Villeggiatura al mare: case vacanze in Calabria

FASHION Senza categoria

calabria2

Villeggiatura al mare: perché scegliere le case vacanze

Da una vita trascorro l'estate in villeggiatura al mare, sulla costa ionica siciliana, dove si trova la mia casa delle vacanze, come giustamente la chiama Bea. Mare, sole, amici, relax, enormi coni gelato e passeggiate sulla spiaggia sono, per noi, più che un'abitudine una vera religione. Casa piccola da pulire, tutto il necessario per stare comodi, pasti leggeri, a due passi dalla spiaggia.

Mi invidiate, vero? Beh, non fatelo: durante il piovosissimo inverno trascorso, la mia casetta si è inzuppata di acqua e necessita di una completa ristrutturazione che, però, non mi permetterà di ripetere l'idillio degli ultimi ventanni. La mia piccola Bea si "piccìa" (si lamenta con insistenza) perché vuole la sua casa del mare, pretende le sue vacanze.

Arrivo al punto, miei cari quindici lettori. Non mi sono data per vinta e navigando, spulciando, pensando, ho trovato l'idea: perché non scegliere una delle tante case vacanze disponibili in tutta Italia? Mi sembra possa essere una buona soluzione per un soggiorno al mare piacevole e libero da qualsivoglia vincolo: niente orari per i pasti che significa anche possibilità di movimento, visite ai dintorni, pic-nic in spiaggia. Per non parlare del fatto che le case vacanze sono senza dubbio più economiche rispetto a un albergo: che la famiglia si componga di 3 o di 6 persone, l'affitto giornaliero/settimanale non cambia (per questo è la scelta ideale anche per i giovanissimi che vogliono trascorrere le vacanze con gli amici).

Mi era già capitato di riflettere sui vantaggi delle case vacanze, ma solo ora mi si presenta come la scelta più comoda, soprattutto per la piccola Bea per la quale è stressante rispettare gli orari e le regole di un hotel. Tra l'altro, penso di invitare anche mia sorella e la sua famiglia: dividere l'affitto e risparmiare ancora di più sarebbe fantastico!

29

Case vacanze in Calabria

Stabilito ciò, non mi rimane che scegliere la meta. Perché non scegliere tra le case vacanze in Calabria? Facile da raggiungere per noi siciliani, ricca sia di paesaggi naturali incantevoli sia di un patrimonio artistico e culturale notevole, nonché patria di buon cibo e ottimi vini. Gli 800 Km di costa calabra si fanno onore con Capo Vaticano, Capo Rizzuto, Diamante, Tropea, Zambrone e Scilla, luoghi affascinanti, dalla bellezza quasi incontaminata, fatta di paesaggi incantati, tramonti sul mare, borghi storici, villaggi di pescatori, ristorantini tipici e chiesette antiche. Tutto questo e molto di più a portata di mano dei visitatori più curiosi.

Un altro fattore che non ho trascurato di prendere in considerazione per la mia scelta è la condizione delle acque del mare. Per questo ho ricercato i lidi in cui sventola la Bandiera Blu, il riconoscimento che di anno in anno viene assegnato dalla FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale con sede in Danimarca, ai comuni costieri e agli approdi turistici in base alla pulizia dell'acqua, all'efficienza della depurazione, ai sevizi disponibili e ad altri criteri che rendono le località più accoglienti per i visitatori.

Dalla mia ricerca risulta che la Calabria ne vanta diverse di Bandiere Blu! Roccella Ionica, Praia a mare, Roseto Capo Spulico... Insomma, che cosa manca alla Calabria? Praticamente nulla! Non mi resta che incastrare mio marito e mia sorella e scegliere su Holidu.it tra le case vacanze, arredate, attrezzate, con garage e giardino, che ho selezionato per noi e per le nostre esigenze. Ho inserito i parametri di ricerca, il periodo della villeggiatura, le mie preferenze in fatto di tipo di casa e posti letto e ho guardato le foto disponibili. Ci sono case vacanze davvero fantastiche!

Non vedo l'ora di partire e di iniziare davvero queste vacanze 2017!

2

5

3

Eleonora

Eleonora Musumeci

13 thoughts on “Villeggiatura al mare: case vacanze in Calabria”

  1. Nunzia82 - 20 luglio 2017 22:31

    Bella l’idea di una casa vacanza, perché ha decisamente più vantaggi di un albergo, primo tra tutta la libertà e la maggiore privacy! Ci penserò con il mio ragazzo !

    Rispondi
  2. maria boiano - 21 luglio 2017 11:30

    adoro la calabria, mi piace l’idea di una casa vacanze, grazie per le ottime info devo proprio farci un pensierino

    Rispondi
  3. Marina Napolitano - 21 luglio 2017 11:35

    La Calabria è una terra bellissima, ricca di bellezze e dal mare stupendo. Io ci sono stata molto spesso in vacanza

    Rispondi
  4. alessandra - 21 luglio 2017 15:16

    Un’ottima idea, poi la CAlabria è bellissima, io sono stata a Tropea
    http://www.alessandrastyle.com

    Rispondi
  5. Dafne Righetti - 21 luglio 2017 17:01

    E’ una vita che sogno di fare le vacanze in Calabria ma gli impegni familiari mi dirottano sempre altrove. Una regione meravigliosamente ricca, con luoghi suggestivi, tanta natura, cibo ottimo e gente genuina. Il tuo post mi è molto utile, ho preso nota dei tuoi suggerimenti. Grazie.

    Rispondi
  6. Cecilia Murolo - 21 luglio 2017 21:10

    Sai che io ho sempre pensato che se mai andassi in vacanza vorrei andare in una casa e non in albergo si ha libertà di fare tutto ciò che si vuole.

    Rispondi
  7. marina libero - 21 luglio 2017 21:18

    Non sono mai stata in calabria e mi piacerebbe andare chissà forse mi organizzo!

    Rispondi
  8. Angelo - 23 luglio 2017 0:12

    Disponilita dal12 al19 agosto quattro adulti Quattro bambini di cui una di sei mesi grazie

    Rispondi
    1. Eleonora

      Eleonora - 23 luglio 2017 0:40

      Ciao Angelo, devi collegarti al portale holidu.it e contattare la struttura, io non posso aiutarti, ho solo trattato l’argomento.
      Ti auguro buone vacanze!

      Rispondi
  9. Manuela - 23 luglio 2017 0:45

    Non vado in Calabria da parecchi, leggendo il tuo articolo adesso mi si è risvegliata la voglia di tornarci perchè è una di quelle regioni in cui alla bellezza del mare si unisce un ricco patrimonio artistico/culturale, caratteristica per me fondamentale in un viaggio. Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti sulle case vacanza, ne ho preso nota!

    Rispondi
  10. Rita Amico - 23 luglio 2017 11:11

    Come te anch’io vivo in Sicilia e solo la Calabria può paragonarsi alla nostra bella isola per bellezza del mare e delle spiagge. Quindi un pensierino lo farei…

    Rispondi
  11. Anna - 23 luglio 2017 16:50

    Very beautiful))) The landscape is magnificent. Place of residence seem comfortable)

    Rispondi
  12. anna - 24 luglio 2017 10:52

    Adoro, la calabria è la mia seconda casa, conosco bene questi luoghi. ♥♥♥

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *