In memoria dell’amore di Annagiulia Canvass

I LIBRI DI MARTA

In memoria dell'amore di Annagiulia Canvass

Titolo: In memoria dell'amore

Autori: Annagiulia Canvass

Edito da Amazon, Formato Kindle

Data di pubblicazione: 2016

Numero pagine: 180

Genere: Romanzo Rosa

Età di lettura: adulti

  In memoria dell'amore - Annagiulia Canvass

SINOSSI di In memoria dell'amore

 
Agli inizi degli anni Settanta Delia è una giovane studentessa che cresce in un piccolo borgo marinaro con una madre anaffettiva e ossessionata dal denaro e un padre totalmente sottomesso alla moglie.  Non ha fratelli ma ha una grande amica in Lina, la figlia della stracciona del paese, con lei condivide un'amicizia forte e segreta. La loro vita da ragazzine subisce una svolta nell'estate in cui Delia si iscrive a un corso di ricamo presso il collegio delle suore e Lina trova lavoro come badante di una facoltosa signora.
Giorgio e Corrado irrompono nelle loro vite inaspettatamente e con una prepotenza tale da abbattere ogni barriera di pregiudizio, di estrazione culturale e sociale ma solo una delle ragazze potrà trasformare l'amore adolescenziale in quello di una vita mentre l'altra sarà condannata per lunghi anni a un'esistenza immobile e asettica fino all'incontro in una circostanza improbabile con l'affascinante e bellissimo imprenditore Lucio Graffeo. E' l' inizio di un amore totalizzante, di un'appartenenza esclusiva a un meritato sentimento verso colui che sarà il solo ed unico padrone del cuore di una donna.
Ma la vita è un mescolio di eventi: L'amicizia fra Delia e Lina resisterà al tempo che passa, alla loro crescita, ai fraintendimenti? E se l'amore sfuggisse al presente chi mai potrebbe strapparlo dalla memoria? Il racconto di una vita intera tra amicizia, passione, appartenenza, possibilità sfuggite e occasioni afferrate.
 

RECENSIONE  

In memoria dell'amore è il romanzo di esordio di Annagiulia Canvass, giovane scrittrice siciliana che si è messa alla prova pubblicando in versione Kindle il suo primo lavoro.
Romanzo delicato e denso di emozioni senza mai essere stucchevole, il libro accompagna la protagonista Delia nel percorso dall' adolescenza alla maturità passando dalla madre insensibile all'amica più leale, dal primo acerbo amore a quello unico e totalizzante.
Le prove della vita non risparmiano Delia che, spesso privata dei più importanti punti di riferimento, sarà costretta più volte a reinventarsi e a decidere cosa lasciarsi alle spalle e per cosa vale la pena tornare indietro.
Tutti i personaggi sono ben strutturati e lasciano la loro impronta nella storia.
Il finale intenso e inaspettato lascia il cuore colmo ma anche quel piccolo vuoto che in fondo, alla fine, ogni lettore deve provare.
Consigliato a chi apprezza il giusto equilibrio fra la parte passionale e quella impegnata in romanzo che sia rosa, ma neanche troppo.
 
In memoria dell'amore di Annagiulia Canvass è disponibile nel formato Kindle di Amazon ed è possibile acquistarlo a un prezzo minuscolo a questo LINK.
 
Veronica Calì
Eleonora

Eleonora Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *