Nei panni di Giulia, Le Brumaie Editore

I LIBRI DI MARTA KIDS

Nei panni di Giulia

Titolo: Nei panni di Giulia

Autrice: Valeria Angela Pisi

Illustratrice: Selene Campanella

Pagine: 25

Casa Editrice: Le Brumaie Editore

Nei panni di Giulia, Le Brumaie

Oggi parliamo di Giulia e di panni: "Nei panni di Giulia". Giulia è una bambina e spesso non capisce certi comportamenti dei grandi. La prima a lasciarla di stucco è la maestra e, quando si lamenta, la mamma la invita dolcemente a mettersi nei panni della maestra. Allora Giulia, come fanno sempre i bambini, prende alla lettera l'invito della mamma e indossa, letteralmente, gli abiti della maestra.

Nei panni di Giulia, Le Brumaie Editore

È vero, noi grandi lo diciamo spesso "mettiti nei miei panni", "mettiti nei suoi panni", ma poi lo facciamo davvero? Riusciamo ad allacciare il filo rosso dell'empatia nei confronti di chi ci sta vicino? Forse fa bene davvero Giulia che veste i panni della maestra prima, del papà e della nonno dopo. Con delicatezza, gentilezza e colore, dalle pagine di questo piccolo libro illustrato per bambini 6-9 anni, scaturisce un messaggio importante, potente, che raggiunge il bambino che legge o ascolta il racconto. A sorpresa, nel finale, investe anche l'adulto. Allora, mettiamoci davvero nei panni degli altri, indossiamo i loro abiti, calziamo le loro scarpe. Per costruire un mondo migliore, per sorridere di più, per amare di più.

La mia opinione

"Nei panni di Giulia" è un libro dolcissimo, nel quale i bronci di Giulia si sciolgono in una comprensione semplice e delicata. Bellissime le illustrazioni della Campanella che focalizza l'attenzione sulla piccola protagonista, escludendo dalla visione sulla pagina gli adulti nella loro interezza, come se la scena fosse ripresa ad altezza di bambino. Bea si è gustata la lettura e, devo dire, che questo albo cade a fagiolo, in un momento in cui, più di altri, mia figlia ha bisogno di capire che mamma la ama anche se è sempre indaffarata. Alla fine della lettura, Bea è rimasta in meditazione. Sono felice di ciò... Insomma, a noi questo libro è proprio piaciuto!

Nei panni di Giulia, Le Brumaie

Le Brumaie Editore

I libri della casa editrice Le Brumaie sono piccoli gioiellini. Specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, offre il valore dell'artigianalità, dell'originalità dei formati e della valorizzazione degli autori italiani. La torinese casa editrice vuole distaccarsi dalle mode per concentrarsi sulla trasmissione di messaggi positivi veicolati attraverso personaggi positivi. I libri illustrati Le Brumaie hanno sempre una morale, qualcosa da insegnare.

Il catalogo Le Brumaie presenta nove collane: i Germogli, i Teatrini, i Briciolotti, Primi Sguardi, gli Smon-tarelli, i Farfui, le Valigie, le Valigie dei Sogni, Nuovi Mondi. Le storie sono completamente illustrate e dedicate a bambini di tutte le età, con un’attenzione particolare per la fascia 0-10 anni.

Sito web - Facebook - Instagram - Pinterest

Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “Nei panni di Giulia, Le Brumaie Editore”

  1. Avatar

    Marina - 22 Luglio 2021 10:21

    Una lettura davvero piacevole da quel che si evince

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *