Pulizie: trucchi della nonna e Nuncas power

HOME SWEET HOME

Pulizie: trucchi della nonna e Nuncas power

Mia madre dice sempre che è importante che io tenga la casa "abbirsata" (termine dialettale siciliano per "in ordine, pulita") sia per una questione di igiene sia per dignità, perché non sai mai chi potrà arrivare domani a farmi visita. Le pulizie, dunque, sono una fatica fondamentale e inevitabile nella routine di tutti i giorni che, evidentemente, non si può fermare ai gesti di bellezza di cui ci è capitato più spesso di parlare.

Ahimè, per quanto mi impegni, non ho la precisione e la perfezione di mia madre nelle pulizie di casa. Sarà carattere, sarà per il ticchettare veloce dell'orologio, sarà perché spesso mi scoraggia il fatto che dove ho appena pulita arrivano uragani dai nomi inquietanti, Fausto e Bea. Eppure mia madre me ne ha insegnati di trucchi per buone pulizie, imparati a sua volta da sua madre. I trucchi della nonna per le pulizie casalinghe sono semplici, all'insegna del risparmio e della precisione. Ve ne propongo qualcuno che potrebbe tornarvi utile per le vostre pulizie.

VETRI E SPECCHI: scegliete giornate nuvolose o le ore serali per lavare le vostre finestre, così il sole non le asciugherà prima che lo facciate voi e non resteranno brutti aloni. Poi, non è una diceria, i fogli dei giornali (dei quotidiani, per intenderci) sono l'ideale per eliminare gli aloni da vetri e specchi. Usateli per asciugare il vetro dopo averlo lavato con una spugna bagnata con una soluzione id acqua calda e aceto. Non potete immaginare quante cose si possono pulire con l'aceto! Se i fogli di giornale non vi fanno simpatia, altrettanto validi sono gli innovativi panni in microfibra: lavano e asciugano in una sola passata. E se con l'aceto volete solo condirci l'insalata, allora potete trovare un valido aiuto nella linea Glasnet di Nuncas, studiata appositamente per le pulizie di vetri e cristalli.

pulizie-vetrate-nuncas

CUCINA. I fornelli sono una zona ardua da pulire, ma se si pulisce man mano che si cucina non si formeranno incrostazioni e aloni incancellabili. La nonna usava uno sgrassatore naturale a base di acqua, bicarbonato e aceto bianco, profumato con olio essenziale di lavanda. Mia madre mi suggerisce di usare, con moderazione, uno sgrassatore specifico per acciaio già pronto, specifico ed efficace.

PAVIMENTI: se la nonna consigliava di pulire i pavimenti con semplice acqua e sapone (e poi lei metteva l'aceto ovunque), io preferisco scegliere prodotti mirati per ogni tipo diverso di pavimento. Uno dei materiali più usati negli ultimi anni è il gres porcellanato, più resistente e pratico dei più tradizionali legno e marmo. Però, anche il gres ha i suoi aspetti negativi che, ahimè, anche io sto sperimentando: se non pulito con un prodotto adatto tende ad "assorbire" polvere e sporco, opacizzandosi e alterando la sua lucentezza. Il prodotto giusto è a base acida, come il Winto Gres di Nuncas che, usato regolarmente, previene la formazione di calcare e mantiene inalterato nel tempo il colore originale del pavimento.

Per il raffinato e delicato parquet c'è Winto Parquet che, con sapone di cocco e privo di solventi, deterge a fondo nel totale rispetto delle superfici, addirittura idratando il legno. Per il marmo, invece, vi suggerisco Winto Marmo, dal pH neutro, garantisce lucentezza e pulizia ai pavimenti più pregiati. Adatto a tutti i pavimenti, invece, è Pavimenti Profumati, un detergente universale a pH neutro. Pulisce a fondo, non lascia aloni e ha una gradevole profumazione persistente (lavanda, agrumi, floreale, zagara).

pulizie-pavimento-profumato-nuncas

Pulizie-Winto-gres-Nuncas

BAGNO: è lotta al calcare! La nonna rimuoveva i residui di calcare dalla vasca e dai lavandini con il suo amato aceto: aveva il suo spruzzino con una miscela di acqua e aceto e il suo bagno era uno specchio. Il prodotto anticalcare che ho scelto per il mio bagno, invece, è Wannet Easy di Nuncas. Un detergente delicato, in un pratico formato spray,  ha consistenza viscosa che lo fa aderire in modo perfetto e lo rende in grado di sciogliere in modo efficace i residui di sapone e di calcare. Ideale anche per piastrelle e superfici cromate. Risultati? Brillanti! Piccolo trucchetto: per arrivare anche negli angolini più difficili, usate un vecchio spazzolino da denti.

DIVANI: niente da fare, la nonna non mi ha convinta, per il mio divano in pelle, per la testata del letto e per il pouf che ho in camera scelgo solo prodotti specifici, come Luscom  Latte Detergente. La sua formula delicata rimuove in un attimo polvere, impronte e aloni senza disidratare la pelle o alterarne la colorazione. Arricchita con estratti di lanolina, rende la pelle morbida e setosa al tatto. La cera carnauba lucida e ravviva anche la pelle più usurata. Va bene per gli arredi, ma anche per borse, valigie e capi di abbigliamento, nonché gli interni in pelle della mia auto. Per i divani con rivestimenti tessili, invece, c'è Divanette, soluzione pratica e veloce per la pulizia quotidiana di divani, tappeti, tappezzerie e dei rivestimenti non sfoderabili di sedie, divani e testate del letto.

Insomma, se la nonna la sapeva lunga sulle pulizie di casa, anche Nuncas non è da meno. Scoprite tutti i prodotti specifici sul sito web; consigli e curiosità sul profilo IG @nuncas_official e FB.

pulizie-divano-nuncas

Eleonora

Eleonora Musumeci

18 thoughts on “Pulizie: trucchi della nonna e Nuncas power”

  1. Chiara Pala - 17 luglio 2016 19:20

    Non conoscevo questo marchio ma a quanto pare offre ottimi prodotti. Cercherò questi ultimi per provarli, grazie per la dritta

    Rispondi
  2. sheila - 18 luglio 2016 12:24

    Mai provato questo prodotto ma ho sentito sempre parlar bene! Xoxo
    http://Www.b4shopping.eu

    Rispondi
  3. Samantha - 18 luglio 2016 21:45

    Mai provato questi prodotti, ma è interessante quello per divani… è da tempo che cerco un prodotto per i divani e che non vada a rovinarli.. Li cercherò volentieri!

    Rispondi
  4. katia b. - 19 luglio 2016 4:40

    non conoscevo questo marchio e il prodotto che da come lo descrivi deve essere davvero molto ma molto buono.

    Rispondi
  5. Lifest.99 - 19 luglio 2016 9:12

    Ahinoi, non saremo mai all’altezza delle nostre mamme, temo…anche la mia mi fa ancora i cazziatoni (“è così che ti ho insegnato a fare questo o quello?”)
    Avendo cane e gatto, mi sarebbe particolarmente utile il detergente per divani…

    Rispondi
  6. Claudia Carrisi - 19 luglio 2016 17:31

    Conosco il marchio ed è molto valido ottima scelta

    Rispondi
  7. Kristel - 19 luglio 2016 18:06

    Non ho mai provato questi prodotti e sinceramente non li ho mai notati dove spesso acquisto i prodotti per la casa.
    Provo a controllare sul sito per vedere dove posso trovarli

    Rispondi
  8. debora d'alessandro - 19 luglio 2016 20:14

    Ho sentito parlare di questi prodotti ma aimè , da me non si trovano :/

    Rispondi
  9. Sabina Sirianni - 19 luglio 2016 20:23

    Le pulizie domestiche sono una vera scocciatura, specie quando fa caldo… ma ci toccano,
    quindi molto meglio trovare validi alleati per non affidarsi solamente ai vecchi consigli della
    nonna.Ci presenti un sacco di prodotti interessanti, quello che più ha attirato la mia attenzione
    è, indovina?, Divanette, tra divano e tappeti ho infatti il mio bel daffare!
    Grazie dei consigli.

    Rispondi
  10. Elena g - 19 luglio 2016 22:01

    Ottimi suggerimenti da parte della nonna, da tenere a mente si ma anche io come te preferisco prodotti specifici alla solita acqua e sapone! Da provare questo interessante brand

    Rispondi
  11. larossaelablu - 19 luglio 2016 23:13

    Grazie di averci fatto conoscere i prodotti Nuncas! Anche nostra mamma ci chiede di “abbissare” almeno la nostra stanza ma non siamo così costanti e ci giustifichiamo dicendo di non poter perdere tempo, gli esami sono sempre vicini 😉

    Rispondi
  12. Nunzia Brisacani - 20 luglio 2016 0:17

    Devo dire che ad oggi non mi era mai capitato di provare il marchio Nuncas però sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti per tenere la casa pulita secondo te Acqua & Sapone è fornito?

    Rispondi
  13. Giusy - 20 luglio 2016 11:08

    il tuo detto siciliano rispecchia un po la mia filosofia…casa in ordine non si sa mai chi bussa alla porta all’improvviso!!! E se ci si aiuta con prodotti di qualità come questi si fa anche prima!

    Rispondi
  14. melsat - 20 luglio 2016 12:47

    prodotti nuovi per me, mi hai molto incuriosita voglio proprio provarli sembrano ottimi

    Rispondi
  15. Silvia - 20 luglio 2016 13:28

    Vivendo in campagna, ho un po’ la mania della pulizia quando il tempo me lo permette. Dei vetri se ne occupa Miche, si arma della carta del quotidiano e via. Sul gres hai proprio ragione, tende a diventare opaco. Non sapevo esistessero prodotti simili, mi hai aperto un mondo.

    Rispondi
  16. Alessandra Oliva - 20 luglio 2016 14:04

    Ottimi consigli per le nostre pulizie di casa! Mi segno poi il Divanette di Nuncas, farebbe al caso mio per il mio divano in tessuto

    Rispondi
  17. Roberta - 20 luglio 2016 21:40

    non conoscevo questi prodotti…devo assolutamente cercarli…curiosa di quelli per i divani

    Rispondi
  18. Mina - 19 luglio 2017 17:29

    Ho visto questo brand in diversi negozi, ma poiché è un po’ costoso non l’ho mai acquistAto. Se lo trovo ad un prezzo accessibile, lo voglio acquistare vista la tua ottima recensione

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *