Hangthebox, arte in scatole da appendere
Diceva Picasso che ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione. Sì, distruzione delle regole, del conformismo avvilente che mortifica la libertà delle idee che, quando sono vive, esplodono come un vulcano e lanciano le loro ceneri, accese e scintillanti, in ogni dove. Proprio come l'idea di Ronaldo Farolfi che si è concretizzata in un progetto estremamente originale, quello di Hangthebox.
Hangthebox, arte in scatole da appendere
Hangthebox propone l'arte svuotata da vincoli sociali e culturali, fatta di colori e forme semplici che possano entrare in tutte le case per portare colore e creatività. La novità sta ne fatto che l'opera d'arte, geniale e anticonformista, sia fatta di scatole. Sì, scatole vuote, come quelle che, durante i traslochi, ci montiamo da soli e riempiamo delle nostre cose, dei nostri ricordi più belli, della nostra vita, insomma! Hangthebox è un'idea tanto semplice quanto rivoluzionaria, snellita di qualunque superfluo per essere ancora più leggera e libera: ecologica perché interamente in materiali riciclabili o già riciclati; divertente perché, una volta acquistata online, arriva a casa tua in un kit da montare e assemblare, da soli o in compagnia, per un momento di puro svago; personalizzabile perché, dal momento che alla creatività non c'è mai fine, il marchio ha voluto lasciare al destinatario dell'opera il piacere di mettere insieme la propria composizione ideale.
Un set Hangthebox è composto da 4 o 5 scatole in cartone ondulato che, una volta montate, rappresentano i pannelli dell'opera, tutti colorati, diversi e fantasiosi, da combinare tra loro a piacimento senza l'utilizzo di chiodi, viti, cornici, vetri e passpartout, ma con l'ausilio di semplici fermagli da cartotecnica che renderanno completa e fissa l'opera. La cosa bella di Hangthebox è che si può sperimentare la sequenza che si desidera, unendo un set a un altro e a un altro ancora... nessun limite!
Hangthebox propone davvero un bellissimo modo, nuovo e originale, per arredare lo spazio, per dare personalità e colore a un anonimo muro, a casa, in ufficio o nella sala d'attesa del dentista, per esempio. Il messaggio nascosto? Non rompere le scatole... Appendile!
Per la mia casa ho scelto Hangthebox Alkekengi White - kit 3, composto di 5 scatole da montare in una quindicina di minuti durante i quali si torna bambini, ingeneri dei Lego. In realtà è davvero molto semplice: basta dare uno sguardo veloce al video disponibile sul sito per capire quanto sia facile montare e assemblare le scatole che daranno vita a una personalissima opera d'arte. Per oggi io ho deciso di essere poco estrosa e ho scelto di comporre il mio kit Hangthebox in un semplice pannello rettangolare, ma nulla mi impedisce, domani, di rivoluzionare tutto, togliere i fermagli e rimetterli per creare una combinazione inedita. La stampa dei miei pannelli è elegante e raffinata e i colori risaltano sul colore marrone dorato dei muri di casa mia. Ho deciso di non appenderlo, almeno per ora, per eliminare anche l'impiccio di usare martello e chiodi ed essere libera fino alla fine di dar sfogo alla mia personale creatività. Che ne dite?
15 thoughts on “Hangthebox, arte in scatole da appendere”