La Befana vien di notte… con le calze della Dolfin!
La Befana vien di notte...
La leggenda.
Ben ritrovati e buon anno nuovo! Come sono andate le feste appena trascorse? Mi auguro che tutti abbiate trovato gioia e calore familiare tra i doni della notte di Natale. Per il caro Babbo Natale è ora di rientrare al Polo Nord, mentre la dolce vecchina della tradizione italiana comincia già a lucidare la scopa con la quale volerà in lungo e in largo per l'Italia per riempire le calze dei bimbi di tutto il paese.
Sapete, mentre Babbo Natale, con renne e slitta, è arrivato in Italia solo da una cinquantina di anni, la Befana appartiene alla nostra tradizione da diverse centinaia di anni (450, per l'esattezza). Il suo nome è legato a quello greco dell'Epifania, la prima manifestazione umana e divina di Gesù. La leggenda narra che i tre Re Magi, mentre viaggiavano verso Betlemme, incontrarono una vecchietta con una scopa che chiese loro dove andassero. I Magi, rispondendole, la invitarono a unirsi a loro, ma ella rifiutò perché aveva da spazzare e pulire. Quando si rese conto della grande opportunità che aveva perduto, provò un rimpianto così grande da continuare a vagare per l'Italia e, in occasione della festa dell'Epifania, il 6 gennaio, porta dolci e piccoli giocattoli ai bimbi buoni, carbone a quelli capricciosi.
Era questo il giorno più atteso dai bambini italiani, quello in cui avrebbero ricevuto i doni tanto sognati (Babbo Natale non era ancora conosciuto), e per tutti era una grande festa. Anche oggi la Befana gioca la sua bella parte nelle feste natalizie e chiude in bellezza, anzi, in dolcezza, il periodo dell'anno che un po' tutti amiamo per significato e atmosfera.
La Befana vien di notte... con le calze della Dolfin!
Da anni, la nostra Befana è firmata Dolfin, l'azienda dolciaria di Giarre (CT), il mio paese, che dal 1914 delizia i bambini con i suoi dolciumi. In principio erano le caramelle e i confetti, poi il cioccolato delle famose uova di Pasqua e i celebri Polaretti, i ghiaccioli alla frutta conosciuti un po' ovunque. La Dolfin è un'azienda che punta a garantire qualità delle materie prime impiegate, sicurezza ed ecosostenibilità. Al passo con i tempi e con le innovazioni, da oltre 100 anni fa sorridere i bambini con le sue mille idee. Non ditemi che non avete notato le coloratissime calze Dolfin al supermercato?
Le proposte per il giorno della Befana sono tantissime, ma ce ne sono due tra tutte che incarnano la tendenza all'originalità dell'azienda giarrese. Alysel La principessa dei sogni e Ovosauro, Il regno dei Colossi, sono le due proposte originali destinate a bambine e bambini golosi, desiderosi di sognare magiche avventure. All'interno di ogni calza si possono trovare le nuove Magic Milk (cannucce piene di microsfere solubili al cioccolato per un latte più goloso). E poi caramelle gommose, marshmallow, barrette di cioccolato al latte con riso soffiato e cereali, una piccola sorpresa a tema della calza e, naturalmente, lui, il dono più temuto: il carbone. Di zucchero, però!
Scopri le storie di Alysel e di Ovosauro!
Il bello dei magici mondi Dolfin non si esaurisce una volta gustato il dolcetto, ma continua su www.fantastichestorie.com dove è possibile scaricare le avventure, splendidamente illustrate, di Alysel e Ovosauro, da leggere o stampare e raccogliere come un vero libro di fiabe. Perché, si sa, leggere nutre la fantasia... e sgranocchiando qualche dolcetto è ancora meglio!
Cosa c'è di meglio, allora per chiudere in bellezza le feste di Natale? Cercate le calze della befana Dolfin, ma nei negozi di alimentari potrete trovare tanti altri prodotti dolciari Dolfin che faranno felici i nostri bambini. Tancredi è ancora troppo piccolo, ma Bea e suo cugino Giuseppe sono entusiasti delle loro calze che, per poterne mostrare il contenuto, hanno già aperto e, visto che c'erano, anche gustato con vero piacere!
#Alysel #Ovosauro #Dolfin
Scarica le storie di Alyse e Ovosauro QUI
7 thoughts on “La Befana vien di notte… con le calze della Dolfin!”