Caffè Molinari: ultracentenario del gusto!

FOOD&DRINK

Nei momenti di pace, come vi ho già detto altre volte, amo gustarmi un buon caffè, che sia fatto nella mi macchinetta a capsule o nella tradizionale moka... che poi, quello fatto in moka, è il mio preferito! Proprio per questa mia passione per il caffè, cerco di scegliere sempre le migliori marche e le miscele più aromatiche, e in questi giorni ho avuto la fortuna di scoprire il gusto e il profumo del CAFFè MOLINARI. Nasce nel 1804 a Modena la ditta commerciale "Giuseppe Molinari" che si sviluppa subito con successo nel settore alimentare, diventando nel 1880 fornitrice della casa Savoia con il nome di "Ditta Fratelli Molinari". In questo periodo inizia ad assumere inoltre prestigio l'aceto balsamico Molinari vincendo numerosi premi internazionali. Come nelle altre città in cui nascevano agli inizi del '900 i primi Caffè come luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il "Florian" di Venezia o il "Caffè Greco" di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il "Bar Molinari", passando alla storia con il  nome piu' moderno di "bar", abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di "Caffe'". L'attività di torrefazione, confezionamento e commercializzazione del caffè è iniziata nella sede in pieno centro storico nel 1944 dal fondatore Giuseppe e dai figli Alberto ed Emilio, i quali, dopo vari trasferimenti e cambiamenti all'azienda e dopo aver avviato progetti di ricerca su nuove tecnologie di confezionamento e perseguendo sempre l'eccellenza qualitativa, approdano infine nella sede attuale di Via Francia 20 di Modena. Questa costante attenzione alla soddisfazione dei clienti e alla qualità del prodotto ha permesso alla caffè Molinari di ottenere ben quattro certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale: già nel 1999 l’azienda è certificata secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008, e più recentemente ha ottenuto le seguenti certificazioni:
  •  BRC (Britsh Retail Consortium Global Standard Food)
  •  IFS (International Food Standard)
Attualmente l'azienda offre tre linee di prodotti: Linea Bar, Linea GDO e Linea Merchandising. Le forme in cui si presenta il buon Caffè Molinari sono le seguenti:  capsule compatibili, cialde, caffe’ in grani, caffe’ macinato, caffe’ aromatizzati, caffe’ americano, caffe’ mokadose. Oltre alla vasta gamma di caffe’ di ottima qualita’, l’azienda offre anche la linea tisane e tea; la linea goumet di aceto balsamico, confetture e biscotti.     La gentilissima azienda Caffè Molinari mi ha inviato ben tre confezioni del suo fantastico e gustosissimo caffè e per questo non finirò mai di ringraziarla perché quando lo preparo in moka, come piace a me, il mio appartamento si riempie di profumo e di sapore di casa e di famiglia!   Molinari
  • Espresso macinato 250 gr x 2: questa miscela prevalentemente di caffè centro americani è caratterizzata da un persistente aroma e un gusto deciso. Una miscela ideale per gli amanti dell'aroma del caffè. Ideale per le macchinette del caffè che abbiamo a casa. Una miscela preparata con cura con caffè di alta qualità, che permette di degustare l'inconfondibile gusto di un caffè che sposa sapientemente sapore e aroma. Ha un aroma non troppo intenso, è corposo e dolce. Ottimo!
  • Caffè BIO Arabica 100% 250gr. Da Agricoltura Biologica + Equosolidale: unisce il gusto di un ottimo caffè italiano all'attenzione verso un consumo etico e consapevole. Infatti Caffè Molinari Arabica 100% proviene per la maggior parte dal Centro e Sud America e viene coltivato con metodi BIOLOGICI che ne preservano l'aroma inconfondibile. Questo è un prodotto dalla qualità superiore. Inoltre ha un carattere equo solidale così che bere il proprio caffè quotidiano diviene un modo per allinearsi a un progetto globale di consumo etico per il sostegno dei coltivatori di caffè e la protezione delle risorse naturali del nostro pianeta. E ditemi se tutto ciò non è apprezzabile e pienamente condivisibile!
  • LINEA BREAK ENERGY BREAK (Aromatizzato con Estratto di GINSENG) 250gr.: ENERGY BREAK e' il nuovo espresso di qualità pensato per chi vuole assaporare un gusto diverso e sfizioso. Una miscela con un inconfondibile aroma di caffè, come vuole la tradizione di CAFFE' MOLINARI, unita al principio attivo dell'estratto del Ginseng. Per poter godere in ogni momento della tua giornata, da solo o con amici, di un break unico rivitalizzante. Ammetto che questo è uno dei miei preferiti per il semplice fatto che ho cercato tanto un buon caffè al Ginseng e questo è il migliore che abbia provato sinora! Perfetto sia in moka che in macchinette con filtro, quelle per fare thé e caffè all'americana, per intenderci. Della stessa linea è disponibile anche SWEET BREAK (Aromatizzato con CIOCCOLATO e NOCCIOLA) e SWEET BREAK (gusto IRISH CREAM): tutti da provare assolutamente!
Insomma, se spulciate il sito vi accorgerete, già alla prima occhiata veloce, che ce n'è davvero per tutti i gusti! Inoltre l'Azienda Molinari organizza anche dei corsi di formazione per formare e migliorare la professione degli operatori del settore HORECA .   Il caffè deve essere buono, anzi eccellente perchè corrisponde al momento di pausa e di relax preferito degli italiani. Spesso è un momento di aggregazione, di incontro al bar con gli amici o a casa... "Vieni a trovarmi? Ti offro un caffè!" la mia frase tipica ripetuta a tante tante amiche. Allora scegliamo la qualità, la cura e l'esperienza! CAFFè MOLINARI non ci deluderà! Potrebbe anche essere un ottimo dono da offrire nelle prossime feste natalizie...

 WEB - SHOP ONLINE - FACEBOOK

 Buona pausa caffè a tutti! Eleonora Articolo pubblicato il 4 Novembre 2013 QUI.
Eleonora

Eleonora Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *