Artigianato: il fatto a mano di A little Market
Il valore dell'artigianato
Dall'artigianato siamo partiti e all'artigianato siamo tornati. Dal vasellame dell'antichità siamo passati alla diffusione di massa legata all'industria che, come è giusto, ha reso accessibili a tutti beni che oggi consideriamo, con le dovute accezioni, fondamentali. Da qui, il passo successivo ci ha fatto approdare ancora all' artigianato con rinnovato valore.
La facilità con cui un bene arriva sul mercato e l'omologazione che ne è conseguita, ha risvegliato il potenziale dell'artigianato, del "fatto a mano", intriso di un valore che la produzione di massa non può infondere. La recente crisi economica ha reso ancora più chiaro quanto sia bello e appetibile tutto ciò che esce dalle mani sapienti ed esperte dell'artigiano.
Riflettiamoci un po' su. Ditemi un po', perché le nostre mamme hanno speso una fortuna per prepararci un corredo ricamato da esperte ricamatrici? Semplice. Nelle loro mani c'è conoscenza, saper fare, tradizione, valore aggiunto che una macchina non potrà mai infondere a un "prodotto".
L'artigianato è arte, è storia che si traduce in oggetti, è stile che nasce dalla cultura, è amore per ciò che si è in grado di creare con le proprie mani. L'artigianato è un valore culturale e l'artigiano è custode di una grande ricchezza che oggi vuole valicare i confini delle realtà locali.
E ben venga il fatto a mano! L'esclusività e la ricercatezza del pezzo unico, perché raramente si può o si vuole riprodurre ciò che viene creato con tanta cura, quasi in un parto artistico dalle implicazioni inimmaginabili.
L' handmade ci piace e ci piace moltissimo circondarci di oggetti che ci ricordano che siamo qualcosa di più di una società di massa. Ci ricorda che siamo unici e irripetibili, che siamo capaci di pensieri delicati e abbiamo capacità che vanno al di là del saper digitare messaggi criptici sul display di uno smartphone.
Artigianato: il fatto a mano di A little Market
Come, allora, non apprezzare l'iniziativa intelligente di A Little Market, il marketplace dedicato all'artigianato che riunisce un gran numero di creative italiane che, con amore, confezionano a mano piccole opere d'arte. Il know-how della tradizione artigianale italiana rivive in questa piazza virtuale, sulla quale le "bancarelle" si dispongono con ordine in categorie precise che aiutano il visitatore a trovare ciò che cerca nel mare magno di questo mercato.
Abbigliamento, accessori, gioielli, prodotti per la casa, quadri, decorazioni, tutto segue un unico lungo filo rosso, quello del fatto a mano con creatività e abilità.
A Little Market in realtà è molto più di questo, una vera community creata per incentivare l'artigianato e per diffonderne la cultura il più possibile. Essendosi ritagliato un ruolo nel sociale, per A Little Market e per i suoi creativi è stato naturale offrire il loro contributo agli abitanti del Centro Italia, recentemente colpiti dalla sciagura del terremoto. Molti sono infatti gli articoli il cui ricavato andrà devoluto alla Croce Rossa Italiana a favore delle zone terremotate.
Navigare sul sito di A little Market è un vero piacere, mi sembra di desiderare un buon 60% di ciò che ho visto. Ma avevo un desiderio in particolare che ho realizzato scegliendo un prodotto della creativa Nirvana-handmade. Nella sua "boutique" troviamo custodie per tablet/kindle, portafogli e borse in un mix di ecopelle e tela di cotone. Modelli fantasiosi, pratici e curati nel più piccolo dettaglio come solo il fatto a mano può essere.
Ho scelto, allora, una custodia per il mio nuovo Kindle Paperwhite, regalo graditissimo con cui mio marito mi ha sorpreso per il mio compleanno. La custodia, chiusa da un bottone automatico, è in morbida ecopelle arancione e in tessuto di cotone stampato a tema "bosco". Sulla parte frontale, oltre alla tasca per il mio Kindle, è presente una piccola tasca che può contenere piccoli oggetti, lo smartphone, per esempio, o un piccolo notes, una penna e un pacchetto di fazzolettini. All'interno è leggermente imbottita e foderata con tessuto viola, per custodire al meglio il mio dispositivo.
La custodia è comoda, pratica e poi è bella, originale, unica. Ce l'ho soltanto io e di questo vado fiera.
Pingback: Grande successo per i regali fatti a mano - A Spasso con Bea