Meccanica e robotica per ragazzi

HI-TECH TOYS

Meccanica e robotica per ragazzi

Meccanica e robotica per ragazzi, oggi come oggi, sono ottime idee per occupare i nostri figli e introdurli nel meraviglioso mondo della tecnica e della tecnologia. Come sempre, anche questi, sono campi che Lisciani non lascia inesplorati. Sul sito del brand Lisciani Giochi si possono trovare numerose proposte interessanti nella categoria Giochi Scientifici. Una nutrita linea "Scienza Hi Tech" riunisce giochi educativi che mette alla prova le capacità dei nostri figli guidandoli con istruzioni precise e puntuali nell'assemblaggio di mezzi meccanici e piccoli robot. Vediamo singolarmente i due kit che ho scelto per mio nipote e mia figlia (sì, per una femminuccia, perché non esistono limiti alle possibilità che le bambine possono esplorare!).

Maestri di meccanica - Mezzi estremi da neve

Scienza Hi Tech - Maestri di Meccanica Mezzi Estremi da Neve

Valori educativi:
  • Tecnologia e informatica
  • Sperimentazione scientifica
  • Logica; analisi e sintesi

Maestri di Meccanica Mezzi Estremi da Neve è destinato a ragazzi dai 7 ai 12 anni. Si tratta di un kit di costruzioni (370 pezzi) da assemblare per realizzare, usando combinazioni diverse, fino a 10 modelli di mezzi estremi da neve da guidare davvero grazie al radiocomando incluso nella confezione. Il mezzo è dotato di motorizzazione avanzata per off-road e può essere pilotato anche su terreni difficili. 

Maestri di meccanica - Mezzi estremi da neve Maestri di meccanica - Mezzi estremi da neve Maestri di meccanica - Mezzi estremi da neve Maestri di meccanica - Mezzi estremi da neve

Seguendo il libretto delle istruzioni, in italiano e a colori, sarà agevole, anche se non semplicissimo (altrimenti il bello dove starebbe?), assemblare le varie parti del mezzo da neve. Poi, una volta realizzate i singoli componenti, si potrà procedere ad assemblarli tra di loro. Il radiocomando ad alta performance che darà al ragazzo la soddisfazione di giocare con il modellino costruito con le sue mani. Come dicevo, seguendo diverse combinazioni, si possono realizzare 10 modelli diversi: il Mostro della tundra, il Bisonte meccanico e così via.

Una bella sfida di meccanica che ha molto entusiasmato il mio nipotino di 9 anni che non smette di ringraziarmi per il bel regalo che ho scelto per lui.

Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante

Scienza Hi Tech Bluetooth Robot Parlante

Il Robot Parlante di Lisciani Giochi introduce i ragazzi dagli 8 anni in su nel cervellotico mondo della robotica. Il robot parlante è un regalo per Beatrice che, già in tenera età, ha dimostrato di essere appassionata di tecnologia come il papà. Bea è praticamente più brava di me con tutto ciò che è tecnologico: in maniera intuitiva riesce a risolvere semplici problemi alla sua portata, ce l'ha nel sangue! Vorrei puntualizzare che la rigida equazione per cui la tecnologia sta ai maschi come le bambole alle femmine è ormai obsoleta e superata, così bambini e bambini esplorano liberamente tutte le possibilità del gioco così come, un giorno, si aprirà loro una realtà unica che non deve porre loro alcuna limitazione di genere. 

Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante

Così Bea, con l'assistenza del papà, si è cimentata nella costruzione del Robot Parlante Lisciani che, nella sua bella confezione, si presenta in tanti pezzi da assemblare. Solo dopo questa operazione, divertente e istruttiva, piuttosto semplice grazie alle istruzioni, il robot può svolgere la sua principale funzione. Sì, perché esso non sarà un semplice soprammobile, ma uno speaker di qualità per diffondere la propria musica preferita tramite connessione Bluetooth

Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante

Speaker e non solo!

Il robot parlante, però, non è solo uno speaker. Infatti, grazie all'app che può essere scaricata gratuitamente da Google Play o da Apple Store (cercate "ROBOT BLUETOOTH"), il robottino può essere guidato utilizzando lo smartphone per manovrarlo. Inoltre, il simpatico robot ha un braccino con una "manina" nella quale può essere inserito un colore. In questo modo, lo si potrà utilizzare anche per realizzare disegni creativi e stupire gli amichetti con le proprie abilità artistiche e tecniche.

Il Robot Parlante è pensato per sviluppare e aumentare nei bambini e ragazzi lo sviluppo delle abilità logiche e matematiche in ambito scientifico e tecnologico facendo riferimento alla logica STEM  (Science, Technology, Egineering, Math).
 
Gli occhi del robot sono due LED gialli che, quando è in funzione, si illuminano creando un certo effetto. I suoni da piccolo robot alieno completano l'effetto. Pecca un po' per la scarsa originalità cromatica, ma in sé il robot è molto grazioso, anche se un po' retro. La sua funzione di speaker lo completa alla perfezione. Grazie al collegamento Bluetooth, il robot si può collegare allo smartphone da cui si può lanciare la propria playlist preferita che verrà diffusa dal robottino come fosse un altoparlante. 

Meccanica e robotica per ragazzi - Robot parlante

Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “Meccanica e robotica per ragazzi”

  1. Avatar

    elena - 8 Marzo 2019 20:56

    son entrambi dei giochi davvero molto belli e super originali, li ordinerò anche io poco ma sicuro

    Rispondi
  2. Avatar

    anna - 8 Marzo 2019 20:57

    son dei bei giochi, mi piace molto però il robbotino, mi incuriosisce davvero parecchio, lo acquisteremo sicuramente anche noi.

    Rispondi
  3. Avatar

    Sofia - 15 Marzo 2019 14:02

    sono i giocattoli perfetti per bambini.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *