Macchina sottovuoto Foodlocker Klarstein

FOOD&DRINK HOME SWEET HOME

Sono anni che mio marito progetta di acquistare una macchina sottovuoto e sono anni che, puntualmente, rimandiamo allo stipendio successivo l'acquisto di questo utile elettrodomestico che in cucina è capace di allungare la vita a molti alimenti, nonché a cibi pronti da consumare.

A che cosa serve la macchina sottovuoto?

E' molto più semplice a farsi che a dirsi, ma in poche parole mettere sottovuoto significa aspirare via tutta (o quasi tutta) l'aria presente in un sacchetto contenente un alimento, in modo che all'interno si formi il vuoto (da un punto di vista fisico). Così facendo possiamo godere di un vantaggio enorme, ossia del rallentamento di tutti i cambiamenti biologici che portano al deterioramento del cibo. Ciò significa che un alimento conservato tramite l'uso di una macchina sottovuoto si può conservare più a lungo, rimane fresco e mantiene inalterate le sue proprietà nutritive per un tempo prolungato. Il sottovuoto si forma utilizzando specifici sacchetti, i quali, grazie alla loro impermeabilità, riescono a proteggere gli alimenti dall'umidità, una delle cause principali che ne causa rapidamente il deterioramento.

Questo sistema è utile, per esempio, per conservare gli alimenti in congelatore per un tempo prolungato, anche fino a un anno. Ed è proprio per questo che mio marito e io abbiamo tanto desiderato la macchina sottovuoto: da amanti dei buoni formaggi genuini, quello che arriva direttamente dal produttore (il pastore di fiducia), volevamo trovare il modo per conservare e far durare più a lungo le nostre deliziose scorte di provola e di pecorino.

Macchina sottovuoto Foodlocker Klarstein

La macchina sottovuoto Klarstein è proprio ciò che cercavamo: un prodotto di qualità a un prezzo davvero conveniente. Compatta e piuttosto leggera (kg. 1,400 circa), dalle dimensioni contenute (34 x 7 x 15 cm), anche il suo aspetto appare professionale: in acciaio inox, resistente, è pure esteticamente piacevole da tenere sempre a portata di mano sul piano da cucina. Per via della sua forma compatta e delle dimensioni contenute, può facilmente essere messa via in un cassetto o in uno stipetto per essere ripresa agevolmente all'occorrenza. Si alimenta con un cavo, di poco più di m1 (che poi può essere sistemato nell'apposito avvolgicavo che si trova sotto la macchina) da 220-240 V, 50 Hz.  Ha una forza di aspirazione fino a -0.8 bar e una velocità di aspirazion di 16 l/min.

Nella confezione:

  • 1 macchina sottovuoto Foodlocker Klarstein;
  • 10 sacchetti per sottovuoto;
  • manuale (lingue: tedesco e inglese).
2-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein 3-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

Il pannello di controllo della macchina sottovuoto Foodlocker Klarstein è semplice ed essenziale, presenta unicamente i pulsanti delle funzioni che ci servono per rimuovere l'aria e sigillare i sacchetti specifici del sottovuoto (10 inclusi nella confezione). Sotto a ogni pulsante, sul quale è riportata l'operazione corrispondente, c'è un LED che diventa rosso quando il comando viene selezionato. Il LED verde al centro si accende quando la macchina è collegata alla corrente elettrica. In ordine, sulla parte superiore della macchina troviamo i pulsanti:

5-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

  • Vacuum: selezionando questo pulsante la macchina rimuove l'aria all'interno del sacchetto nel quale avremo sistemato il cibo da conservare. L'apertura del sacchetto va posizionata all'interno della parte richiudibile della macchina, avendo cura di lasciare almeno 2-3 cm dall'alimento.
  • Cancel: con questo pulsante si può cancellare il comando precedentemente selezionato (nel caso si cambi idea o si abbia commesso qualche errore).
  • Pulse: con questo comando la macchina crea il vuoto nel sacchetto in maniera più delicata per non danneggiare cibi più delicati o sensibili all'aspirazione, come per esempio salse, frutta e verdura cotte.
  • Seal: questo è il comando da usare per sigillare il sacchetto dopo avervi creato il vuoto dentro. Grazie a questo comando un sacchetto troppo grande si può ridurre di dimensione ed essere utilizzato per conservare più cibi. Come si fa? Semplicissimo! Basta tagliare il sacchetto secondo la dimensione desiderata e sigillarne la parte appena tagliata, poi si inserisce l'alimento e si preme il pulsante Vacuum: in pochissimi istanti tutta l'aria al suo interno verrà aspirata. Dunque si può premere il pulsante Seal e l'apertura verrà sigillata mantenendo il sottovuoto appena creato. Il prodotto, così sigillato, è pronto per essere conservato in freezer o in frigorifero (dipende dalle vostre intenzioni).

Foodlocker Klarstein è una macchina sottovuoto davvero efficiente, funziona benissimo e usarla è di una semplicità estrema, può farlo anche un bambino! E' un prodotto che dovrebbero avere tutti gli amanti del buon cibo e tutti coloro che desiderano conservare gli alimenti senza rischiare che si deteriorino o che perdano le loro proprietà nutritive. Foodlocker Klarstein è in vendita su Amazon a questo LINK, ma potete acquistarla anche dal sito della ormai nota Electronic-Star, cliccando QUI.

4-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

6-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

7-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

8-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

9-Macchina-sottovuoto-Foodlocker-Klarstein

Eleonora

Eleonora Musumeci

10 thoughts on “Macchina sottovuoto Foodlocker Klarstein”

  1. Chiara Pala - 8 Marzo 2016 19:58

    Servirebbe tanto anche a me. Essendo solo in due in casa non mangiamo grandissime quantità di cibo, in questo modo si ridurrebbe il rischio che il cibo vada a male

    Rispondi
  2. Natalia - 8 Marzo 2016 20:01

    Davvero un prodotto super utile , sopratutto per la carne . Sarà sicuramente un mio prossimo acquisto .

    Rispondi
  3. Federica - 9 Marzo 2016 23:46

    Molto interessante, è davvero un ottimo prodotto….
    Complimenti per le reviews, sempre chiara e dettagliata

    Rispondi
  4. Franca Matta - 11 Marzo 2016 21:28

    Io la macchinetta per il sottovuoto la utilizzo un sacco..soprattutto per conservare la carne in freezer! è un validissimo alleato in cucina..questa di klarstein è bellissima!

    Rispondi
  5. Mirella Ziliani - 11 Marzo 2016 22:42

    Siamo in 4 in famiglia e quando faccio la spesa, mamma che spesa! invece con un elettrodomestico come questa macchina sottovuoto, potrei acquistare anche tranci di salumi o formaggi che si conserverebbero ottimamente e il sapore sarebbe come di prodotti freschi o appena affettati e un bel risparmio

    Rispondi
  6. Stefania DF - 11 Marzo 2016 22:51

    Ne ho una a casa pure io e devo dire che da quando la uso, ho conservato tanto mangiare, riducendo drasticamente gli sprechi.

    Rispondi
  7. Anna Santese - 12 Marzo 2016 2:23

    un ottimo accessorio che ci aiuterà a mantenere nel tempo il cibo sempre buono in frigo e non grazie al sottovuoto.

    Rispondi
  8. Lifest.99 - 12 Marzo 2016 11:26

    Ecco, il sottovuoto è qualcosa che davvero mi manca, faccio sempre fatica a conservare gli alimenti che restano aperti che così vanno a male in breve tempo…e anche i surgelati si mantengono molto meglio senz’aria, grazie per il suggerimento.

    Rispondi
  9. Mina Cea - 22 Marzo 2016 18:10

    Dettagliata recensione complimenti, è anche un oggetto utile davvero

    Rispondi
  10. Pingback: Cottura sottovuoto a basse temperature - A Spasso con Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *