Cinque quadri famosi che non puoi non conoscere

HOME SWEET HOME Senza categoria

Ogni volta che organizzo un viaggio in una città d'arte, una tappa obbligata è quella che prevede la visita di un museo di opere d'arte, in particolar modo pittoriche. Sin dagli anni della scuola ho sempre amato la pittura e, oggi, voglio condividere con voi questo mio amore con un breve exursus su cinque quadri famosi, fra i più belli, conosciuti e apprezzati al mondo. Magari li conoscete già (molto probabilmente) e, forse, li avete addirittura in bella mostra sulle pareti di casa vostra. Io, almeno uno, ce l'ho!

Cinque quadri famosi che non puoi non conoscere

1. La Gioconda

La Monnalisa di Leonardo, ovviamente, è tra i quadri famosi il più celebre e conosciuto al mondo. Si trova esposto al Louvre di Parigi e nonostante l'ampia mole di opere a disposizione nel museo, "il pubblico - scrive Le Monde - ha occhi soltanto per 'Monna Lisa". Si calcola che ben 30.000 visitatori fissino ogni giorni i propri occhi sul volto della fiorentina Lisa Gherardini, presunta moglie di Francesco del Giocondo. Dipinto da Leonardi intorno al 1503, il ritratto arrivò in Francia al seguito dello stesso Da Vinci e fu esposto per un periodo a Versailles prima di approdare al Louvre.

Cinque quadri famosi: La Gioconda

Nel 1911 la Gioconda fu rubata e non da Picasso, arrestato come principale sospettato, ma da un Lupin italiano, Vincenzo Peruggia, che voleva riportare a casa l'opera che credeva essere stata rubata all'Italia da Napoleone. Ricomparve, così, nel 1913 a Firenze e da lì venne restituita al museo parigino che la reclamava. A parte la bellezza del dipinto, l'enigmaticità del sorriso e dello sguardo che sembrano seguire lo spettatore, forse è proprio la storia curiosa del furto ad aver reso la Gioconda così celebre in tutto il mondo.

2. Notte stellata

Van Gogh è autore di diverse notti stellate, tutte molto suggestive, ma la più conosciuta è senza dubbio quella esposta al MOMA di New York. L'opera d'arte, tra i quadri famosi più belli al mondo, fu realizzata nel 1889, un anno prima del suicidio del pittore, durante il ricovero presso la clinica psichiatrica di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Rémy, che sarebbe il paesino che vi è rappresentato. Si tratta di un dipinto carico di energia misteriosa, un paesaggio notturno, quasi onirico, difficile da dimenticare per chi si interroga sui significati nascosti in questa rappresentazione.

Cinque quadri famosi: Notte Stellata di Van Gogh

La Notte stellata di Van Gogh è, senza dubbio, un'opera iconica di questo grande artista che mi ha sempre affascinata per la sua complessità d'animo. Un personaggio tormentato che ha saputo parlare al mondo con i suoi quadri di una rara bellezza. Ed è proprio questo il quadro che ho appeso alle pareti di casa mia. In realtà è stata una richiesta di mia figlia Beatrice che mi ha molto colpita perché, a quanto pare, Van Gogh sarebbe il suo artista preferito. Nulla di strano se non fosse che Bea abbia solo 8 anni. La cosa mi ha fatto molto piacere, così ho acquistato una riproduzione della Notte stellata di Van Gogh su Photowall. Photowall è uno store online che vende stampe su tela di quadri famosi e no, carte da parati originali e bellissime e poster moderni. Un servizio efficiente e di qualità che ho trovato davvero valido e consigliabile, anche per la possibilità di personalizzare le dimensioni di quadri e poster. Se vuoi anche tu una stampa di qualità di un quadro d'autore, ho un regalo per te: usa il codice sconto "aspassoconbea25" e risparmia il 25% fino al 14 ottobre 2020.

3. Nascita di Venere

Cinque quadri famosi: Nascita di Venere, Botticelli

La Nascita di Venere di Sandro Botticelli, 1483-85, è senza dubbio uno dei quadri più rappresentativi del Rinascimento italiano. L'opera è custodita al Museo degli Uffizi, a Firenze. Ricordo bene quando la vidi per la prima volta: una visione che mi lasciò senza fiato. È una tela molto grande e occupa un'intera parete in una delle stanze espositive del museo fiorentino. L'effetto è di grande impatto così come la rappresentazione che cela storie, miti, cultura e bellezza senza fine. Se amate questo quadro e l'impatto spettacolare vi attrae, su Photowall è disponibile la carta da parati rappresentante la Nascita di Venere: per una camera da letto decisamente originale. In questo caso ho un regalo per te: usa il codice sconto "aspassoconbea25" e risparmia il 25% fino al 14 ottobre 2020.

4. Il Bacio di Klimt

Bacio, Klimt

Non lo conosci? Impossibile! Il Bacio (1907-1908) del pittore austriaco Gustav Klimt è celebre in tutto il mondo, amato e riprodotto ovunque. Vero capolavoro liberty della Belle Époque, è una tela ispirata ai mosaici di Ravenna che l'autore amava molto. L'abbraccio tra gli amanti al centro si staglia su fondo oro e risalta luminoso e impreziosito da decorazioni preziose. Icona di bellezza, simbolo dell'amore, molti sposi lo scelgono per arredare il proprio nido d'amore. Se anche tu ne vuoi una copia, puoi approfittare del codice sconto "aspassoconbea25" per avere il 25% di sconto su Photowall.

5. I papaveri di Monet

Cinque quadri famosi: I Papaveri di Monet

Un dipinto, che mi è sempre piaciuto tantissimo e che mi ha emozionata vedere al Museo d'Orsay di Parigi, ritrae una passeggiata in mezzo a un campo di papaveri. Ma "I Papaveri", appunto, è più la rappresentazione del tempo che passa. Infatti, Monet dipinge la moglie e il figlioletto che attraversano il campo e ne coglie due momenti differenti: il momento il cui i due appaiono in lontananza, immersi nella vegetazione, e quello in cui stanno per uscirne, ormai nel primo piano del quadro. Linee e colori sono quelli dell'Impressionismo. Un'opera che mi ha sempre ispirato serenità, le vedrei bene in salotto o in camera da letto. Tu che ne dici? La trovi su Photowall!

Quadri famosi: qual è il tuo preferito?

Quadri famosi che non è possibile non conoscere ce ne sono tantissimi e, se volessi, potrei stare qui a elencarne ancora e ancora.

È stato bello rivedere queste cinque opere, avere una scusa per pensare un po' all'arte durante le mie giornate non proprio leggere. Diceva qualcuno (non ricordo chi) che "l'arte unisce le persone" e proprio su questo pensiero mi sono soffermata anche durante il lockdown, coinvolgendo anche i miei alunni. Insieme abbiamo viaggiato virtualmente per il mondo visitando i più grandi musei internazionali e ammirando i quadri più belli di sempre. Ai ragazzi l'attività è piaciuta tanto, allentando la tensione e accorciando le distanze.


E così, grazie a Photowall, ho portato in casa mia uno dei miei quadri preferiti, La notte stellata di Van Gogh che potete ammirare nella mia camera da letto. Una cosa curiosa e divertente allo stesso tempo è il pacco che ho ricevuto: il telaio era smontato e sono stata io stessa ad assemblarlo! Questo mi ha fatto sentire parte di qualcosa.

Codice sconto Photowall

Se anche tu sogni di aggiungere al tuo arredamento una stampa di un quadro celebre, lo ripeto per l'ennesima volta - nel caso ti fossi distratto - puoi usare il codice sconto "aspassoconbea25" per ottenere uno sconto del 25% su tutto. Scade il 14 Ottobre.

Eleonora

Eleonora Musumeci

8 thoughts on “Cinque quadri famosi che non puoi non conoscere”

  1. Avatar

    Veronica - 14 Settembre 2020 20:18

    Da amante dell’arte per me è stato facile riconoscerli tutti. Hai scelto dei veri capolavori! Il mio preferito si conferma Monet, come tutti gli impressionisti.

    Rispondi
  2. Avatar

    Rosaria - 14 Settembre 2020 22:21

    Che bello il quadro che hai scelto sta molto bene con il tuo arredamento

    Rispondi
  3. Avatar

    Giusy Loporcaro - 15 Settembre 2020 14:57

    Molto bella la tua scelta! Io adoro il Bacio di Klimt per cui potrei ordinare questa tela!

    Rispondi
  4. Avatar

    Mara - 15 Settembre 2020 16:09

    ciao sono stata a Parigi al Museo d’Orsay ed ho visto queste bellezze, uno dei miei preferiti è sicuramente la notte stellata

    Rispondi
  5. Avatar

    Cristina Giordano - 15 Settembre 2020 19:42

    Ciao che splendidi quadri che sono esposti al museo, hai scelto uno dei miei preferiti, complimenti

    Rispondi
  6. Avatar

    Irene Argiropoulos - 16 Settembre 2020 1:34

    A me piace tantissimo il Bacio di Klimt ma amo molto anche Monet, Botticelli lo adoro, che dire sono da sempre attratta dall’arte in tutte le sue forme.

    Rispondi
  7. Avatar

    Zelda - 18 Settembre 2020 9:34

    Ma che bella la stampa della Notte stellata e i quadri citati sono i miei preferiti.

    Rispondi
  8. Avatar

    Marina Napolitano - 18 Settembre 2020 17:28

    Notte Stellata è uno dei miei preferiti in assoluto, pensa che ne ho dipinto una copia (meh copia… manco da lontano!) io stessa. Penso che comprerò anche io lo stesso tuo quadro, mi hai dato proprio un’ottima idea

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *