Alberti CipressaSapori: il gusto della tradizione

FOOD&DRINK

Alberti CipressaSapori:

il gusto della tradizione

Sono una buona forchetta, amo il buon cibo, ma ciò non significa che i miei gusti siano orientati unicamente alle pietanze gourmet. Quello che voglio dire è che non c'è niente di meglio di una cena leggera a base di pane casereccio, formaggio e, ovviamente, olive. Ditemi quel che volete, ma quando termino una cena siffatta mi sento davvero soddisfatta.

Per questo motivo ho colto con piacere l'opportunità di condividere con i miei 25 lettori (cit. manzoniana piuttosto ottimista) la bontà della tradizione dell'azienda ligure Alberti CipressaSapori.

15355759_469755969814914_5994472018232139499_n

Alberti CipressaSapori nasce 30 anni fa a Imperia, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, ed è una azienda agricola che sin dai suoi primi raccolti ha creduto profondamente nella bontà e nella qualità dell'oliva locale, l'oliva taggiasca.

Selezionando con cura materie prime e lavorandole con passione e attenzione, Alberti CipressaSapori propone Olio Extravergine d'Olivo, olive, patè, pesti e altro ancora di altissima qualità. E buoni. Così buoni da non riuscire a fermarsi quando si inizia a mangiarli.

Ah, le olive in salamoia Alberti, che delizia! Piccole, molto più piccole rispetto alle olive locali siciliane, alle quali sono abituata, ma buone, molto, molto buone. Sode, gustose... ma andiamo per ordine!

Nel mio primo ordine sullo shop Alberti CipressaSapori ho fatto rifornimento di olive taggiasche...

"Cultivar Taggiasche" di Alberti CipressaSapori

Sulle olive taggiasche si racconta che intorno al 1100 i monaci di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino, arrivarono in Italia, portando con sé una preziosa e delicata varietà di oliva. I monaci si stabilirono a Taggia dove impiantarono le loro olive che oggi chiamiamo "taggiasche".

Tornando al mio ordine, ecco le prelibatezze.

alberti-cipressasapori-olio

Olio extra vergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure "Carta Oro" (500 ml): il più pregiato degli olii extra vergine di oliva prodotto da olive nere cultivar Taggiasca. Genuino e di qualità, rispecchia la tradizione locale ligure che contribuisce a farne un olio pregiato, puro, delicato, un olio che esalta il sapore delle pietanze senza alterarlo. La bottiglia è foderata con carta color oro e non si tratta di una semplice scelta estetica, serve bensì a proteggere il prezioso olio dalla luce che potrebbe danneggiarlo.

alberti-cipressasapori-5

Olive denocciolate "Cultivar Taggiasca" in olio extravergine di oliva: in eleganti vasetti di vetro da 170g sono custodite selezionatissime olive di qualità “Cultivar Taggiasca” provenienti esclusivamente dall’entroterra del Ponente Ligure, messe in olio extravergine di Oliva Alberti. Le olive taggiasche hanno tradizionalmente dimensioni piccole, allungate e un colore cangiante che è un piacere per gli occhi. Sode e gustose, dopo la raccolta vengono conservate un anno in salamoia prima di essere denocciolate ed essere confezionate in Olio EVO.

alberti-cipressasapori-olive-salamoia

Olive in salamoia "Cultivar Taggiasca": le piccole, sode olive di qualità "Cultivar Taggiasca" sono deliziose in salamoia. La salamoia è una soluzione composta da acqua, sale, erbe aromatiche e aromi utilizzata da sempre per conservare i cibi e conferire il tipico sapore. La salamoia Alberti è perfetta per le olive taggiasche che, mantenendo la loro consistenza e il loro colore cangiante, diventano ancora più buone.

alberti-cipressasapori-patè

Patè di olive nere "Cultivar Taggiasca" in olio extra vergine d'oliva: il profumato e gustoso patè di olive nere ha una consistenza cremosa e un sapore insuperabile. Esso è il risultato di un processo che parte da olive al gusto punto di maturazioni che poi vengono conservate in salamoia, denocciolate e successivamente ridotte in crema. Ideale per crostini di pane, ma, lo confesso, mio marito usa il patè di olive nere Alberti CipressaSapori anche per condire la pasta e il risultato è prelibato!

Lo shop Alberti CipressaSapori è ricco di prodotti di prima scelta e dal gusto insuperabile: filetti di tonno, salse, pesti, pasta e vini accompagnano olii e olive. Date una sbirciatina al negozio virtuale che offre sempre vantaggiose offerte per poterci beare dei migliori sapori della tradizione ligure.

Eleonora

Eleonora Musumeci

3 thoughts on “Alberti CipressaSapori: il gusto della tradizione”

  1. Avatar

    Marina Napolitano - 19 Gennaio 2017 0:20

    Amo le olive e queste hanno un ottimo aspetto. Non conosco il marchio, lo ammetto, ma mi hai incuriosita… proverò i prodotti che offre

    Rispondi
  2. Avatar

    tr3ndygirl fashion blog - 19 Gennaio 2017 2:34

    deve essere tutto super delizioso, ottima review tesoro
    non conoscevo il marchio
    bacioni

    Rispondi
  3. Avatar

    audrey - 19 Gennaio 2017 16:33

    io adoro le cene dove si spizzica qualcosa su una buona fetta di pane casereccio!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *