Cos’è il “sonno di bellezza” e quali sono i suoi benefici

BEAUTY WELLNESS

sonno-di-bellezza

Cos'è il "sonno di bellezza" e quali sono i suoi benefici.

Capita spesso di sentir parlare di sonno di bellezza ma molte volte trascuriamo questa espressione considerandola semplicemente un mito o una leggenda metropolitana. Non è esattamente così. Il sonno di bellezza è una pratica che può essere eseguita tutte le notti.

L’importanza del sonno

Il sonno rappresenta una fase fondamentale della nostra vita, soprattutto per quanto riguarda il nostro benessere psico-fisico. Spesso, però, viene data molta poca importanza a questo aspetto. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che dormire poco o male e su materassi scomodi favorisce disturbi non di poca rilevanza come l’obesità, l’ipertensione ed il colesterolo dovuto ad una minor produzione di melatonina. Non solo questo: dormire poco ha effetti negativi anche sulla salute e sull’aspetto della nostra pelle. Sarà capitato a chiunque di alzarsi la mattina, guardarsi allo specchio, e vedere una terribile immagine riflessa: occhiaie scure, pelle secca o troppo grassa, colore grigio e spento.

Il sonno di bellezza

sonno di bellezza

E’ proprio durante il sonno, infatti, che il nostro corpo entra in fase di riparazione, sviluppando nuove cellule che vanno a sostituire quelle vecchie e riparando quelle danneggiate, così da apparire la mattina seguente più rilassati. Alcuni importanti studi in materia hanno dimostrato che durante le ore di sonno la pelle si rigenera addirittura fino a sette volte più velocemente rispetto al giorno.

Cosa dobbiamo fare, quindi, per avere una pelle bella e rilassata al mattino? Per ottenere questi risultati bisogna fare ricorso a materassi comodi che permettano di dormire almeno 7/8 ore per quanto riguarda gli uomini, mentre per le donne ne servono anche 8/9.

Attenzione! Dormire ancora più ore, però, può provocare l’effetto contrario andando a creare danni alla pelle: più di 10 ore di sonno, infatti, causano la distruzione delle cellule. Al contrario, un sonno adeguato rigenera il corpo, e soprattutto la pelle, evitando la formazione di rughe, e addirittura, stimolando la perdita di grasso. Infatti, è stato dimostrato che il 75% dell’ormone della crescita, la somatotropina, la quale ha anche la funzione di bruciare il grasso corporeo, viene prodotto durante il sonno.

Consigli per un perfetto sonno di bellezza

Il sonno, quindi, può essere definito come una perfetta cura anti-age gratuita ma per poterla sfruttare al massimo e trarne tutti i benefici è importante seguire un’adeguata routine ed avere degli importanti accorgimenti. La cosa più importante è ovviamente quella di avere un buon materasso, adatto al nostro peso ed al nostro modo di dormire. Per questo motivo è importante rivolgersi a degli esperti nella vendita di materassi come il gruppo Materassi&Materassi. Una volta acquistato il supporto perfetto per il nostro sonno, è importante ricordarsi di mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per poter dormire al meglio.

Innanzitutto, prima di andare a letto è bene fare attenzione a struccarsi, detergere a fondo e idratare bene la pelle. Questa deve essere un’abitudine alla quale non si deve mai rinunciare. Allo stesso modo è bene utilizzare una buona crema idratante da notte, oppure dei sieri specifici che aiutano la pelle a rigenerarsi durante il sonno. E’ importante anche cercare di essere costanti con gli orari facendo in modo di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nel fine settimana possibilmente. Inoltre, è buona abitudine utilizzare lenzuola delicate, e possibilmente una federa di seta per far respirare meglio la pelle. Infine, per conciliare il sonno si può pensare di profumare la stanza con essenze delicate o con oli essenziali.

Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “Cos’è il “sonno di bellezza” e quali sono i suoi benefici”

  1. Marina Napolitano - 24 novembre 2018 1:29

    Ecco forse cosa mi manca… Qualche bella dormita per ritrovare bellezza e rilassatezza

    Rispondi
  2. anna - 27 novembre 2018 15:17

    ottimi e preziosi consigli, ma quando si è mamme è davvero difficile dormire

    Rispondi
  3. Sofia - 10 dicembre 2018 14:58

    sonno di bellezza- quello che mi manca in questi giorni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *