Maglioni da uomo: il fascino intramontabile del cardigan

FASHION WEAR

maglieria uomo

Maglioni da uomo: il fascino intramontabile del cardigan.

Protagonista indiscusso della mezza stagione e dell’inverno, il cardigan è tra i maglioni da uomo più diffusi e apprezzati. Complici i cambiamenti climatici che hanno completamente stravolto le stagioni (e le temperature), gli outfit stratificati sono diventati ormai una tendenza che vede protagonista il cardigan. Un pullover da uomo aperto con chiusura a zip o bottoni che piace davvero a tutti e la cui principale caratteristica è senza dubbio la versatilità.

maglieria uomo Fay

Il cardigan: storia di un maglione da uomo di origine militare

Come molti capi d’abbigliamento maschile, anche il cardigan ha origini militari. Con tutta probabilità, infatti, fu il generale James Thomas Brudenell, settimo Conte di Cardigan, a indossarlo per la prima volta durante la guerra di Crimea, nel 1854. La leggenda narra che il Conte non sopportasse il clima e gli sbalzi di temperatura di quella penisola, così un giorno decise di tagliare a metà la sua divisa usando una sciabola.

Negli anni’ 20 del XX secolo, fu lo stilista francese Jean Patou a scegliere il cardigan come divisa per la tennista Suzanne Lenglen segnando la nascita della moda sportiva. Tuttavia, a decretare il successo del cardigan come capo di maglieria fu la grande Coco Chanel che nel 1925, ispirandosi ai pullover da uomo, propose i primi cardigan da donna con le tasche, bon ton e raffinati.

Cardigan: come indossare il maglione da uomo aperto davanti

Il successo del cardigan è sicuramente dovuto alla sua versatilità. A differenza degli altri pullover da uomo, si presta a moltissimi abbinamenti adattandosi a look chic oppure casual. Inoltre, può essere indossato sia aperto che chiuso. Nel primo caso è possibile abbinarlo a camicia e cravatta. Nel secondo caso, l’importante è ricordarsi di lasciare aperto o il primo o l’ultimo bottone.

Il cardigan si sposa molto bene con camicie, t-shirt, jeans e sneakers per outfit casual da sfoggiare nel tempo libero oppure nel caso di outfit da lavoro informali. Il gentleman contemporaneo ama indossarlo come sottogiacca per le sue occasioni più eleganti. In questo caso un modello leggermente più aderente e magari con zip, si rivela la scelta migliore.

maglieria uomo Fay

Il cardigan nelle principali collezioni di abbigliamento maschile dei luxury brand

Stile sporty e maxi-logo cucito a intarsi che spicca sulla manica sinistra, per il cardigan con zip e cappuccio firmato Kenzo. Elementi casual e classici si incontrano nel modello con zip, colletto, profili a contrasto e iconica tigre ton sur ton ricamata sul petto. La collezione si arricchisce di maglioni da uomo molto particolari: i coatigan. Fusione perfetta tra un cardigan e un cappotto, il coatigan lavorato a maglia non può certo mancare nel guardaroba invernale.

La maglieria Fay resta fedele allo stile easy chic che ha sempre contraddistinto tutte le collezioni dello storico brand Made in Italy. Raffinati, sobri ed eleganti, maglie e pullover Fay si adattano a tutti i look del businessman contemporaneo rivelandosi perfetti anche quando l’occasione è casual. Tra i tanti modelli proposti spicca il cardigan lupetto con costruzione double di richiamo al celebre capospalla del brand, caratterizzato da doppia chiusura con zip e bottoni. Per i suoi everyday look il moderno gentleman sceglie la sobrietà del cardigan con bottoni e scollo a V proposto in tre varianti: nero, blu, verde.

I motivi geometrici sono protagonisti della collezione di abbigliamento maschile firmata Gucci che per i suoi maglioni da uomo opta per maxi-righe, fantasie color block o pattern grafici con il monogramma GG. È il caso del cardigan in lana jacquard con la G incastonata in un design geometrico che reinterpreta il motivo a rombi dei modelli anni ’30. Le due G di Guccio Gucci si combinano con righe verticali nel cardigan in lana con bottoni che si ispira allo stile preppy.

Eleonora

Eleonora Musumeci

5 thoughts on “Maglioni da uomo: il fascino intramontabile del cardigan”

  1. Avatar

    maria boiano - 31 Ottobre 2019 12:42

    i cardigan sono bellissimi, io li adoro anche per uomo e li regalo spesso a mio marito, voglio proprio regalargliene uno per il suo compleanno

    Rispondi
  2. Avatar

    anna - 31 Ottobre 2019 14:48

    ottimi consigli, son davvero tutto stupendi, regalerò anche io a mio marito un cardigan per natale

    Rispondi
  3. Avatar

    Mara - 31 Ottobre 2019 15:52

    ciao a me piacciono molto …mio marito preferisce quelli con la lampo..ma i maglioni con bottoni trovo siano eleganti

    Rispondi
  4. Avatar

    Tessina - 31 Ottobre 2019 15:54

    Mi piacciono molto gli uomini con i maglioni e i cardigan sono sicuramente più ordinati e fashion così

    Rispondi
  5. Avatar

    Anna - 31 Ottobre 2019 22:23

    Il cardigan da uomo penso che sia un capo di abbigliamento intramontabile…. un classico sempre presente nell’armadio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *