Merende da preparare con i piccoli: 3 ricette senza attese

FOOD&DRINK KIDS

Focaccia-con-lievito-istantaneo

Merende da preparare con i piccoli: 3 ricette senza attese

Quando lo stomaco brontola per la fame a nessuno piace aspettare. Se hai dei bambini da sfamare e hai finito le idee per le merende o per le colazioni, ecco a te tre ricette facilissime e veloci. Il bello di queste ricette, oltre ai tempi rapidi di preparazione, è che puoi prepararle con ingredienti economici e piuttosto comuni in casa.

Per rimanere sul pratico, senza troppi tempi d’attesa, puoi anche seguire la ricetta della focaccia con lievito istantaneo e prendere ispirazione per preparare tante merendine sane e gustose che ameranno anche gli adulti. Se hai un po’ più di tempo, invece, puoi sempre dedicarti alla cottura di spuntini un po’ più elaborati e genuini come torte e biscotti fatti in casa.                                                                              

Per intrattenere i bambini, inoltre, puoi anche coinvolgerli nella preparazione dei vari piatti, trasformando così anche il pomeriggio più noioso in un momento di divertimento e convivialità.  

Merende-sfiziose-focaccia-con-lievito-istantaneo

        

Sandwich biscottati al gelato

Una delle merende preferite dai bambini in estate è quella che vede coinvolto il dolce freddo più comune dell’estate, con una ricetta a base di panini di biscotto ripieni di gelato. Per prepararli ci vuole una manciata di minuti, specialmente se hai già in casa dei biscotti tondi da farcire con il gelato che preferisci. In alternativa puoi preparare una frolla da stendere, dividere in cerchi di piccolo diametro e infornare, rendendo la merenda ancora più deliziosa.

Per la frolla ti bastano: 2 uova, 250 grammi di burro, 250 grammi di zucchero (meglio se a velo), 350 grammi di farina e un cucchiaino di lievito per dolci. La cottura dipende dal forno, per cui ti accorgi che è terminata quando i biscotti saranno lievemente cresciuti e dorati.

Una volta fatti raffreddare cospargi una base con del gelato e copri con un biscotto in superficie. Per evitare che il gelato si sciolga subito riponi qualche minuto i biscotti farciti nel congelatore e ricorda di pressarli con delicatezza, in modo che il gelato aderisca su tutte le superfici.

Rotolini ripieni sfiziosi

Tutti in casa abbiamo del pancarrè ma, forse, non sapevi che può essere usato in tantissimi modi. Tra questi c’è la ricetta dei rotolini da farcire con affettati freschi e formaggi molli. Una volta farcite le fette di pane e arrotolate, non resta che scaldare i rotolini su piastra o padella calde.

Nel momento in cui il pane sarà dorato e il formaggio fuso, potrai tagliare il rotolino a rondelle e servirlo con un buon tè freddo o un succo di frutta.

Questa ricetta è un modo alternativo di preparare un toast classico e, ovviamente, può essere arricchita da qualsiasi ingrediente tu preferisca, anche dolce.

Biscottini al cioccolato velocissimi

Questi biscotti si preparano in meno di 10 minuti. Ti serviranno solamente 180 grammi di crema spalmabile al cioccolato, 150 grammi di farina e un uovo. Tutto ciò che devi fare è amalgamare tra loro i tre ingredienti fino a ottenere un composto solido e un po’ appiccicoso che potrai lavorare aiutandoti con un velo di farina.

Dal composto separerai delle piccole palline che disporrai ben distanziate sulla teglia e schiacciate con il dito al centro. Inforna a 180 gradi per circa 10 minuti e hai terminato. Se lo desideri, a fine cottura, puoi guarnire il centro del biscotto con altra crema al cioccolato.

Eleonora

Eleonora Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.