Artigianato italiano: la scommessa per ripartire!

FASHION HOME SWEET HOME

Artigianato italiano: la scommessa per ripartire!

Parliamo di artigianato italiano. Dopo mesi di assenza dal mio amato blog avrei voluto fare un rientro con il botto, magari con qualche post (pacatamente) sensazionalistico, con qualcuna delle parole chiave più googlate del momento. E invece mi sono fermata un attimo e ho scelto di restare fedele a me stessa, ai miei ideali, a ciò che ho maturato durante questo anno durissimo per tutti, per noi italiani in particolare. Ho scelto di restare con i piedi piantati a terra, nella nostra realtà, pur con lo sguardo rivolto in alto e il naso pronto ad annusare questo profumo di ripartenza che aleggia nell'aria.

Ripartenza e artigianato italiano.

Ripartenza e artigianato italiano: ecco le mie key words, non so quanto googlate, ma non importa, perché ciò di cui voglio scrivere in questo post è racchiuso in questi due concetti. Pare che, anche dopo dure prove di resistenza, gli italiani non restino proni nel fango, ma si tirino su sempre con orgoglio e tenacia e che, avendo cambiato il punto di vista, riescano a reinventarsi frequentemente in chiave nuova, pur restando nell'illustre tradizione, e moderna. Ebbene, la ripartenza sta qui, nella tradizione rinnovata, migliorata e resa moderna e attuale dell'artigianato italiano. Parlo di quello delle imprese locali che mantengono i capitali all'interno dei confini e permettono alla piccola economia di girare e portare benessere.

Non dico baggianate né novità se affermo che, per tirarci fuori dalla crisi provocata dalla pandemia, è bene andare a ricercare quelle piccole realtà locali di artigianato italiano che hanno davvero risentito del periodaccio. Le grandi multinazionali, le catene e le grandi piattaforme di vendita online hanno visto, nel periodo di chiusura, una crescita esponenziale del proprio bussness. Una naturale conseguenza di ciò che abbiamo passato. Ora siamo molto più allenati e ben disposti rispetto a prima all'acquisto online e questa propensione potrebbe essere fondamentale per una nuova economia tutta italiana.

Mooza.it: l'artigianato online.

Acquistiamo online, sì, ma proviamo a rivolgere la nostra attenzione ai laboratori artigianali italiani. L'artigianato italiano realizza praticamente di tutto, dagli abiti su misura ai cosmetici ai complementi d'arredo. No, scusatemi, non fatemi scrivere tutta la lista: se dico tutto, è tutto. O quasi. Ma voi sapete a che cosa mi riferisco. Vi faccio un esempio. Mi ricordo i miei viaggi nella splendida Firenze e mia madre che mi diceva "Comprati qualcosa in pelle! I fiorentini sono bravissimi con la pelle!". Ed è proprio vero: come lavorano il pellame loro nessun altro al mondo!

Opera su tela "Pianoforte" nella categoria "Casa" di Mooza.it

Niente più confini!

Ecco, la novità rispetto al passato è che non è più necessario trovarsi sul posto per acquistare manufatti di qualità. È merito di Mooza se adesso possiamo trovare online, riuniti in un unico marketplace, tantissimi piccoli artigiani italiani che, grazie a questa start-up, dal novembre 2020, possono valicare la loro peculiare dimensione locale per raggiungere chiunque, in qualunque luogo, grazie alla vendita online.

La piattaforma mooza.it è l'alternativa allo shopping tradizionale che conserva, a sua volta, la tradizione dell'artigianato locale, esposto in una grande vetrina virtuale che non relega la bottega o il laboratorio nel suo luogo geografico. Mooza.it è un supporto per il piccolo imprenditore, un vantaggio per gli acquirenti e un plus per la ripartenza economica del nostro Paese e in meno di un anno ha già registrato uno straordinario successo.

Pochette "Giada" nella categoria "Accessori" di Mooza.it
Sandalo "Ode" nella categoria "Accessori" di Mooza.it

Acquista i prodotti di artigianato italiano che preferisci!

Desideri una bella borsa, ben fatta, di qualità, a un prezzo accessibile? Cercala su mooza.it! Gioielli, oggetti di decor, tessili, sculture, prodotti per bambini, cosmetici bio o deliziose conserve? Cercali su mooza.it! Un'esperienza d'acquisto semplice e sicura, interamente in italiano, un viaggio nell'eclettico mondo dell'artigianato italiano che potrebbe essere difficile da scovare senza una reale esplorazione di borghi e paesini nei quali, a volte, si va solo per una breve vacanza. Questo marketplace online allarga gli orizzonti di imprenditori e acquirenti, per un'economia moderna ma sostenibile, privilegiando design, tradizione e autenticità italiane in un circuito virtuoso di possibilità aumentate.

Ripartiamo da qui, dalla valorizzazione delle nostre piccole realtà imprenditoriali. Acquistiamo italiano! In cambio ne avremo prodotti unici, originali, dallo stile inconfondibile! E se sei un piccolo imprenditore, su Mooza puoi aprire gratis il tuo store online!

Orecchini "Stud" in resina e perle nella categoria "Gioielli" di Mooza.it
Abito "Leila" nella categoria "Abbigliamento" di Mooza.it
Artigianato italiano
Sandalo "Petalo" nella categoria "Accessori" di Mooza.it

Eleonora

Eleonora Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *