IDUN MINERALS, make-up di eterna giovinezza
IDUN Minerals è un brand svedese che affonda le radici della sua filosofia nell'affascinante mitologia scandinava. Questa volta non voglio iniziare parlandovi del make-up che IDUN propone, bensì dal suo packaging curato ed estremamente artistico, legato com'è alla mitologia e alla poesia dell'essere donna. Le confezioni Idun sono piccoli pezzi d'arte: difficilmente, una volta finito il prodotto, troverete il coraggio gettarle via! Su ognuna fa bella mostra di sé un'illustrazione dell'artista italiana Patrizia Gucci che rappresenta Idun, dea della bellezza e della giovinezza eterna, nel pieno della sua femminilità, immersa nelle meraviglie della natura che sempre rinasce con fiori e frutta ogni primavera.
Idun possedeva delle mele magiche (da notare la ricorrenza comune del frutto nelle mitologie di diverse tradizioni), delle quali si nutrivano gli dei per mantenersi giovani in eterno. Idun Minerals parte dallo stesso principio per cui è la stessa Natura a garantire bellezza e giovinezza e, perciò, i cosmetici Idun Minerals non sono solo minerali, ma contengono le più alte quantità di minerali purificati, bandendo qualunque ingrediente artificiale o impurità naturale che possano essere dannosi per la pelle. Dunque niente nichel, cromo e microrganismi; 0% di talco, olio, silicone, profumo, bismuto e parabeni; inoltre i prodotti sono inorganici e anidra (cioè non contengono acqua), il che significa che non si formano batteri.
Idun Minerals è il make-up adatto a qualunque tipo di pelle, anche molto sensibile, in quanto non occlude i pori e, anzi, ha un effetto curativo e lenitivo sulla pelle, contiene protezione solare naturale che aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo. Inoltre questi prodotti rallentano la comparsa di rughe e linee sottili. Insomma, i cosmetici Idun Minerals sono veri e propri prodotti di bellezza sotto ogni punto di vista. La gamma completa comprende: fondotinta in polvere, correttore, blush, bronzer, lipgloss, rossetto, ombretto, mascara e pennelli.
FONDOTINTA IN POLVERE - SAGA - Idun Minerals (9 g): in una elegantissima scatola trasparente sulla cui sommità è rappresentata bucolicamente la dea Idun che si bagna in un laghetto, una polvere minerale purissima, sottile e delicata, dal colore naturale e luminoso, si prende cura della pelle uniformandola, coprendo le imperfezioni e proteggendola anche grazie al SPF 15.
Non avendo mai usato un fondotinta in polvere, temevo che sarebbe stato complicato stenderlo ed essere soddisfatta del risultato, invece l'applicazione è stata semplicissima: è bastato un pennello kabuki per una stesura perfetta. Un po' chiaro per la mia carnagione, ma con un po' di bronzer l'ho camuffato per bene. La sensazione di leggerezza mi ha accompagnata tutto il giorno, senza gli antipatici pizzicori che mi hanno convinta a rinunciare, da anni, al fondotinta.
BLUSH - HAVTORN - Idun Minerals ( 5,9 g): in un cofanetto nero fornito di specchietto, ornato dal profilo della dea Idun che, in linea con le tendenze del momento, sfoggia delle belle trecce, questo fard compatto dalla tinta naturale, colora le guance con discrezione mentre leviga la pelle e la lascia morbida e setosa. Va applicato con il pennello giusto, per intenderci, quello con le setole tagliare in diagonale.
LIPSTICK JORDGUBB - Idun Minerals (4 g): un rossetto in crema lussuoso, copre le labbra senza appesantire o appiccicare. Il colore è ricco e seducente, naturalmente brillante. Contiene minerali puri, olio di camemoro nordico e vitamina E per labbra sempre morbide, curate e nutrite. Il rossetto è disponibile in sei varianti di colore che sono i colori delle bacche nordiche.
Idun Minerals mi ha affascinata sin dal primo sguardo, guadagnandosi un posto d'onore nel mio beauty case. C'è un posticino anche nel vostro? Ecco lo SHOP dove potete acquistare i prodotti del marchio svedese.
21 thoughts on “IDUN MINERALS, make-up di eterna giovinezza”