Fontanara, Piacere Italia

FOOD&DRINK

Cari Amici di A spasso con Bea,

eccoci nuovamente qui mentre aspetto che la lavatrice finisca la centrifuga e Bea sembra quieta quieta con la nonna. Ne approfitto per scrivervi di una collaborazione sana, naturale e di qualità. Vi parlerò di Fontanara, Piacere Italia.

Fontanara

Fontanara è una azienda agricola situata nel Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Fontanara, inoltre, non rinuncia alla tradizione e pratica la raccolta manuale delle olive, la frangitura in giornata e l'immediato imbottigliamento dell'olio che così conserva aromi, profumi e proprietà organolettiche. La famiglia veronese Bocchi, la quale sta dietro la produzione di Fontanara, ha fatto de "la qualità, soprattutto" il proprio motto e l'attenzione agli aspetti qualitativi dei prodotti è al primo posto, tanto che nasce Martin, il simpatico coniglietto mascotte che garantisce sul controllo della qualità dei prodotti e si rende utile organizzando una serie di eventi per la comunità e offrendo supporto pratico.

Nel frantoio di Fontanara si frangono giornalmente le olive della tenuta e quelle che arrivano da contadini della zona o da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l'olio extravergine di oliva.

Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale. Ma l'olio è solo il punto di partenza di Fontanara, infatti, l'azienda produce anche aceto, un'ampia varietà di conserve quali olive, tartufo, sughi, una linea mare e addirittura miele e frutta candita. E poi ancora vino e distillati. Fontanare non tralascia nemmeno il settore cosmetico proponendo dalla crema viso, scrub, detergenti e tonici ai prodotti per il l'igiene e la cura del corpo.

Fontanara

La gentilissima azienda Fontanara mi ha fatto omaggio di tre bottiglie da 500ml dei suoi fantastici oli, sani, controllati, naturali e buonissimi! L'olio, come il vino, si suddivide in moltissime varietà ed ecco la prestigiosa selezione che ho ricevuto.

Fontanara

  • "ANino" è un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.

Fontanara

  • Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara: ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto. Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.

Fontanara

  •  Olio extravergine di oliva, Selezione Fontanara: l'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

Inoltre, presso Fontanara, una zona è stata adibita a punto vendita, degustazione e corsi di approfondimento, per trasmettere ai clienti i valori che stanno alla base della filosofia di produzione della famiglia Bocchi.

Fontanara

 WEB - FACEBOOK

Articolo pubblicato il 19 Settembre 2013 QUI.
Eleonora

Eleonora Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *