ETRUSCA: la storia in un gioiello (1)

FASHION JEWELS

Care Amiche di A spasso con Bea,

non so se ve l'ho mai detto, ma in teoria io sarei un'insegnante di lettere che, per via delle alterne vicende italiane, vive al massimo della precarietà. Nonostante tutto non demordo e cerco di mantenermi fedele alle mie antiche passioni. Dunque mi perdonerete se inizio la mia recensione odierna con una piccola introduzione storica su un antico e affascinante popolo italico: gli Etruschi.

La civiltà Etrusca si sviluppò a partire dal X sec. a. C. tra due dei principali fiumi italici, il Tevere e l'Arno, nell'antica Etruria, attualmente corrispondenti a Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, con ramificazioni sino alla Liguria e all'Emilia Romagna. Le ipotesi della provenienza originaria di questa civiltà sono diverse e varie: ma che essi provengano da oriente, da settentrione o che siano autoctoni, non si può negare che sembrano essere il risultato della fusione di più genti che nel tempo si sono assimilate e amalgamate tra loro, popoli nomadi che hanno contribuito alla formazione di una nuova comunità. Dalla forte tradizione, la civiltà Etrusca influenzò profondamente il popolo romano nel quale fu inglobata dopo la conquista del generale Veio (396 a. C.). Ciò che mi preme maggiormente sottolineare sono le vette dell'eccellenza raggiunte dall'arte orafa Etrusca. Con lo sviluppo e l'affermazione sempre maggiore dei commerci tra l'Etruria ed il Medio Oriente, la Grecia e la Turchia, la gioielleria Etrusca fece grandi progressi acquisendo l'arte della filigrana e della granulazione, tecniche che svilupparono ed utilizzarono ampiamente. L'oreficeria Etrusca arrivò ad affinarsi a tal punto da utilizzare in quasi tutti i manufatti la polvere d'oro come abbellimento, dimostrando un'abilità tecnica non comune. I gioielli e gli oggetti preziosi prodotti non erano solo il classico consueto corredo funebre dei morti, bensì erano destinati all'ornamento quotidiano di uomini e donne che non si stancavano di sfoggiare anelli, orecchini e quanto di più bello venisse realizzato dai superlativi orafi etruschi.

Da questo breve excursus nel lontano passato facciamo un balzo e torniamo nel presente dove un'azienda dallo straordinario gusto creativo e dalle encomiabili capacità di rinnovare la tradizione storica nell'attualità della raffinatezza, ha riportato in auge l'ispirazione dell'antico popolo italico. E' ETRUSCA GIOIELLI, un'azienda che, profondamente radicata nel presente e nella modernità, ha la capacità di riprendere e attualizzare l'antichissima, storica arte orafa fiorita nella Tuscania. I gioielli Etrusca sono pezzi di rara bellezza ispirati alla tradizione orafa etrusca. Gioielli di pregio, in bronzo placcato oro 18 carati color champagne, realizzati artigianalmente e MADE IN ITALY, sono l'ornamento ideale per la donna che non cerca solo l'oggetto in sé, ma desidera qualcosa che custodisca una storia e che rifletta carattere e personalità che si traducano in bagliori attraenti e seducenti.

  

La donna Etrusca è una donna legata alle tradizioni, ma con lo sguardo sempre rivolto alle nuove tendenze, una donna attenta a quello che indossa. Carattere e personalità sono l'anima dei gioielli Etrusca. Nati per intrigare la donna attenta al dettaglio e amante delle forme, le collezioni di Etrusca, realizzati in bronzo placcato in oro 18 carati color champagne, riflettono le tecniche della lavorazione artigianale del popolo italico, come le pietre utilizzate ricordano i colori e i sapori della Tuscania. 

Le collezioni sono diverse e varie e traggono ispirazione dalla Natura, dagli elementi e dalla musica. Ho avuto l'immensa fortuna di scoprire e toccare con mano la grande bellezza e la mirevole fattura dei gioielli Etrusca. Ricordate? Vi ho già mostrato il piccolo tesoro che ho ricevuto in dono dal brand e che custodisco gelosamente, tanto mi sono innamorata dei miei nuovi gioielli.

Adesso voglio mostrarvi più da vicino alcuni di questi pregevoli pezzi. Cominciamo dalla collana.    

La stupenda collana che vedete fa parte della collezione Ciclone del brand Etrusca. Si tratta di Bronzo placcato oro 18 carati color champagne.Questa collana è composta da elementi circolari lavorati per ottenere un look etnico e molto chic.

Molto elegante e ricca di suggestioni storiche, è un gioiello di un certo peso e dalla lavorazione minuziosa e particolareggiata. Io lo adoro perché è perfetta con qualunque outfit, dal più elegante al più giornaliero, su una bella scollatura ma anche su un lupetto unica tinta. Prezzo: € 149,00 e li vale tutti! Vi confesso che sto facendo un pensierino su un paio di orecchini della stessa linea. Questi (qualcuno li potrebbe, gentilmente, segnalare a mio marito???): Il secondo pezzo che ci tengo a mostrarvi è il mio preferito, il bracciale alla schiava con zirconi (bronzo placcato oro 18 carati) porta in sé tutta la raffinatezza e l'eleganza di una Dea, proprio come ha nome la collezione di cui fa parte.

  

 

Come un'antica dea, la donna elegante e raffinata di oggi può brillare dei magici bagliori dei gioielli Etrusca: un bracciale in bronzo e placcato oro 18 carati tempestato di zirconi bianchi, custodisce lo stile che non passa mai di moda, nemmeno dopo millenni. La speciale martellatura del metallo crea riflessi affascinanti che, uniti alla luce emanata dalle pietre, rivelano effetti da vera dea. Prezzo: € 149

 

Mi piace tantissimo, lo trovo una vera meraviglia e non vedo l'ora di avere un'occasione elegante per poterlo indossare!

Questi e tutti gli altri bellissimi gioielli Etrusca si possono acquistare direttamente sullo shop on line e in questo momento ce ne sono parecchi in promozione: ammirateli e scegliete il vostro gioiello... e darete un bel suggerimento al marito/fidanzato/compagno che non dovrà scervellarsi per san Valentino.

WEB - FACEBOOK

Questo articolo è stato pubblicato il 4 Febbraio 2014 QUI.

Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “ETRUSCA: la storia in un gioiello (1)”

  1. Pingback: SI-V, nuova femminile eleganza ai piedi. - A Spasso con Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *