Come leggere un libro secondo Marta

I LIBRI DI MARTA

Come leggere un libro secondo Marta

Salve a tutti, oggi dopo le mie prime recensioni, ho deciso di offrirvi un post un po' diverso e darvi dei piccoli suggerimenti su come leggere un libro.   Spero vi siano utili!

come-leggere-un-libro-1

Come leggere un libro secondo Marta

  1. Prima di tutto rispondiamo a una semplice domanda: perché è importante leggere? Ogni libro ci rende le persone che siamo e che possiamo essere, ed in qualche modo contribuisce a farci diventare persone migliori, a cambiare una parte di noi e il modo di pensare la vita.
  2. A me piace leggere in luoghi silenziosi o, comunque, con un leggero sottofondo,e se mi ci trovo in luoghi della natura : in spiaggia per il vocio della gente e per il rumore del vento e delle onde, sotto un albero per il muoversi dei suoi rami.
  3.  Il libro deve piacere, è inutile continuare a leggere un libro che non piace (a meno che non sia per la scuola!).
  4.  Non siamo noi a scegliere il libro, ma è il libro  a scegliere noi, quindi non giudichiamo un libro dalla copertina: sarebbe  come giudicare una persona dal suo aspetto.
  5. Su un libro non bisogna avere pregiudizi. Non bisogna abolirlo perché l’autore ha un modo di pensare diverso da noi, altrimenti  si perderebbe la parte più importante: arricchirsi di nuove idee e di diversi punti di vista.
  6. Scegliere un libro seguendo soprattutto il proprio intuito è importante, perché il libro piacerà a te, e leggere, quindi, sarà anche un metodo anti-stress!

Nessun libro è migliore dell’altro ci sono solo i libri che ti fanno emozionare, che riescono a trasmetterti qualcosa in più, e quelli che magari non attecchiscono in te le loro radici… cosa che accade, magari, in qualche altro lettore. A ognuno di noi un libro si mostra in veste diversa, ed è dovuto al fatto che tutti siamo diversi, abbiamo ricordi diversi e le nostre sensazioni davanti a un libro sono diverse.

BUONA LETTURA!!!

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi  cosa.

(Daniel Pennac)

Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante della sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia.

(Luis Sepùlveda)

Un bambino che legge sarà un adulto che ragiona.

(Anonimo)

come-leggere-un-libro-3

Come leggere un libro secondo Marta

Marta

Marta

Mi chiamo Marta , ho 11 anni e una grande passione per i libri. Sogno di diventare una scrittrice e, magari, lavorare in politica. Sono una ragazzina con mille sogni in testa, chiacchierona e a volte un po’ testarda. Avendo voglia di raccontare le storie dei libri che ho letto ho deciso di condividerli con voi.

8 thoughts on “Come leggere un libro secondo Marta”

  1. Avatar

    katia b. - 29 Luglio 2016 4:46

    i libri son la mia vita, grazie per questo post ben scritto e con ottimi consigli! Complimenti a Marta!

    Rispondi
  2. Avatar

    mara - 29 Luglio 2016 16:44

    Certo un libro va letto in pieno relax e senza pregiudizi solo così se ne può godere a pieno

    Rispondi
  3. Avatar

    Valeria Arciuolo - 29 Luglio 2016 18:44

    Io adoro leggere! Cerco di leggere sempre un libro a settimana…anche se il tempo è poco! E sto cercando di trasmettere la mia passione anche ai miei figli senza forzarli! A me piace leggere alla sera, accompagnata da un bicchiere di vino e il silenzio!

    Rispondi
  4. Avatar

    Giovanna Pierucci - 29 Luglio 2016 19:59

    La lettura dovrebbe rilassare, a me rilassa di più un bel cruciverba o qualche gioco di questo tipo

    Rispondi
  5. Avatar

    Gerda Therese Ludwig - 30 Luglio 2016 18:48

    Ciao Marta, Finding you on the net has been really a wonderful surprise. I have been reading books for pleasure ever since I was 6. I love your initiative and appreciate all uour helpful suggestions to people all over the world- .Keep up the good work.

    Rispondi
  6. Avatar

    Michela Corradin - 1 Agosto 2016 18:27

    ehiiii,matiii,sto leggendo le cose che hai scritto e sono veramente belle,un bacino <3 <3

    Rispondi
  7. Avatar

    Paolo - 6 Agosto 2016 20:12

    Brava Marta,
    I tuoi consigli e le tue recensioni sono ben scritti e spero che mio figlio, che ha la tua età, trovi uno stimolo in più verso la lettura leggendoli.
    Grazie mille!!

    Rispondi
  8. Avatar

    Giuseppe Vittorio - 15 Agosto 2016 20:25

    Brava Marta, leggendo ci si arricchisce. Leggere ti lascia il tempo di pensare, meditare, assorbire, e se vuoi….. rileggi. Dove leggere? Se un libro si innamora di te si farà leggere in mezzo alla gente e ti farà isolare da tutto il resto, oppure sino a notte fonda e ti farà dimenticare che poi la sveglia suonerà, oppure su un treno e ti accorgerai di aver saltato la fermata. Insomma non vedrai l’ora di riprenderlo e di andare avanti. Non esiste film, per quanto fatto bene, che regga il confronto con il libro da cui è stato tratto. W la lettura

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *