A Wonder Story. Il libro di Charlotte.
A Wonder Story. Il libro di Charlotte.
Titolo: A WONDER STORY. Il libro di Charlotte
Autrice: R.J.Palacio
Traduttrice: Alessandra Orcese
Casa editrice: Giunti Junior
Data: Ottobre 2016
Pagine: 156
SALVE A TUTTI, scusate la mia assenza,è un bel po’ che non scrivo , ma un po’ la scuola, i compiti e lo sport mi hanno impedito di scrivere e così in questi brevi giorni di vacanza provo a rimettermi in gioco di nuovo.
Rieccomi qui, con un bel libro, ancora fresco di casa editrice, che farà, come gli altri della sua serie, il piccolo giro del mondo. Ma ora iniziamo con A Wonder Story, il libro di Charlotte, di R.J.Palacio.
A Wonder Story, il libro di Charlotte si apre con l'arrivo alla scuola media Beecher Preep di un August, un ragazzo affetto da sindrome di Treacher Collins, una malattia che deforma il viso, pur lasciando intatto il resto del corpo. Proprio Charlotte, insieme ad altri due ragazzi, è stata incaricata dal preside di creare un “comitato di accoglienza” per Auggie Pullman.
Charlotte è una ragazza non molto popolare, buona, un po' insicura anche se sogna di diventare una star della danza che ama tanto. Come in tutte le scuole, gli studenti si suddividono in gruppetti, spesso rivali tra loro. Charlotte, protagonista indiscussa di questo capitolo della saga, è partecipe del tavolo della mensa di cui fanno parte le sue migliori amiche, tra cui Ellie, storica compagna dai banchi delle elementari. La sconvolge un po’ il fatto che proprio Ellie inizi a far parte del gruppo di Savanna, leader delle ragazze più popolari della scuola: ma era Charlotte ad aver sempre sperato di prendervi parte!
Intanto arriva la fantastica notizia di aver superato il provino di danza insieme a Summer e…. Ximena, una delle odiose ragazze popolari del gruppo di Savanna.
In mezzo a un mistero da risolvere, le lezioni di danza , battaglie a PUNTI E LINEE, le nuove amicizie, Charlotte concluderà l’anno scolastico.
Un libro emozionante, pieno di insegnamenti, stupendamente bello, raccoglie emozioni, sentimenti e passioni, che si provano soprattutto a quest’età. Semplicemente un libro da poter leggere anche mille volte. Una storia semplice e avvincente che mi coinvolge particolarmente, trovandomi anch'io ad affrontare nuove sfide in una nuova scuola. Anche la tematica della battaglia tra studenti è molto attuale, una storia che si ripete da sempre e che pare proprio non avrà mai fine fino a che esisteranno le scuole.
Ma il significato più profondo di A Wonder Story, il libro di Charlotte è racchiuso nel nucleo dell'amicizia, della lealtà nei confronti degli amici. Insomma, bisogna schierarsi e difendere a spada tratta sentimenti e legami. Proprio come fa Charlotte.
“NON BASTA COMPORTARSI DA AMICI. BISOGNA ESSERLO!”
Spero che A wonder story, il libro di Charlotte vi piaccia, come è piaciuto tanto a me.
Cliccando QUI troverete anche la versione ebook del romanzo.
Buona lettura!!!!!!!!!
Marta
5 thoughts on “A Wonder Story. Il libro di Charlotte.”