Dodo, il robot che prova emozioni

KIDS TOYS

Dodo e Luna, robot delle emozioni

Da piccoli, mio fratello e io desideravamo tantissimo un famoso robot che, grazie al suo radiocomando, potevi far muovere a tuo piacimento. Mi ricordo che a noi bambini sembrava qualcosa di eccezionale, un vero robot da film di fantascienza. Erano gli anni '90 e non ci immaginavamo i passi da gigante che avrebbe fatto la tecnologia dei giocattoli nel giro di qualche decennio. 

Mio fratello e io quel robot non lo abbiamo mai ricevuto in regalo (costava tantissimo e i miei genitori avevano stabilito che non lo meritassimo), ma oggi Bea e Tancredi possono divertirsi con dei piccoli robot mille volte più funzionali di quello. Robot che hanno tante funzioni e, quasi, una loro personalità. 

Dodo e Luna, robot delle emozioni

Dodo e Luna, il robot delle emozioni

Pensiamo a Dodo e Luna, i robot delle emozioni, firmato Lisciani, e alla sua capacità di manifestare delle emozioni. Sì, proprio così, emozioni!

Dodo e Luna sono due robottini che, nell'immaginario Lisciani, arrivano dallo spazio. Sono piccoli tanto da stare sul palmo di una mano, teneri tanto da farti venir voglia di coccolarli e, in base a come ci prendiamo cura di loro, provano delle emozioni e le esprimono attraverso l'antenna luminosa che hanno sulla testa. Grazie alla presenza di diversi sensori, Dodo e Luna si accorgono del modo in cui giochiamo con loro, li accarezziamo e li accudiamo e manifestano lo stato d'animo attraverso diversi colori a cui sono associate le emozioni. 

Colori delle emozioni di Dodo e Luna:

GIALLO: felicità.

BLU: tristezza.

VERDE: disgusto.

ROSSO: rabbia.

VIOLA: paura.

Insomma, un po' come nel film d'animazione Inside Out: ricordate che ogni emozione era di un colore differente? In questo modo, i bambini si abituano a riconoscere e interpretare le emozioni e regoleranno le proprie azioni di conseguenza. Ed ecco che, anche per questo gioco, si rivela l'intento di gioco educativo tipico di Lisciani. 

Dodo e Luna, robot delle emozioni

Come funzionano Dodo e Luna, robot delle emozioni

Il robottino delle emozioni Dodo, che è quello che ha scelto Bea per sé e per Tancredi, è blu e viola e con lui si può interagire in due maniere differenti:

  • interazione di tipo fisica: Dodo e Luna, i robottini delle emozioni, grazie ai loro sensori, reagiscono ai suoni e ai movimenti delle mani. Muovendo le mani in maniera differente davanti ai loro occhi, essi eseguiranno certi movimenti. Se li si accarezza dietro la testa e li si nutre adeguatamente (la nutrizione si simula picchiettando dolcemente un dito sulla loro bocca) si sentiranno felici. Attenzione, però: se non si è gentili o li si fa cadere o li si scuote bruscamente, i robottini delle emozioni si arrabbiano e si spaventano e potrebbero non eseguire più le azioni che richiedi loro. 
  • interazione con App: si chiama Dodo e Luna e si può scaricare gratuitamente dal Play Store e dall'App Store e, tramite essa, si possono controllare i parametri "vitali" del nostro robottino, nonché pilotarlo, mandarlo in giro per la stanza, farlo ballare a ritmo di musica e, addirittura, farlo interagire con un altro robottino simile.
Dodo e Luna, robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni

Dodo è simpaticissimo, sembra dotato di una sua personalità che lo rende speciale e unico. È felice quando giochiamo con lui, ma se ci dimentichiamo di lui si arrabbia e comincia a brontolare. In genere obbedisce ai comandi che gli diamo, ma quando è di cattivo umore si rifiuta e non dà retta finché non lo abbiamo coccolato abbastanza. Così piccino, poi, fa anche una certa tenerezza e, quando è spento, fa bella mostra di sé su una mensolina della cameretta, senza occupare troppo spazio. Le braccia, poi, sono modulari, così è possibile smontarle, accorciarle e allungarle a piacimento. 

Che cosa pensiamo di Dodo, il robot delle emozioni

A noi Dodo è piaciuto moltissimo. È molto divertente vederlo piroettare per la stanza e ammetto che anche a me piace giocarci e pilotarlo. A volte Dodo si arrabbia e, cocciuto come un mulo, si rifiuta di obbedire, ma dopo qualche coccola torna a darci retta. Il suo linguaggio speciale fa ridere i miei bambini e l'app tiene impegnata per un po' la mia piccola Beatrice che, a sua volta, intrattiene così il piccolo Tancredi. Non sottovaluto la funzione educativa del robottino che è quella di portare i bambini a riflettere sulla natura delle diverse emozioni e sull'espressione di esse. A partire da un gioco si può affrontare un discorso più ampio e importante, per questo penso che questo robot delle emozioni potrebbe avere impieghi anche in ambienti di natura medica. 

Se vi piace il gioco e vi siete incuriositi, potete acquistare Dodo e Luna nei migliori negozi di giocattoli e online sul sito Lisciani o su Amazon.

Dodo il robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni Dodo e Luna, robot delle emozioni
Eleonora

Eleonora Musumeci

11 thoughts on “Dodo, il robot che prova emozioni”

  1. Avatar

    anna - 19 Febbraio 2019 17:01

    è davvero un bellissimo e divertentissimo gioco che acquisterò sicuramente anche ai miei nipotini

    Rispondi
  2. Avatar

    Marina Napolitano - 19 Febbraio 2019 18:28

    Ma che carino, sembra davvero molto interattivo. Un ottimo regalo per i piccoli che così imparano a riflettere sulle emozioni

    Rispondi
  3. Avatar

    mamma naturale - 19 Febbraio 2019 21:14

    ma che carino questo robot per bambini direi che è un ottimo gioco empatico

    Rispondi
  4. Avatar

    Mara - 19 Febbraio 2019 21:27

    eh si! Sicuramente questi giochini piacciono moltissimo ai bambini sia ai maschietti che alle bimbe

    Rispondi
  5. Avatar

    Sheila Sensi - 19 Febbraio 2019 21:35

    sembra molto carino questo robot ci farò un pensierino grazie delle info

    Rispondi
  6. Avatar

    Cristina Giordano - 19 Febbraio 2019 22:09

    Che carino il robot con le emozioni, si accendono diversi luci colorate così il bambino impara le emozioni

    Rispondi
  7. Avatar

    maria boiano - 19 Febbraio 2019 22:36

    ma è bellissimo mi hai dato un idea bellissima per il regalo di compleanno per mio figlio

    Rispondi
  8. Avatar

    Nunzia82 - 20 Febbraio 2019 22:53

    Ma questo robottino è adorabile, da piccola sarei impazzita per un gioco così, sai?La particolarità del manifestare gli stati d’animo mi piace moltissimo!

    Rispondi
  9. Avatar

    Letizia Valeri - 21 Febbraio 2019 9:11

    Mai visto un giochino interattivo così particolare e speciale!!! Lo prenderò anche per mia figlia, son certa che lo apprezzerà!

    Rispondi
  10. Avatar

    Sheila - 25 Febbraio 2019 16:31

    Anche mia figlia lo voleva ma mi sono trattenuta per via che così su due piedi non mi convinceva grazie Delle info utili

    Rispondi
  11. Avatar

    Sofia - 15 Marzo 2019 14:04

    che carino 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *