La ricetta dei biscotti con i datteri
La ricetta dei biscotti con i datteri
Se avete voglia di preparare dei biscotti con i vostri bambini, per divertirvi insieme a loro e al tempo stesso fare in modo che sprigionino la propria creatività, non c'è niente di meglio della ricetta dei biscotti ai datteri, nutrienti e golosi al tempo stesso, da consumare a colazione, a merenda o ogni volta che si ha la necessità di fare il pieno di energia.
Ingredienti per 4 persone:
- due cucchiai di acqua fredda,
- 125 grammi di farina,
- 125 grammi di datteri secchi,
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia,
- 50 grammi di zucchero,
- 75 grammi di burro.
Il burro non deve essere freddo di frigo ma nemmeno sciolto: deve essere lasciato a temperatura ambiente per il tempo necessario a raggiungere quella che i cuochi definiscono consistenza a pomata.
Preparazione
Per prima cosa dovete preriscaldare il forno a una temperatura di 160 gradi, per poi imburrare due teglie. Dopodiché mescolate lo zucchero e il burro, per poi aggiungere la vaniglia: potete usare un cucchiaio di legno o, per fare meno fatica, le fruste elettriche, impostate alla velocità più alta. Alla fine dovrete ritrovarvi con un composto cremoso: se avete a disposizione una planetaria, tanto meglio. Ricordate di staccare subito la spina non appena avete finito di utilizzare i dispositivi elettrici, per evitare che i vostri piccoli combinino qualche pasticcio.
A questo punto dovete prendere i datteri, privarli dei noccioli e tritarli, per poi mescolarli con lo zucchero e il burro. Infine aggiungete la farina, non prima di averla setacciata in modo tale da rimuovere tutti i grumi. Se lavorando l'impasto vi accorgete che è diventato troppo duro, potete unire un cucchiaio di acqua fresca. Non tutte le farine sono uguali: la loro resa varia a seconda del contenuto proteico.
Ora potete spostare l'impasto su un piano di lavoro: i vostri bambini si divertiranno a lavorarlo insieme a voi, ovviamente con le mani. Alla fine vi ritroverete con un panetto omogeneo, da arrotolare fino a ottenere un cilindro. Quest'ultimo andrà tagliato per formare i vari biscotti, che così potranno essere disposti sulle due teglie, ben distanziati tra loro. In forno dovranno rimanere più o meno una , o comunque fino a quando non saranno ben dorati: non dimenticate di aprire il forno a metà cottura per girarli a testa in giù.
Come avrete intuito, per preparare questi biscotti ai datteri, così come per ogni altra realizzazione culinaria, è necessario poter contare su strumenti professionali come il forno rational: senza la tecnologia tutto è più difficile e faticoso.
4 thoughts on “La ricetta dei biscotti con i datteri”