E invece sì, storie eccezionali di chi ha detto sì.

I LIBRI DI MARTA KIDS

E invece sì Liscianigiochi

E INVECE SÌ 

Titolo: E invece sì

Autori: Caterina Falconi - Gianluca Marozzi

Illustratore: Carmine Di Giandomenico

Edito da Liscianigiochi

Data di pubblicazione: 2018

Numero pagine: 172

Genere: biografia

Età di lettura: anni 7+

E invece sì, Falconi-Morozzi, Lisciani

Che Bea ami i libri e la lettura ormai è un dato di fatto. È anche vero, però, che i libri che ha letto finora accompagnavano puntualmente al testo delle ricche illustrazioni. Bea è pur sempre solo una settenne. Per questo, quando mi è stato proposto di farle leggere questo libro, ero un po' scettica sull'interesse che le avrebbe suscitato. Non sarà troppo serioso e adatto a ragazzini più grandi di lei? Poi, Bea ha visto la scatola logata Lisciani Group tra gli arrivi della giornata e ha insistito per aprirla. E niente, mia figlia è il mio orgoglio! Ha iniziato a divorare, uno dopo l'altro, i racconti di "E invece sì", il nuovo libro di Falconi e di Morozzi, edito da Liscianigiochi.

Per paura dei "no" ci perdiamo un sacco di "sì".

(Anonimo)

  E invece sì

E invece sì, storie eccezionali di chi ha accettato la sfida.

E invece sì è composto da racconti - sono 55 - di vite straordinarie, brevi e agili biografie di personaggi del passato e del presente che hanno detto il loro a quelle sfide che sembravano al di sopra della loro portata, finendo per cambiare il corso della storia, della scienza, della cultura. Ebbene, adesso Bea sa perché Van Gogh si è tagliato un orecchio, sa quanti Nobel, e per quali studi, ha vinto Marie Curie, sa che c'è una giovane ragazza che come lei si chiama Beatrice e che è riuscita ad andare ben oltre i suoi limiti fisici diventando una campionessa paraolimpionica (Beatrice Vio).

Leggendo E invece sì, Bea ha scoperto chi ha inventato e scritto la magica storia di Mary Poppins e che uomini coraggiosi come il giudice Falcone, hanno dato la vita per combattere una profonda piaga dei nostri tempi. Insomma, non semplici storielle, ma racconti di vite esemplari che è interessante scoprire e piacevole leggere. Anche per una giovane lettrice settenne come Bea! Consigliatissimo

Inoltre, ogni racconto biografico è accompagnato da splendide illustrazioni uscite dalle dita di Carmine Di Giandomenico, fumettista internazionale che collabora con Marvel Comics, DC Comics e Sergio Bonelli Editore. Le illustrazioni di Di Giandomenico sono di ritratti simbolici che vanno oltre la pura apparenza e, in uno stile caro ai giovani, riescono a cogliere i tratti salienti di ogni personalità.

A chi è consigliato E invece sì

Nella sua veste biografica, E invece sì è un libro piacevole da leggere. Pensato principalmente per i bambini a partire dai 7 anni, è vero anche che sarà più coinvolgente per quei giovani lettori già abituati alla lettura, curiosi e avidi di conoscere di più su personaggi di cui hanno sentito parlare e che li hanno, in qualche modo, già affascinati. Per esempio, la mia Beatrice è stata molto incoraggiata nella lettura dalla scoperta che il primo personaggio trattato sia Van Gogh. Per quanto giovanissima, la mia bambina è già venuta a contatto con le opere del grande maestro, senza dubbio uno dei pittori più conosciuti e apprezzati al mondo. Scoprire qualcosa di più della sua vita, l'ha affascinata e, incuriosita, si è inoltrata in una lettura stimolante e interessante. 

E invece sì, però, è una lettura capace di affascinare anche gli adulti che, come me, hanno voglia di scoprire qualcosa di più su personaggi storici o contemporanei, senza necessariamente avere il desiderio di approfondire. 

Nella sua bella veste grafica, ben rilegato con copertina rigida, il libro edito da Liscianigiochi dà la possibilità di aggiungere, in calce, nuove storie, quelle degli eroi di ogni giovane lettore, nonché la propria storia che, in un modo o in un altro, potrebbe influenzare il futuro del mondo. Perché il mondo ci presenta nuove sfide, giorno per giorno.

Tu avrai il coraggio di dire il tuo "sì"?

E invece sì è in vendita su IBS (a questo link)e sul sito Lisciani (lo trovate qui).

E invece sì, Falconi - Morozzi, Lisciani
Eleonora

Eleonora Musumeci

10 thoughts on “E invece sì, storie eccezionali di chi ha detto sì.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.