Come coperta il cielo, Lara Albanese

I LIBRI DI MARTA

Come coperta il cielo, Lara Albanese

Titolo:  Come coperta il cielo

Autrice: Lara Albanese

  Illustratore: Fuad Aziz

 Casa Editrice: Jaca Book

come-coperta-il-cielo-autografo

SALVE A TUTTI, mi chiamo Marta, questa è la mia prima recensione e sono un po’ emozionata: da oggi su A spasso con Bea ci sono anch'io! Non ci crederete, ma ho 11 anni e sono un'accanita lettrice. Ecco quale sarà la mia mission, condividere le mie letture con chi, come me, ama i libri, la loro magia, il loro misterioso linguaggio, ed è alla ricerca di ispirazione per posare un nuovo volume sul comodino.

Come coperta il cielo è un libro della scrittrice Lara Albanese, la Raccontascienza, così chiamata  per la sua capacità di saper raccontare la scienza ai bambini da 0 a 99 anni.  Protagonista è  un ragazzo, Samì, che ci racconta la sua passione per il cielo. Da piccolo usava i semi dell’anguria per creare le costellazioni.  “Piatto chiaro con stelle scure, invece di cielo scuro con stelle chiare.”

Samì vive in un paese caldo e lontano, sconvolto spesso dalla guerra. L’amore per il cielo stellato glielo aveva trasmesso la nonna, con lei nelle notti estive dormiva sul terrazzo… come coperta il cielo. La nonna gli mostrava le stelle, gli raccontava della Luna, narrava storie di chi viveva lassù. Lei non dimenticava mai quelle storie, le aveva scritte nel cervello, con un inchiostro indelebile, con cui aveva scritto anche la passione per il cielo di Samì: l’AMORE.

Nelle notti di guerra non riuscivano a dormire sul terrazzo, ma la sua coperta era comunque con lui . Poi tornò Said, un suo cugino che studiava astronomia. Egli alla sera mostrava le stelle. E da allora la vita di Samì cambiò…

Che posso dire di una storia come questa ? Semplicemente fantastica, una storia senza età, leggendola si ci può tuffare dentro, sentire le sensazione grazie anche alle illustrazioni stupende e altamente rappresentative dell’illustratore iracheno Fuad Aziz. Davvero, davvero bello.

BUONA LETTURA!!

Marta

Marta

Mi chiamo Marta , ho 11 anni e una grande passione per i libri. Sogno di diventare una scrittrice e, magari, lavorare in politica. Sono una ragazzina con mille sogni in testa, chiacchierona e a volte un po’ testarda. Avendo voglia di raccontare le storie dei libri che ho letto ho deciso di condividerli con voi.

11 thoughts on “Come coperta il cielo, Lara Albanese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.