Casa al mare: risparmia spazio con i letti a castello

HOME SWEET HOME

Letti a castello

Camerette per due con i letti a castello.

Quando ho scoperto di essere incinta, il mio primo pensiero è stato (non mento!): "E ora dove lo metto?". La mia casa è grande, ma era già tutta organizzata per tre persone. Se fosse stata femmina, sarebbe andata in cameretta con sua sorella, è ovvio. Poiché sarebbe stato impensabile modificare la disposizione dei mobili, per farci stare due letti, ho subito pensato ai letti a castello (per una bella carrellata clicca qui ). È arrivato un maschietto e io ho dovuto rinunciare al mio studio. Pace.

Ora il problema mi si ripresenta per rinnovare l'arredamento della casa al mare che è piccolina ma che deve accogliere il nuovo membro della famiglia, il piccolo Tancredi. Tutto l'arredamento andrà ripensato e rimodulato con grande attenzione a sfruttare in maniera adeguata lo spazio a disposizione che, come immaginerete, è poco. 

letti a castello

Casa al mare: risparmia spazio con i letti a castello

Bene, quando lo spazio è ristretto e le camere sono piccole ma devono accogliere due o tre bambini, non c'è soluzione migliore dei letti a castello a scomparsa. Sì, non solo sono letti a castello, cioè su due livelli, ma addirittura richiudibili durante il giorno, perché non ingombrino e non rendano spiacevoli i momenti da trascorrere in casa. Se i ragazzi sono grandi, nemmeno a dirlo, i letti a castello vanno benissimo, ma se i bambini sono ancora piccoli, vanno bene lo stesso? I tuffi giù dal livello superiore sono una certezza o solo leggenda?

È normale che non faremo dormire un bimbo piccolo e poco autonomo nel letto di sopra e che sarebbe il fratello più grande, di almeno 6 anni, ad avere quel letto. Certo, gli incidenti possono capitare a tutte le età, ma i letti a castello sono sicuri, forniti di spondine e barriere che limitano o, addirittura, rendono impossibili spiacevoli tonfi. Pensate, piuttosto, allo spazio che si risparmia: in cameretta ci sarà più spazio per giocare, per le scrivanie e i contenitori dei giochi. Anche in una casa al mare, come nel mio caso, i letti a castello a scomparsa renderebbero più vivibile e piacevole l'ambiente. Allo stesso tempo, questa soluzione permette ai bambini di avere il loro letto anche nella casa al mare nella quale, spesso, si opta per divani letto, nemmeno troppo comodi, da condividere.

letti a castello

Trova ispirazione su HomeLook!

Di letti a castello, a scomparsa o meno, ce ne sono tantissimi e per una panoramica che mi permettesse di scegliere, confrontare e valutare ispirazioni e soluzioni ho scoperto un sito di arredamento fantastico, unico nel suo genere. Si chiama HomeLook ed è un sito aggregatore di negozi, esperti di design ed amanti del settore. Su HomeLook ho trovato idee, ispirazioni e tanti consigli utili. Sai che cosa mi piace un sacco? Posso salvare i prodotti e le combinazioni di arredi che mi piacciono di più, corredandoli con i miei appunti e, se voglio, posso anche condividere. HomeLook, poi, non vende nulla, ma rimanda ai singoli negozi online che vende quel prodotto. In questo modo ho una visione d'insieme e, poiché vengono segnalati anche sconti e offerte, posso confrontare anche i prezzi e scegliere meglio.

Ma torniamo all'arredo della mia casa al mare. Sopra ho pubblicato le soluzioni più carine che ho selezionato, che ne dite? Per questa estate, però, andrà ancora bene un lettino neonato ( vai alla pagina), in legno o, meglio ancora, uno di quelli richiudibili da viaggio. Questi ultimi sono particolarmente adatti alla casa delle vacanze perché facili da aprire e veloci da chiudere e far sparire quando non è l'ora della nanna.

lettino neonato richiudibile
Eleonora

Eleonora Musumeci

5 thoughts on “Casa al mare: risparmia spazio con i letti a castello”

  1. Avatar

    anna - 11 Luglio 2019 20:37

    ottime e preziose ma soprattutto utilissime info, è sempre un piacere leggerti.

    Rispondi
  2. Avatar

    Mara - 11 Luglio 2019 23:10

    in effetti la soluzione dei letti a castello qualora lo spazio sia ridotto è ottima

    Rispondi
  3. Avatar

    Marina Napolitano - 12 Luglio 2019 13:00

    Soluzioni semplici ma iper-funzionali. I letti a castello sono propria una grande idea

    Rispondi
  4. Avatar

    Cristina Giordano - 12 Luglio 2019 19:30

    Ho la casa piccola e ho dovuto adottare questi espedienti per riuscire a farci stare tutti in poco spazio, vado a vedere altre idee, ciao

    Rispondi
  5. Avatar

    Letizia Valeri - 15 Luglio 2019 12:13

    Concordo con te..i letti a castello sono l’idea perfetta per recuperare spazio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *