Polenta Valsugana: buona dall’aperitivo al dessert!

FOOD&DRINK HOME SWEET HOME

Come è possibile che i ragazzi di oggi non conoscano la polenta?

Qualche giorno fa, spiegando ai miei alunni quali sono i nuovi prodotti arrivati dall'America nel 1500, ho scoperto che i ragazzini di 12 anni non hanno idea di che cosa sia la polenta. Ma scherziamo?! Mi sono davvero stupita e... Mamme, cucinate la polenta Valsugana! Ne esistono altre? Non lo so, noi abbiamo sempre scelto questa: buona, versatile e velocissima da preparare.

La Polenta Valsugana è un piatto celeberrimo in Italia, dal nord al sud, e devo dire che, in certi giorni, ci ha salvati davvero dal digiuno: per questo in dispensa non ne manca mai una confezione. Il fatto è che la polenta Valsugana può essere scelta in qualunque stagione, basterà variare i condimenti per adattarla al caldo dell'estate e al freddo dell'inverno. 

C'è, però, da sfatare il mito che la polenta sia ipercalorica e che, dunque, faccia ingrassare. Eh, no, mammine, non è così! In realtà la polenta di mais è un piatto ad alta digeribilità e dal buon potere saziante. Contiene proteine (7-8%), ma pochi grassi: pensate, meno del 2%! E le calorie sono solo circa 280Kcal  per porzione. Inoltre, la farina di mais, di cui è fatta la polenta, contiene alcune sostanze antiossidanti e vitaminiche ed è naturalmente povera di sodio e priva di glutine, così da poter essere consumata proprio da tutti.

Ciò a cui bisogna prestare attenzione è il condimento: più esso è elaborato e ricco, maggiori saranno le calorie del nostro piatto di polenta. Per il resto, la polenta Valsugana può essere consumata piuttosto regolarmente. 

Polenta Valsugana: buona dall'aperitivo al dessert!

Un altro aspetto allettante della polenta è la sua versatilità: dall'aperitivo al secondo, c'è sempre un modo nuovo e originale per consumarla con gusto. Persino come dessert! E, dandole forme diverse, magari usando degli stampini, anche i bambini ne diventano ghiotti.

Una bella torta salata di polenta con broccoli e salame potrebbe essere un piatto veloce, gustoso e pure sano, da consumare durante la pausa pranzo fuori di casa: basta mescolare i broccoli, il formaggio e i cubetti di salame nella polenta appena preparata, ancora nella pentola e poi disporre il composto in una terrina da passare al forno per una ventina di minuti. Et voilà! 

Sul sito di Polenta Valsugana ci sono decine e decine di ricette, dall'aperitivo al dessert. Per esempio il Tiramisù di Polenta è assolutamente da provare!!!

   

#polentavalsugana

 
Eleonora

Eleonora Musumeci

4 thoughts on “Polenta Valsugana: buona dall’aperitivo al dessert!”

  1. samantha - 20 novembre 2017 20:30

    Ma sai che non ho mai provato un dessert con la polenta?!
    Non sarebbe male da provare… ci penserò!

    Rispondi
  2. Chiara Toty - 21 novembre 2017 0:19

    No vabbè il tiramisù di polenta è una idea davvero originale. Devo farlo assolutamente!

    Rispondi
  3. elena b. - 21 novembre 2017 6:30

    il tiramisù giuro che lo voglio proprio provare, mai visto prima, chissà che sapore ha?

    Rispondi
  4. Marjorie - 21 novembre 2017 9:06

    All looks so yummy! Delicious!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *