Sailor Moon sei Fantastica! Arriva la mostra a Torino

KIDS Senza categoria

Sailor Moon mostra al MUFANT

Al MUFANT di Torino la mostra per i 25 anni della Combattente che veste alla marinara.

Stavo facendo shopping con la mia sorella minore, un’adolescente in fissa con pantaloni catarifrangenti e i giubbotti di nylon. Non sono un’ipocrita, la capisco, anche io ero in fissa con la moda a 15 anni. Mai e poi mai oggi penserei di spendere centinaia di euro per quattro pezze. Ma quando sei nata negli anni ’90 e ti ritrovi in bella vista una t-shirt di Sailor Moon con tutte le guerriere sailor, ecco che tutti i buoni propositi da buona risparmiatrice vanno a farsi benedire.

Ho fatto il giro del negozio tre volte per cercare di sfuggire al fascino delle guerriere Sailor. Alla fine, però, ho ceduto e sono ritornata indietro di quasi 20 anni. Mia sorella le conosce di sfuggita e invece varrebbe la pena di ricordarle quanto incantevole e perfetto fosse quel gioiello dello storytelling e dell’animazione.

Sailor Moon Mostra per i 25 anni al MUFANT di Torino

Tutti a Torino a visitare la mostra di Sailor Moon per i suoi 25 anni!

Una cosa che ho in comune con la piccola peste è l’amore sviscerale per i festival del fumetto e dei videogames, a cui l’accompagno sempre. E mentre le facevo una testa zeppa di informazioni sulle guerriere Sailor, ho cominciato a cercare informazioni sui prossimi comicon e simili. Scopro così che, durante il Loving the Alien Fest dal 5 al 7 giugno 2020, il MUFANT, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, ospiterà una mostra che celebrerà i 25 anni di Sailor Moon, curata da Nino Giordano (Senseibooks) e Leone Locatelli (heroica). Anzi, il 22 Febbraio 2020 è già stata inaugurata, al MUFANT, una statua in onore della principessa della luna vestita alla marinara. L'epitaffio recita:

“È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo”

frase della celebre Mary Wollstonecraft, considerata la fondatrice del femminismo liberale e madre di Mary Shelley, fondatrice del genere fantascientifico.

MUFANT - Statua per i 25 anni di Sailor Moon


Approfondendo la ricerca però ho scoperto un altro elemento che rende la manifestazione unica. Loving the Alien Fest non si dedica solo alla fantascienza e al fantastico ma pone particolare attenzione all’alterità e alla diversità proponendo diversi progetti e laboratori. Come si legge nella presentazione:

“Loving the Alien è un progetto di inclusione sociale e professionale e di rigenerazione urbana in cui coinvolgiamo pazienti psichiatrici, giovani non occupati e residenti di uno specifico territorio della Città di Torino in un circuito di scambi di valore e di azioni virtuose, attraverso la spinta narrativa del Fantastico Moderno”.

Più siamo e meglio è e, se c’è Sailor Moon che ci accompagna, tanto meglio!

Alba Capasso

Alba Capasso

Alba Capasso, 26 anni, copywriter in erba e amante dei social network. Ama dire la propria, dove c’è un problema cerca di trovare sempre la soluzione più congeniale e creativa. Sogna di lavorare nell’ambito della pubblicità e di aiutare le persone. Fa la raccolta differenziata con cura e sta cercando di non mangiare carne. Compito arduo essendo una napoletana doc che ama cucinare e soprattutto mangiare. Odia la perfezione e la scortesia, la gentilezza è il suo mantra.

3 thoughts on “Sailor Moon sei Fantastica! Arriva la mostra a Torino”

  1. Avatar

    Chiara Toty - 6 Marzo 2020 19:35

    Che figata, io sono cresciuta con Sailor Moon e tuttora ne conservo un ricordo nitido a me molto caro

    Rispondi
  2. Avatar

    Claudia Carrisi - 7 Marzo 2020 22:11

    Wow quanti ricordi di gioventù, sarà sicuramente affascinante questa mostra

    Rispondi
  3. Avatar

    anna - 10 Marzo 2020 22:26

    adoro sailor moon non vedo proprio l’ora di poterla vedere…son davvero super felice.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *