Proteggere la pelle dal freddo in inverno

BEAUTY COSMETICS WELLNESS

In inverno proteggere la pelle dal freddo indossando abiti pesanti, cappotto, scialle, sciarpa, due paia di guanti e tre paia di calze non è abbastanza per un’adeguata protezione di tutto il corpo. Vento, freddo e repentini sbalzi di temperatura che il nostro corpo subisce passando da ambienti riscaldati ad altri gelidi tendono a rendere la nostra pelle secca, irritata e screpolata, fino ad arrivare a vere patologie come ragadi, dermatite seborroica ed atopica ed eczemi. Ahimè, io ne so qualcosa. In genere le parti più colpite sono le estremità, mani e piedi, ma è tutto il nostro corpo ad avere necessità di proteggere la pelle dal freddo. Allora sono necessari alcuni accorgimenti che possono essere d'aiuto per prevenire o alleviare i fastidi (nel caso di patologie consultare un dermatologo: per esperienza diretta non pensate di potervi curare da soli!).

Proteggere la pelle dal freddo in inverno

1) Iniziamo a proteggere la pelle dal freddo dall'interno con un'alimentazione ricca di Vitamina C, A ed E, bevendo una quantità adeguata di acqua (anche tisane e spremute senza zuccheri) e scegliendo cibi amici della pelle come legumi, agrumi, melograni e noci, ricchi di acidi grassi e antiossidanti.

2) Continuiamo poi a proteggere la pelle dal freddo dall'esterno. Coprirsi bene è certamente un buon inizio, ma essenziali sono accorgimenti che riguardano la cura quotidiana della pelle. Categoricamente da evitare bagni e docce con acqua troppo calda: per quanto possano essere piacevoli e rilassanti, le temperature eccessivamente alte danneggiano le barriere naturali di cui è provvista la pelle, irritandola e seccandola. La temperatura giusta è 37°, la stessa consigliata per i bagnetti ai neonati. Per proteggere la pelle dal freddo potrebbe essere una buona idea scegliere un bagnoschiuma idratante o aggiungere al proprio preferito qualche goccia di olio di mandorle dolci, dalle proprietà elasticizzanti ed emollienti, inoltre quello profumato aggiunge piacere al bagno o alla doccia. Lo stesso può essere usato subito dopo essersi asciugati oppure essere aggiunto (qualche goccia) alla propria crema corpo idratante.

proteggere-la-pelle-dal-freddo

3) Fondamentale per proteggere la pelle dal freddo sarà l'utilizzo di una crema idratante per il corpo molto ricca. Il burro corpo Armonie Toscane di Bottega di Lungavita, per esempio, ricco di Vitamina A, Olio di Mandorle Dolci, Succo di Melograno, Estratto d’Avena, Burro di Cacao e Burro di Cupuacu, pretegge, idrata e nutre la pelle e apporta un graditissimo effetto antietà. Se la consistenza burrosa vi infastidisce, potrebbe essere ottima anche la Crema Corpo Ultra Rassodante Rigenerante della linea Vita Age Aurum di Bottega di Lungavita, che contiene Collagene, Elastina e Acido Jaluronico ed estratti di Cellule Staminali di Leontopodium Alpinum ( o stella alpina ), Ceramidi e Resine: un concentrato di sostanze che mentre idratano, rigenerano e nutrono la pelle, la ridensificano e la rassodano, rendendola più compatta e soda, combattendo l'invecchiamento e rallentando l'attacco dei radicali liberi.

Proteggere-la-pelle-dal-freddo-crema-corpo-BottegadiLungavita

4) Per proteggere la pelle dal freddo nella zona viso non si deve dimenticare di applicare ogni giorno una buona crema viso: la Crema Nutriente per pelli secche Linfa Age di Bottega di Lungavita, ricca di pregiato Burro di Karitè (dalle proprietà nutrienti e dermorestitutive) , di olio da Germe di Grano maturo, di Vitamina  A, E, F e Fitoestratto di Carota (che stimola le naturali difese della barriera cutanea contro le aggressioni esterne), di Acido Ialuronico e Cera d'Api, potrebbe essere la scelta giusta per proteggere la pelle dal freddo, lenire le irritazioni e prevenire l'invecchiamento.

5) Altra precauzione per proteggere la pelle dal freddo è quella di umidificare gli ambienti in cui si vive: si può scegliere un umidificatore elettrico, ma può bastare un contenitore pieno d'acqua sui termosifoni. Se si vuole, si può anche aggiungere qualche goccia di olii essenziali (lavanda o eucalipto).

6) Indispensabili un buon balsamo labbra o burro di cacao e una crema mani nutriente e rigenerante.

Se poi, oltre a proteggere la pelle dal freddo si desidera prolungare anche in inverno la buona abitudine di usare un anticellulite Super Dren - Criogel Antiacqua, dopo un primo impatto a effetto ghiaccio, contribuirà a rimettere in moto la circolazione del sangue a beneficio di tutto il corpo. Criogel è un trattamento diurno in gel a rapido assorbimento con effetto ghiaccio , svolge un’efficace azione di contrasto della ritenzione idrica e favorisce la microcircolazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ideale per pelli sensibili e/o con fragilità capillare, migliora visibilmente l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” e conferisce tono e compattezza ai tessuti. Se però preferite evitare il brivido di Criogel, allora posso suggerirvi la Crema Anticellulite AHAs che unisce alle proprietà drenanti e lipolitiche dei suoi componenti naturali anche quelle esfolianti degli alfaidrossiacidi. A prova di pelle a materasso.

SuperDren-BottegaDiLungavita-Proteggere-la-pelle-dal-freddo-x

SuperDren-BottegaDiLungavita-x

 
Eleonora

Eleonora Musumeci

18 thoughts on “Proteggere la pelle dal freddo in inverno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.