese già piegate in due o in quattro (per questa operazione è meglio essere in due).
- Gli abiti leggeri possono essere appesi in bagno su delle grucce: il vapore caldo emanato dalla doccia o dalla vasca quando ci laviamo distende le pieghe. Che meraviglia! Tu ti rilassi nella vasca e il vapore mi stira i vestiti!
TERZO STEP: la piegatura.
- Il peggior errore che si possa fare è abbandonare i vestiti già asciutti sotto al sole: raccoglieteli appena asciutti e non accatastateli, ma iniziate subito a piegarli.
- Per quanto riguarda le t-shirt e la maggior parte degli abiti di cotone, se già stesi con cura e ben asciugati, sarà sufficiente eliminare le pieghe superstiti con le mani, dopo averli adagiati su un tavolo, e saranno pronti per l'armadio.
- Intimo e asciugamani non hanno bisogno di nulla, se non di essere piegati e riposti: distendi bene le fibre e il gioco è fatto.
QUARTO STEP: prendi il ferro da stiro! Nonostante tutti i vostri accorgimenti e trucchi per stirare velocemente in estate le pieghe tengono ancora in ostaggio i nostri capi freschi di bucato? Allora, pazienza, tiriamo fuori l'arma segreta: il ferro da stiro. Eh, sì, non possiamo farne proprio a meno se vogliamo eliminare il 100% delle pieghe.
- Usare un buon ferro da stiro a vapore, però, può essere molto d'aiuto per stirare velocemente, bene e poco. Personalmente non sono una grande esperta di ferri da stiro, per questo mi sono documentata sul web e ho trovato tutte le risposte alle mie domande sul sito web Quale scegliere: eccezionale! In pratica si tratta di un sito che recensisce e mette a confronto centinaia di prodotti per la casa, per la cura personale, per il fai da te e così via, attribuendo ai migliori sul mercato una votazione. Così diventa facilissimo scegliere il proprio ferro da stiro, ma anche una lavatrice o un epilatore. Proprio spulciando le recensioni di Quale scegliere ho scelto il mio PerfectCare Viva di Philips. E' un ferro da stiro con caldaia, molto compatto e con un serbatoio pressoché infinito. E' di una precisione impressionante e poi è pratico e leggero, un vero alleato che può velocizzare enormemente le nostre sessioni di stiro obbligatorio.
Da pianeta A spasso con Bea è tutto. Se avete altri trucchi per stirare velocemente, non siate pigri, condivideteli con noi!
Pingback: Stirare velocemente e bene a casa o in viaggio: ecco il segreto! - A Spasso con Bea
Pingback: Diventa tester di QualeScegliere.it: testa e recensisci! - A Spasso con Bea