Una domenica a Modena con i bambini.

KIDS Senza categoria

Una domenica d'autunno a Modena con i bambini.

Eccoci qua, il fine settimana è finito e siamo già di nuovo a lunedì!
Vi avevo anticipato, nella precedente puntata, che saremo stati a Cesenatico, non vi ho detto però che, oltre alla mini vacanza, ne abbiamo approfittato per lavorare.
Eh sì, perché io e il mio compagno, oltre ad essere veterinari, abbiamo anche un'attività di marmellate di peperoncino (ci chiamiamo Epica) e nei fine settimana siamo spesso in giro a fare fiere con il nostro bimbo Mattia.
Però lavorare al mare è tutta un'altra cosa e, come vi avevo anticipato, abbiamo fatto scorta di piadine e io e Mattia abbiamo fatto tappa nella nostra libreria preferita, Carta Marea, e ne siamo usciti con una borsa piena di libri per bambini, di scrittori locali.

Bene, e il prossimo fine settimana che si fa?
Noi abbiamo il papà in viaggio, quindi stiamo prendendo in considerazione diverse ipotesi. Con il papà che guida raggiungere località anche più distanti non è mai un problema. Se sono da sola, invece, fatico ad andare in mete lontane. Quindi resteremo nelle vicinanze, a Modena, per l'appunto.
Voglio proprio suggerirvi che cosa fare una domenica d'autunno a Modena con i bambini.

domenica a Modena con i bambini

Da non perdere a Modena

Ad ogni modo, penso proprio che andremo al planetario di Modena che, ogni domenica, organizza molte iniziative per le famiglie.
Matti adora pesarsi sulle bilance e vedere quanto pesa sui vari pianeti (ma quanto sarei magra sulla Luna, vi rendete conto??) e, anche se quando si spengono le luci tutto quel buio può far paura, lo spettacolo stellato ne vale sempre la pena.
Abbiamo anche invitato gli amici di classe in modo che sembri una gita...con i genitori! Un ottimo modo per i bimbi di condividere insieme le esperienze e rafforzare l'amicizia.

domenica a Modena con i bambini

Se andate a Modena con i bambini non potete non visitare, in Corso Canalgrande, il mitico Museo della Figurina, che raccoglie le collezioni di Giuseppe Panini, fondatore della celebre azienda, donate al Comune di Modena nel 1992. Immaginate: centinaia di migliaia di piccole stampe a colori, piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, calendari e molto altro come in un gigantesco album di figurine.

A Modena, i bambini, soprattutto i più grandicelli, non potranno non apprezzare il MEF, la Casa Museo di Enzo Ferrari in Via Emilia, mentre, 15 km fuori città, a Maranello, potrete visitare il Museo Ferrari per ammirare delle bellissime Ferrari in esposizione.

Se a Modena piove?

E se piove?
I centri gioco sono sempre una valida opzione.
A Modena ce n'è uno molto grande che si chiama Oplà! Grande e pieno di gonfiabili e con un'area attrezzata per i più piccoli! Nel vostro paese ci sono di questi posti salvavita per i pomeriggi piovosi?

Elisa Vaccari

Elisa Vaccari

Mi chiamo Elisa, ho 35 anni (se ve lo chiedono, però, dite 25) e sono mamma di Mattia ,che ne ha 7. Viviamo in un paesino in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Nonostante mio figlio sia sempre stato proprio un dormiglione, non ci siamo mai fermati e andiamo sempre alla ricerca di mostre, musei e posti interessanti. Credo fermamente che un figlio ti cambi la vita, vero, ma che ti dia tantissime opportunità per scoprire tutto un mondo di nuove opportunità. I nostri bimbi sono piccoli una volta sola ed è stupendo riscoprire il mondo insieme a loro. In tanti vedendo le mie foto mi chiedono spesso dove andare e cosa fare coi propri figli... così ecco ciò che farò nella mia nuova rubrica "A spasso con Mattia"! Cercherò di offrire idee e spunti per scoprire insieme luoghi interessanti. Ho una paura matta dell'aereo, quindi i posti che vi racconterò sono sempre raggiungibili in macchina o in treno, partendo da Modena. Accetto consigli e scambi di idee su cosa fare nelle regioni d'Italia,sarebbe bello creare una rete di mamme gironzoline come me! Spesso abbiamo cose incredibili dietro casa, ma non ce ne rendiamo conto .E allora zaino in spalla,telefono silenzioso, e andiamo assieme ai nostri bambini a vivere stupende avventure (ma niente aereo, l'ho già detto?)!

One thought on “Una domenica a Modena con i bambini.”

  1. Avatar

    anna - 12 Novembre 2019 14:57

    grazie che bei consigli e che bei posti da vedere, se mai ci andassi ora saprei che vedere

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *