Il più bel regalo per i nonni è il nostro tempo

HOME SWEET HOME KIDS

Il più bel regalo per i nonni è il nostro tempo

Nel periodo più festoso dell'anno, nella frenesia della ricerca dei doni di Natale per amici e familiari, i ricordi della nostra infanzia sembrano affacciarci con inusuale dolcezza. Mi tornano in mente le visite ai nonni, le carezze, i dolcetti e la frutta secca che mettevano da parte per noi nipotini. Gli spettacolari maccheroni preparati a mano la domenica mattina dall'instancabile nonna Anna, gli scherzetti del nonno Carmelo ai danni dei maschietti della famiglia. Ne hanno raccontate di storie ai loro 16 nipoti, prima di spegnersi e lasciarci l'eredità più ricca del mondo: la loro calda presenza nel nostro cuore. 

I nonni, un amore grande, una complicità unica, un mondo altro da scoprire. La storia dei miei nonni è incredibile, romantica sino all'inverosimile, degna di un film da Oscar. Pensate che, quando ero bambina, presi carta e penna, convinta di volerne lasciare testimonianza per sempre, spaventata di dimenticarne anche un solo dettaglio. A mia nonna piaceva tanto che trascorressi qualche ora con lei la domenica e non faceva che raccontarmi "fatti", ossia storie, che serbo ancora nel cuore. 

È vero, il più bel regalo per i nonni è il nostro tempo, quello dei loro nipotini. Quegli occhi circondati da rughe splendono e riprendono vigore al solo suono delle voci chiassose dei piccoli (ma anche grandi) che arrivano alla loro porta. Una torta, dei biscotti, la cioccolata che la mamma ha razionato, "una cosa bella se fai la brava", ridere e canticchiare insieme. E anche i nonni tornano bambini. 

Nel mare magno delle proposte natalizie, il più bel regalo per i nonni è quello che permette loro di trascorrere più tempo con i nipoti e a questi ultimi di conoscerli a fondo, di scoprirne e serbarne per sempre le storie, gli insegnamenti, i sorrisi. 

regalo per i nonni

Il più bel regalo per i nonni  

Il regalo per i nonni più originale e tenero è un libro speciale, anzi, due: Nonna parlami di te e Nonno parlami di te. Si tratta di due pubblicazioni fortemente innovative, ma pervase da una tenerezza indescrivibile. In realtà, i due libri, uno dedicato alla nonna e uno al nonno, sono in bianco: nonni e nipoti hanno l'occasione di comporre a due mani un racconto di famiglia seguendo la guida fornita dall'autrice Monika Kopřivová. Basterà, dunque, rispondere alle domande presenti nel libro: che cosa sognavi di diventare da grande? Come erano i tuoi genitori e i tuoi nonni? Quali erano i tuoi giochi preferiti? Dove e quando hai conosciuto il nonno/la nonna? Quali sono le più belle esperienze che avete vissuto insieme?

I nonni hanno così tanto da dire, da raccontare, ed è questa l'eredità più bella che lasciano alle generazioni future: la loro esperienza, la loro saggezza, il loro vissuto così diverso dal nostro, così vero e ricco. È dimostrato che i bambini che hanno un contatto frequente con i nonni, hanno un'esperienza di sviluppo più ricca, ma anche quelli che vivono lontani da loro, conservano ricordi indelebili dei momenti passati con i nonni. 

regalo per i nonni

Nonna raccontami di te e Nonno raccontami di te sono, a Natale, il più bel regalo per i nonni. Essi offrono l'occasione di trascorrere tempo di qualità con i nipotini e, a questi ultimi, la possibilità di conservare per sempre in un libro l'eredità dei nonni. 

I libri hanno una veste preziosa: rilegati in formato orizzontale, vantano una stupenda copertina rigida dalla grafica vintage. Le pagine interne del libro, uguali nell'impostazione in entrambe le versioni, sono in carta pesante, pronte ad accogliere il racconto scritto a mano da nonni e nipoti. Ogni pagina è arricchita da illustrazioni a tema, riservando spazio per la scrittura e per l'applicazione di foto e ritagli

Per i nonni di Bea

Bea ha preparato entrambi i libri, Nonna parlami di te e Nonno parlami di te, e li ha già messi sotto l'albero di Natale per farne uno speciale regalo per i nonni nel giorno più felice dell'anno per le famiglie. Un dono che stringerà nonni e nipote in un legame più forte che valicherà tempo e spazio. Loro, i nonni, le danno tanto, ogni giorno. E io non potrò mai essere grata abbastanza ai miei genitori per l'amore e per le attenzioni che le dedicano in mia assenza. 

Se l'idea vi piace, potete acquistare i due libri dedicati ai nonni nelle migliori librerie oppure direttamente online sul sito www.nonna-nonno.it .

Buon Natale a tutti voi e ricordate che il più bel regalo per i nonni è il vostro tempo!

  regalo per i nonni regalo per i nonni regalo per i nonni regalo per i nonni regalo per i nonni regalo per i nonni regalo per i nonni
Eleonora

Eleonora Musumeci

12 thoughts on “Il più bel regalo per i nonni è il nostro tempo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.