Sailor Moon sei Fantastica! Arriva la mostra a Torino

Al MUFANT di Torino la mostra per i 25 anni della Combattente che veste alla marinara.
Stavo facendo shopping con la mia sorella minore, un’adolescente in fissa con pantaloni catarifrangenti e i giubbotti di nylon. Non sono un’ipocrita, la capisco, anche io ero in fissa con la moda a 15 anni. Mai e poi mai oggi penserei di spendere centinaia di euro per quattro pezze. Ma quando sei nata negli anni ’90 e ti ritrovi in bella vista una t-shirt di Sailor Moon con tutte le guerriere sailor, ecco che tutti i buoni propositi da buona risparmiatrice vanno a farsi benedire.
Ho fatto il giro del negozio tre volte per cercare di sfuggire al fascino delle guerriere Sailor. Alla fine, però, ho ceduto e sono ritornata indietro di quasi 20 anni. Mia sorella le conosce di sfuggita e invece varrebbe la pena di ricordarle quanto incantevole e perfetto fosse quel gioiello dello storytelling e dell’animazione.

Tutti a Torino a visitare la mostra di Sailor Moon per i suoi 25 anni!
Una cosa che ho in comune con la piccola peste è l’amore sviscerale per i festival del fumetto e dei videogames, a cui l’accompagno sempre. E mentre le facevo una testa zeppa di informazioni sulle guerriere Sailor, ho cominciato a cercare informazioni sui prossimi comicon e simili. Scopro così che, durante il Loving the Alien Fest dal 5 al 7 giugno 2020, il MUFANT, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, ospiterà una mostra che celebrerà i 25 anni di Sailor Moon, curata da Nino Giordano (Senseibooks) e Leone Locatelli (heroica). Anzi, il 22 Febbraio 2020 è già stata inaugurata, al MUFANT, una statua in onore della principessa della luna vestita alla marinara. L'epitaffio recita:
“È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo”
frase della celebre Mary Wollstonecraft, considerata la fondatrice del femminismo liberale e madre di Mary Shelley, fondatrice del genere fantascientifico.

Approfondendo la ricerca però ho scoperto un altro elemento che rende la manifestazione unica. Loving the Alien Fest non si dedica solo alla fantascienza e al fantastico ma pone particolare attenzione all’alterità e alla diversità proponendo diversi progetti e laboratori. Come si legge nella presentazione:
“Loving the Alien è un progetto di inclusione sociale e professionale e di rigenerazione urbana in cui coinvolgiamo pazienti psichiatrici, giovani non occupati e residenti di uno specifico territorio della Città di Torino in un circuito di scambi di valore e di azioni virtuose, attraverso la spinta narrativa del Fantastico Moderno”.
Più siamo e meglio è e, se c’è Sailor Moon che ci accompagna, tanto meglio!
3 thoughts on “Sailor Moon sei Fantastica! Arriva la mostra a Torino”