Se dico no è no, di Piccione e Gesmundo, Matilda Ed.

I LIBRI DI MARTA KIDS

Se dico no è no

Titolo: Se dico no è no.

Autore: Annamaria Piccione

Illustrazioni: Viola Gesmundo

Edito da Matilda Editrice

Anno di pubblicazione: 2018

Numero pagine: 34

Età di lettura: dai 5 anni.

Quante volte abbiamo obbligato i nostri bambini a fare qualcosa che non andava loro? Quante volte li abbiamo obbligati a dare un bacio a quella vecchia prozia mai vista prima o frequentare quel corso di pittura su ceramica che proprio a loro non piaceva? Eh, lo abbiamo fatto tutte noi mamme, inutile nasconderlo. Ora, non si tratta di disobbedire ai genitori, quanto piuttosto di non rinunciare alle proprie inclinazioni, alla propria unicità. 

Così, Se dico no è no, di Annamaria Piccione e Viola Gesmundo, racconta del piccolo Nico, un bambino circondato da donne. Donne dal carattere forte, donne che di esperienze ne hanno fatte tante e da esse hanno imparato una saggezza nuova da trasmettere alle nuove generazioni. La più saggia e anche anticonformista è la bisnonna Nicolina che non si è fatta convincere a dire sì quando voleva dire no. Per lei la parola NO è importante perché significa indipendenza, sicurezza, realizzazione delle proprie aspirazioni. Così anche la nipotina Nicoletta, cugina della voce narrante Nico, eredita il carattere forte della bisnonna. Nicoletta è una bambina sicura di sé, non ha paura di nessuno e fa sentire la sua voce, consapevole delle proprie aspirazioni.

se dico no è no Se dico no è no - Matilda Ed. Se dico no è no - Matilda Ed.

L'importanza del consenso

Se dico no è no non è un libro che istiga alla disobbedienza. Piuttosto è un invito brillante e colorato a non rinunciare ai propri sogni, a non ignorare i propri desideri a favore di una becera tradizione che scava abissi tra bambine e bambini, tra uomini e donne. No ai ruoli predefiniti. No alle imposizioni sociali. No alle definizioni di genere. 

Guidare bambini e bambine ad avere una voce forte e chiara sui propri diritti è importante sia affinché nessuno si approfitti di loro sia perché nessuno impedisca loro di scegliere. È importante anche insegnare a dire no quando qualcuno vuol decidere per noi senza tener conto dei nostri desideri, soprattutto se queste decisioni sono condizionate da idee stereotipate e non da validi motivi.

Che cosa ne pensiamo noi? Se dico no è no è un bel libro illustrato per bambine e bambini, offre spunti interessanti per discutere con loro delle loro aspirazioni, dei loro diritti e delle differenze tra maschi e femmine che vanno considerate unicamente su un piano biologico. Stessi diritti per entrambi i sessi, stesse possibilità. A noi è piaciuto sia il contenuto del libro, sia la veste grafica. Il volumetto, 20x20 cm, ha la copertina cartonata e le sue 34 pagine sono interamente illustrate con uno stile iconico che colpisce nell'immediato e obbliga a fermare l'attenzione per una migliore interpretazione. 

Se dico no è no è edito da Matilda Editrice (di cui vi ho già parlato in quest'altro post) e potete cercarlo in libreria o acquistarlo online QUI.

Matilda editrice
Eleonora

Eleonora Musumeci

2 thoughts on “Se dico no è no, di Piccione e Gesmundo, Matilda Ed.”

  1. Marina Napolitano - 15 luglio 2018 23:23

    Le illustrazioni sono davvero molto belle e il libro nel suo complesso carinissimo

    Rispondi
  2. Anna Maria - 16 luglio 2018 20:15

    adoro questi libri e adoro questa casa editrice hanno tantissimi e meravigliosi libri

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *