Laptop Cooling Pad Avantek: ci voleva proprio!
HI-TECH HOME SWEET HOME SHOPPING
Ricorderete certamente la Weather Station AG-21 Wireless Indoor/Outdoor di Avantek di cui vi ho illustrato le funzionalità in un recente post. Ebbene, la mia stazione meteo è stata chiara: al di fuori di quelle tende tirate per non far passare i caldissimi raggi del sole, oltre queste mura refrigerate dal climatizzatore, solo caldo a oltranza! Beh, cosa avrei potuto fare se non scegliere il Laptop Cooling Pad Avantek, per il mio pinkoso Sony Vaio?
Con queste temperature da imminente desertificazione sono dovuta necessariamente correre ai ripari: pensate che c'erano momenti in cui il PC impazziva, si spegneva addirittura da solo. La mia preoccupazione era per la CPU... Evidentemente il mio vecchio pad a una sola ventola non era sufficiente... anzi, a dir la verità, era lì solo come figurante!
Laptop Cooling Pad Avantek: ci voleva proprio!
Il Laptop Cooling Pad Avantek è, in parole povere, una base d'appoggio con sistema di raffreddamento a ventola sulla quale adagiare e rinfrescare il portatile mentre è in funziona. In questo modo, il calore che avvertite (e che vi entra nelle carni in questa torrida estate) viene notevolmente ridotto e il computer funziona meglio. Il Cooling Pad Avantek ha ben 5 ventole, una grande (140 mm) centrale e quattro (70 mm) laterali. Queste ventole, rese più cool e disco da led blu che si accendono quando la base è in funzione - ma che in realtà non hanno una funzione particolare-, aspirano l'aria al di sotto (la linea del pad, infatti, è sinuosa e rialzata) per spingerla sopra, verso la base del PC. Adatto a laptop fino a 16" (le sue dimensioni sono 36,6 x 28,2 x 5,1 cm), il Cooling Pad Avantek ha una base (quella a diretto contatto con il computer) in rete metallica a nido d'ape che aumenta le prestazioni del sistema di raffreddamento: insomma, il suo lavoro di dissipare il calore lo fa egregiamente.
Come funziona? Si alimenta tramite USB che va inserito in una porta del laptop, ma niente paura, non perdi una entrata perché lo stesso cooling pad è dotato di una porta USB supplementare posta sul retro, accanto all'interruttore, pratico per spegnere il sistema di raffreddamento in inverno e mantenere la base d'appoggio inclinata, molto comoda per digitare. In ogni caso, il Cooling Pad Avantek si spegne automaticamente quando il pc non è in funzione (e certo, manca l'alimentazione!).
Unico difetto riscontrato è che il laptop rischia di scivolare facilmente dalla base, ma a questo inconveniente si può sopperire rapidamente, come ho fatto io, con gommini di silicone antiscivolo, semplici da trovare (per intenderci, quelli che si mettono nei cassetti e negli stipetti per ammorbidirne la chiusura).
Il Cooling Pad Avantek con cinque ventole è un ottimo prodotto, un accessorio indispensabile per il buon funzionamento del nostro laptop e anche l'estetica è proprio niente male. Anche questa volta Avantek è riuscito nel suo intento: rendere insomma la quotidianità dei suoi clienti più semplice da affrontare.
Ah, dimenticavo! Il Cooling Pad Avantek lo trovate in vendita su Amazon, arriva a casa in un batter d'occhio e senza spese di spedizione e il suo prezzo attuale è di € 29,99.
21 thoughts on “Laptop Cooling Pad Avantek: ci voleva proprio!”